Amarantha

Incerta sul finale della serie, perché spulciando info qua e là c'è chi dice che si concluda con il quarto volume e chi spera ancora in un finale più esteso (anche io sinceramente), devo dire che che l'autore non perde colpi con il secondo capitolo della saga. L'attenzione rimane viva, la trama resta convincente e finalmente viene svelato qualcosa in più. I personaggi continuano a prendere e ad emozionare profondamente mentre nuovi arrivati ci regalano nuovi tasselli per completare il puzzle.

I protagonisti sono ancora loro: Mina e la sua corte di vampiri, Akira e i licantropi, torna la falsa principessa e bene o male quasi tutti i personaggi della prima parte. I nuovi invece, nonostante il poco spazio concesso, sono comunque interessanti e ben legati alle fondamenta della trama e in particolare ad un mitico passato che attende di essere svelato.

Il secondo capitolo chiarisce alcuni punti fondamentali rimasti in sospeso nel primo, sebbene non tutto sia comunque spiegato. Pare che la conclusione improvvisa sia dovuta alla cancellazione della serie, per cui probabilmente l'autore ha dovuto concludere in fretta e furia l'opera cercando di condensare quante più informazioni possibili nel quarto volume. Alcuni dei nodi principali vengono così sciolti ma tanti punti rimangono oscuri. Non mi posso dire pienamente soddisfatta della conclusione, il che è un enorme peccato, considerato il livello qualitativo dell'intera serie. Una conclusione più degna, più estesa e meglio sviluppata era doverosa per rendere giustizia ad una storia così ben costruita. Tuttavia il voto non può scendere più di tanto perché si tratta pur sempre di un'opera eccellente.

Il chara design rimane all'altezza delle aspettative. Corpi ben modellati e letteralmente scolpiti, volti espressivi e ambientazioni dettagliate. Ovviamente torna l'ecchi della prima serie, ma esattamente come nella prima parte, non c'è volgarità nelle immagini.

Ovviamente leggere il secondo capitolo è un must per tutti coloro che hanno finito la prima serie che non si conclude affatto. Nonostante il finale precipitoso, questo rimane uno dei manga più belli che io abbia letto negli ultimi tempi e lo consiglio caldamente!