Shura94

«Mobile Suit Gundam – Il complotto per uccidere Gihren» è uno spin-off di quattro volumi della famosa serie animata del 1979. Gli eventi narrati si svolgono nelle fasi conclusive della Guerra di un anno e sono ambientati principalmente nel principato di Zeon. Questo spin-off può essere classificato, oltre che nel genere mecha, anche nel genere giallo. Infatti, il protagonista Leopold Fieseler è un investigatore che cercherà di risolvere un caso.

La storia, come suggerisce il titolo, è incentrata su un complotto che il protagonista deve sventare e su cui indagherà. Si scopriranno, dunque, diversi interessanti retroscena sul principato di Zeon. Gli autori (Ark Performance) hanno preso, in parte, ispirazione all’Operazione Valchiria (un complotto realmente ordito ai danni di Hitler), ciononostante la storia è molto gradevole e intrattiene in modo efficace il lettore.
Voto Trama: 7,5

Per quanto riguarda i disegni, essi son ben realizzati e dettagliati. Molto gradevoli.
Voto Disegni: 8

L’edizione è stata pubblicata in Italia da GP-Manga e presenta sovraccoperta e pagine iniziali a colori. Purtroppo alcune pagine, che su rivista erano a colori, sono state stampate in bianco e nero perdendo gran parte della loro bellezza. In un’edizione dove un volume costa 6.90€ ciò, a mio parere, non è ammissibile.
Voto Edizione: 6

Consiglio l’opera a tutti i fan della serie Gundam e non. Nonostante sia più godibile a chi già conosce alcuni eventi e riesce dunque a carpirne i vari riferimenti presenti nell’opera, il fatto che sia comunque un manga di genere giallo, con pochi combattimenti tra Mobile Suit, lo potrebbe far apprezzare anche a chi si approccia per la prima volta al genere mecha. Inoltre, per i neofiti che si approcciano al brand Gundam, in alcune schede interne al volume vengono presentati i personaggi principali della serie e raccontati i punti salienti della Guerra di un anno.
Voto Complessivo: 7