SimonM2000

Siegfried - Il canto dei Nibelunghi è un manga di Yoshikazu Amami che narra le gesta di Sigfrido, protagonista del Canto dei Nibelunghi, poema epico scritto nel XIII secolo.

TRAMA
Sigfrido è stato il re e ultimo superstite di un regno perduto di nome Niederland, distrutto in una pericolosa battaglia con i Sassoni. Il suo obbiettivo è entrare nella leggenda per far si che tutti si ricordino del suo regno che ha tanto amato. Nel suo cammino, Sigfrido incontra amici come Alberico e tanti, tanti nemici che cerceranno di mettergli i bastoni fra le ruote. In effetti, oltre ad essere un cavaliere virtuoso, è pure un cavaliere incompreso. Molti saranno i personaggi che gli procureranno ferite e cicatrici ma che poi se ne pentiranno dopo averlo compreso meglio. Molti diventeranno suoi amici, altri periranno per mano della sua spada. Un tormentone frequente in questo manga sará proprio "questo tipo è pericoloso", tanto che vi verrá voglia di ripeterlo in coro insieme al cattivone (o neo amicone) di turno.

DISEGNI
Il lavoro svolto in questo manga è davvero bello. Il tratto è molto crudo e i personaggi espressivi. Si vede nelle loro pupille degli occhi in che tipo di personaggio ci stiamo per imbattare. Anche i combattimenti sono ben fatti.

CONCLUSIONE
Sembra che abbia nominato solo cose positive di questo manga ma, se non si fosse notato, i nemici sono piuttosto "ripetitivi", nel senso che la formula sarà la stessa: 1. Amico o nemico; 2. Attacco violento del AmiNemico; 3. Battaglia; 4. "Questo tipo è pericoloso"; 5. Sconfitta e rivelazione se Amico o nemico. In fin dei conti, Siegfried - Il canto dei Nibelunghi è un bel manga, pieno di azione e colpi di scena anche se sono piuttosto ripetitivi. Gli darei 6.8, ma arrotondo a 7.