Adattamento in versione manga dell'anime omonimo, questo Occult Academy presenta una storia piuttosto diversa da quell'anime. Lungo solo cinque capitoli, il manga ripropone solo alcune delle vicende viste nell'anime, e con parecchie differenze, di cui la più importante è il diverso finale.
L'inizio è più o meno lo stesso, con Maya che arriva alla Occult Academy il giorno del funerale di suo padre, l'incontro con Bunmei, e qualche altra cosa, ma poi inizia a prendere una direzione tutta sua. Si passa infatti alla vicenda dell'uomo falena, notevolmente diversa, per andare alla parte che nell'anime corrisponde agli episodi 9 e 10, ma che al posto del fantasma di Akari in attesa del natale, vede per protagonista la stessa Maya. Dopodichè c'è il finale della storia, più o meno simile nella fase iniziale, ma molto diverso come conclusione, molto più semplice e realistico. Mi è piaciuto più questo finale rispetto a quello della serie tv.
Lo stile di disegno è abbastanza simile a quello dell'anime, ma meno curato e appena più spigoloso.
La narrazione è molto veloce, fin troppo, e l'unico motivo per cui vale la pena leggere il volume sono le differenze con la serie anime. Proprio per questo lo consiglio solo a chi ha già visto la sudetta, in quanto preso a sé non rende molto.