Nel recensire per primo questo manga non posso negare la soddisfazione che provo nell'affrontare manga brevi, di pochi tankoboon. Non finirà mai di stupirmi come anche opere brevi possano nascondere alta qualità e domande interessanti. Ma andiamo con ordine. La protagonista Aoi Nagisa , ragazza priva di qualità é al primo giorno di scuola all'accademia femminile Miator. Manco a dirlo ha un incontro scontro con l'affascinante Hanazona Shizuma, sorella maggiore dell'affascinante Liliana Kraniciar di Campione!nonché la ragazza più bella e affascinante della scuola, che subito la prende in simpatia. Ma le elezioni della nuova etoile (ragazza più affascinante nel complesso delle tre scuole che sorgono sulla collina Astrea) sono alle porte e Shizuma, che intende ricandidarsi, chiede a Nagisa di diventare la sua socia e le due affrontano insieme le difficili prove per la selezione. Il finale é improvviso e non si capisce se sia nato dalle circostanze o da una precisa volontà dell'autrice Namuchi Takumi. Dopo il forse troppo lungo anime di ventisei episodi che senso ha fare un manga di due soli volumi, con lo stesso inizio e un simile finale tronco? Invece un motivo c'é. La storia é si più concentrata, ma ha il merito di mostrare cose che l'anime non aveva mostrato, in primis la selezione per l'etoile e le sue difficili prove che erano rimaste nell'ombra. Da non trascurare il cambio di carattere di Nagisa che ora si comporta più da oca e parla in terza persona... ma nemmeno questa strana scelta stona.
Il disegno é buono ma un pò sporco, buona la regia. Ma la grande domanda che vale da sola la lettura é data da cosa sia l'amore. Ha senso amare perdutamente qualcuno, restare abbandonate per la sua tragica fine e poi giurare di amare perdutamente qualcun altro? Ci può essere un solo amore nella vita o, se ve ne fossero di più significa che gli altri non fossero veri? E la nuova amata ha ragione nel sentirsi tradita? E l'amata precedente? Trovo che questo dilemma, giusto o sbagliato che sia ,presente, per esempio, anche in Inuyasha o Maison Ikkoku costituisca la vera molla di questo manga e obblighi il lettore a dare una risposta.
Voto 8