Fabio.Pappa

Storia:
In "Tre Ragazze Scatenate" troviamo narrata la storia di 3 sorelle, aventi una situazione familiare particolare, in quanto nate dallo stesso padre ma da tre madri differenti; imparentate, quindi, solo dalla parte del padre. Il protagonista Yuuta è uno studente universitario che vive da solo in un piccolo monolocale ed è il fratello della mamma della più piccola delle tre sorelle, quindi attuale moglie del padre delle 3 bambine. In seguito, però, ad un incidente, Yuuta sarà costretto a vivere insieme a queste 3 ragazze che conosce poco e niente, le quali, pur essendo sue nipoti, non ha mai avuto occasione di passarci del tempo assieme. La storia quindi si discosta subito dal classico harem ecchi (seppur presentandone alcuni elementi), pieno di donne seminude. Sin da subito riesce a farti empatizzare con il protagonista, il quale si troverà catapultato in una nuova realtà quotidiana molto differente rispetto a quella solitaria delle prime pagine e con il passare del tempo noteremo un cambiamento caratteriale in Yuuta, che lo trasformerà in tutto e per tutto in un padre adottivo. Ovviamente non mancheranno i classici cliché, i quali non sono molto frequenti. Riesce bene a ritagliarsi anche un buono spazio per poter parlare di tematiche più serie, come l'abbandono, la genuinità dei bambini a fronte delle tragedie della vita, ponendoci davanti gli occhi una storia che in certi momenti ci riuscirà anche a fare commuovere e a farci legare ai personaggi che, in soli 3 volumi, sono in realtà molto ben approfonditi (almeno quelli principali), fino a farci capire il loro punto di vista in quasi ogni occasione.

Personaggi:

I personaggi sono ben caratterizzati per essere un manga abbastanza breve, mi sarei aspettato una trama molto più scialba e una costruzione dei personaggi abbozzata, invece riesce a tirare su protagonisti validi, con cui si riesce facilmente ad empatizzare e a capirne il punto di vista. Inoltre vi è da dire che "Tre Ragazze Scatenate" ha avuto anche un adattamento animato ("Papakiki", realizzato prima del manga) il quale va a coprire una parte di trama non descritta nei volumi, focalizzando l'attenzione ad altri avvenimenti mai narrati nel manga. Quindi se avete letto il manga e non avete visto l'anime o viceversa, ve lo consiglio di fare poiché avvenimenti, oltre quelli cardine, il resto degli episodi raccontano altri avvenimenti mai raccontati nel manga. L'anime riesce a dare più di spessore ai personaggi secondari che nel manga sono inseriti con forza e un po' senza contesto.

Disegni:

Il disegno del maestro Yoehi Takemura è azzeccato e soprattutto bello da vedere, molto classico nulla di eccezionale, ma dà il suo contributo grazie alle ottime anatomie e alle ottime inquadrature, senza mai risultare volgare, il tutto condito da da delle vignette mai troppo spoglie.

Edizione:

A differenza di quanto afferma il titolo italiano, il quale, secondo me, non ha nulla a che vedere con lo spirito dell'opera in sé, infatti trovo molto più coerente l'adattamento del titolo nella versione inglese, ovvero: "Listen to me, girls. I am your father!" in quanto, seppur lungo, rispecchia appieno ciò che vuole comunicare l'opera. Ritengo, quindi, opportuno fare una nota di demerito all'adattamento del nome della versione italiano da parte di Panini, che fa intendere l'opera come un mezzo Hentai, e che potrebbe far catalogare o provocare pregiudizi sull'opera e comprometterne la vendita stessa.

Considerazioni Finali:

Tre ragazze scatenate è un manga ecchi, sentimentale, slice of life, che nel complesso può lasciare a fine lettura qualcosa a tutti quei lettori più sentimentali. La storia che prende luogo risulta essere molto carina e dolce. L'opera è molto breve e anche economica e per questo mi sento di consigliarla, poiché per gli amanti del genere può risultare veramente un piccolo gioiellino. Certamente, essendo un adattamento manga (e anche anime) di una serie di romanzi, questo fa sì che il tutto abbia una buona base, ma dall'altra parte, data la sua durata, si ha l'impressione che molte cose in realtà siamo state tagliate. Sicuramente non sarà la storia più bella che abbiate mai letto, ma presenta alcune "particolarità" e una delicatezza nella narrazione che non vi farà pentire di averla letta.

Voto: 8