Melany

Ecco un altro volume unico che riscopro di avere mentre spolveravo alla Levi nei posti più impensabili della mia personale libreria. Quest'opera rimembro di averlo preso sempre nella vecchia fumetteria; cercavo "I giorni della sposa" dalla medesima autrice, ma non trovando il proprietario mi suggerì di provare questa raccolta nell'attesa che arrivasse l'altro titolo che attendevo. Ebbene, fu così che lo acquistai. Chissà perché quando parlo degli albi autoconclusivi mi sovvengono dei lunghi flashback. Boh, sarà perché gran parte di questi li prendo accidentalmente.

In Kaori Mori Collection - Anything & Something le storie sono autoconclusive, anche se spesso, per chi ha già letto qualcosa della mangaka, certi temi sono rincorrenti. Mi viene in mente la prima vicenda intitolata "Padrone, benvenuto nella vostra residenza!", poi "La vita quotidiana della signorina Claire" e anche "Magdalene Baker" dove le protagoniste sono delle cameriere proprio come in Emma, la protagonista della serie Victorian Romance Emma, la prima serie della Mori. Interessante comunque come caratterizza i suoi personaggi di ciascun capitolo presenti nella raccolta, benché tutte storie brevi, i protagonisti hanno un carattere diverso che li fanno distinguere nonostante gli argomenti non siano proprio sensati. In Cover Story i dialoghi sono addirittura omessi per far spazio solamente agli splendidi disegni, mi piace in particolare l'attenzione per i dettagli del corpo femminile (notare la sensualità in "Il club per gentiluomini Burrow) e del vestiario, che fanno capire per esempio il contesto in cui si svolgono ogni tipo di situazione. Per esempio in "Il costume indossato in passato" si capisce che è narrato in una stanza, così come "L'alunna dalla divisa larga" in una scuola grazie anche alla cura degli sfondi. Tuttavia, come accennato, dal punto di vista della sceneggiatura è carente, le trame e i contenuti non rimangono impressi, a parte forse "I fiori di Sumire" che è la storia finale, però qui il testo originale è di Satoshi Fukushima.

Dal momento che in appendice ci sono numerose illustrazioni e approfondimenti extra de I giorni della sposa e Victorian Romance Emma, delle vere chicche per gli estimatori, lo consiglio esclusivamente ai fans di queste opere o comunque di Kaori Mori, perché sarebbe un po' inutile per gli altri cominciare da questo monografico senza conoscere i lavori e lo stile della fumettista, ci capirebbero ben poco e in ogni caso non riuscirebbero ad apprezzarlo, se non per il tratto che ribadisco è notevole.
Carina e inaspettata l'illustrazione con Aki Irie, conosciuta per Il mondo di Ran, da noi edito sempre sotto il marchio della JPOP che in quanto alla bellezza delle edizioni non è seconda a nessuno.

CrocifissionePop

È sempre bello parlare di Kaoru Mori e delle sue operette, sopratutto se una casa editrice degna come la JPOP le dona edizioni così eleganti ed onorevoli e permette di poter leggere anche da noi quelli che sono i particolari gioiosi e talentuosi che non compongono il successo ma accorrono per festeggiarlo.

"Kaoru Mori Collection" è una raccolta di one shot, chiacchiere e illustrazioni dalla prima pubblicazione di "Shirley", "Emma" e "I giorni della sposa".
I temi sono diversi e vari, tra i quali spiccano per numero maggiore quelli a tema maid. Il primo tra questi è "Padrone, benvenuto nella vostra residenza!" dove un cameriera e un maggiordomo cercano un padrone per la loro abbandonata residenza. Il secondo è "La vita quotidiana della signorina Claire", diviso in due parti e dallo stile piuttosto semplificato, vede una cameriera alle prese con il suo padrone alquanto strambo.
Spiccano per capacità grafiche e di silenziosa poesia "Il club per gentiluomini Burrow" e "Il costume indossato in passato". Il prima ricalca il tema delle conigliette, anch'esso amato dalla Mori, dove si vede un'elegante coniglietta servire e discorrere con i clienti. Il secondo è molto più poetico e di tema quotidiano dove si vede una bella donna riordinare un cassettone e ritrovare un costume da mare indossato una sola volta e chiedersi se le entra ancora. Entrambi mancano di vignette ad eccezione dei rettangoli dove vengono scritte le battute delle due signore.
Altri tre racconti sono invece ad ambientazione scolastica. Il primo, " Poter vedere", racconta della scelta di una ragazzina di comprare gli occhiali da vista dopo diversi problemi nel non riuscire più a vedere chiaramente. Il secondo, "L'alunna dalla divisa larga", tratta, invece, di una ragazzina in fase di sviluppo la cui madre le ordina una divisa davvero troppo larga della quale tutti dicono non riuscirà mai a calzare alla ragazza.
Il terzo, "I fiori di Sumire" è una collaborazione con Satoshi Fukushima ("Nina Stardust") il quale vede due liceali totalmente diverse, la prima taciturna pensierosa con la passione un po' pessimista della pittura e la seconda una ragazza un po' svampita, assente e superficiale.
In realtà ad ambientazione moderna e scolastica c'è anche la collaborazione tra diversi autori di Enterbrain quali Satoshi Fukushima, Aki Irie (Il mondo di Ran) e Kaoru Maruyama (Jiken Kisha Totoko), che vede narrare le vicissitudini per la quale la protagonista si è tagliata i capelli.
Il resto del volume è colmo di illustrazioni delle tre opere principali e di disegni dedicati a diverse occasioni.
Subito dopo le illustrazioni, la sfrenata passione della Mori per l'Inghilterra Vittoriana prende il primo piano e si possono leggere di tanti piccoli particolari come corsetti, camini e pubblicità, accompagnati da piccoli segreti sui personaggi di "Emma".
L'edizione è quella tipica della JPOP al prezzo di 6,50.
Essendo una raccolta di particolari, il volumetto risulterà interessante unicamente a quelli che apprezzano l'autrice e il suo universo. Per gli appassionati di storie brevi, il volume sarà per metà del tutto incomprensibile e noioso. Sicuramente è l'opera sbagliata per approcciarsi come prima volta a quest'autrice ed anzi ne consiglio la lettura solo dopo averla conosciuta ben bene.
In conclusione, come ogni volume che tende a ripercorrere la carriera di un autore, quest'opera non eccelle e non delude, semplicemente abbellisce dove di bello c'è già veramente tanto.