Zeon Officer

Avete presente un film di guerra? Ma uno fatto veramente bene? Dove la guerra non è celebrata come l'eroico atto di patriottismo, un po' patinato e color pastello del "Noi contro loro", ma un cruento, sporco, sanguinoso affare di "O io, o lui". Questo è "Mobile Suit Gundam Thunderbolt"

Ottimo il mecha-design, che però non tira fuori dal cappello niente di particolarmente originale. Il disegno, come quasi sempre negli ultimi prodotti Sunrise, è eccellente.

Il vero punto di forza dell'opera, però, sono i personaggi. Ognuno a modo suo dannato, e costretto a vivere nell'inferno che è la guerra. Ognuno alla fine, imprigionato in un ruolo scelto in parte dal destino, e in parte da loro stessi.

Già, secondo me, gGndam non è un anime delicato sul tema della guerra, ma Thunderbolts è veramente un inno all'inutilità della guerra e meriterebbe una visione più vasta. Anche da parte di un pubblico poco avvezzo agli anime.

alessiox1

"Gundam Thunderbolt" è un manga composto da 14 volumi, iniziato nel 2012 e attualmente in corso, di genere azione, guerra, fantascienza, e mecha.

"Gundam Thunderbolt" è un ottimo esempio di come dovrebbe essere un manga che parla di guerra, stiamo probabilmente parlando di una delle migliori opere dell'universo di Gundam; in quest'opera abbiamo tutto quello che ci dovrebbe essere, ovvero: sangue, morte, disperazione, emozioni forti e tanto altro.
Leggendo quest'opera, ho empatizzato moltissimo con i personaggi coinvolti, ed è riuscita a trasmettermi tantissime emozioni forti. Sicuramente nel manga, la caratterizzazione dei personaggi è una delle cose più importanti e meglio riuscite, uno dei motivi che mi ha portato a assegnare un voto così alto.

I disegni, che sono un’altra cosa fondamentale, sono estremamente curati. Abbiamo un livello decisamente molto alto: ho letto tantissimi manga e solo in pochi di essi ho trovato questi livelli di disegno, e dobbiamo considerare che sono ritratti ottimamente sia i personaggi sia i mecha che i vari dispositivi meccanici, nonché i paesaggi.
Per quanto riguarda la trama l’ho trovata molto interessante e assolutamente non banale, nonostante sia un universo su cui si fanno storie da 40 anni, ovvero dalla serie originale di Gundam, è assolutamente coinvolgente. Nonostante i molti volumi il ritmo rimane sempre alto.
Molto belle le scene d'azione, in cui si vede bene sia il lato umano che il lato delle strategie, come in una vera e propria guerra, e anche il lato delle tecnologie, che viene sempre molto considerato nelle varie opere di Gundam. Del resto è pur sempre un'opera di fantascienza, di ottima fantascienza.

Una piccola nota, la qualità dei volumetti (con sovraccoperte) della Star Comics è molto alta. Escludendo qualche piccolo problema con l'inchiostro solo nei primi volumi, abbiamo tantissime pagine a colori, un ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto rispetto alla concorrenza.
In conclusione: un'ottima serie che consiglio caldamente, soprattutto per i fan della fantascienza, dell'azione e delle opere di Gundam: non è un capolavoro, ma proprio per un soffio.