KibiRain

"Full Bloom Darling" è uno yaoi autoconclusivo di Kotetsuko Yamamoto che ha come protagonisti Takashi ed Haruhiko, una coppia un po' strana, stanno insieme da poco e il loro rapporto non sembra prendere una svolta in ambito sessuale.
Takashi è timidissimo e spaventato mentre Haruhiko ricerca sempre il contatto fisico mascherato da finte molestie. La storia racconta spezzoni di vita dei ragazzi ed il loro rapporto che pian piano ingrana con qua e là gag con altri personaggi, molto slice of life.
Le scene non sono molto esplicite, si capisce perfettamente cosa stanno facendo ma è disegnato in maniera velata senza dettagli espliciti e in uno stile delicato.

Lo stile di disegno della Yamamoto ha dei tratti molto semplici e dolci, i dettagli non sono curatissimi ma questa semplicità non disturba affatto.
I caratteri dei personaggi sono molto diversi tra loro, quello di Haruhiko in contrasto con la dolcezza e l'ingenuità di Takashi dà vita a battute molto divertenti, più di una volta mi sono ritrovata a ridere dopo aver letto qualche battuta sconcia di Haru.

L'edizione è molto carina, con sovraccoperta dai colori dedicati, è edito da Flashbook al prezzo di 6,90.

Pannero

Takahashi è fidanzato col suo capo, il padrone del negozio di fiori per cui lavora, Haruhiko, ma nonostante stiano insieme da un po' non ha ancora trovato il coraggio di "concedersi" a lui. Haruhiko dal canto suo cerca sempre di più un approccio anche fisico con Takahashi, tuttavia senza molto successo...
"Full bloom darling" è uno yaoi semplice, incredibilmente semplice, quasi uno slice of life, sulla vita di coppia che stenta a carburare di questi due piccioncini.
È un manga piacevole, con dei personaggi immediati ma a loro modo ben definiti. Un manga delicato (c'è qualche scena esplicita, ma sempre trattata in modo "educato") e scorrevole.
La trama come dicevo non pone chissà quali dubbi esistenziali, per questo si attesta più verso lo slice of life che lo yaoi vero e proprio.
I disegni sono curatissimi, anche perchè in Giappone il manga usciva molto lentamente e questo ha permesso alla sua autrice di dedicarvi tutta l'attenzione necessaria. Il comparto grafico è sicuramente l'aspetto più interessante e meglio pensato.
Tutti e due i volumi sono stati pubblicati in Italia dalla Flashbook in una bella edizione com sovraccoperta come al solito.
Non mi dispiacerebbe leggere qualche altra opera della Yamamoto, anche se da quel che ho capito in Italia non ha avuto il successo sperato (forse anche a causa delle copertine semplici e delicate, forse troppo poco accattivanti).

Hamlet

Una commedia semplice e divertente che vede protagonista una coppia alle prese con la loro relazione sentimentale appena iniziata. Takashi è piuttosto timoroso del sesso, essendo allla sua prima esperienza, mentre Haruhiko (un vero allupato) spinge sempre più affinché le sue barriere crollino. Tra tira e molla, fughe, equivoci ed amici a sostenere e consigliare i due si arriva all'ultima pagina con il sorriso sulle labbra. I disegni sono accattivanti e lo stile dell'autrice non lascia indifferenti. Oltre al prequel questa storia ha anche un sequel che approfondisce ulteriormente la psicologia dei personaggi con rivelazioni inattese e sconvolgenti. Consigliato.