alegiro

La trama sembra un copia-incolla da SAO e da altri innumerevoli predecessori. In questa serie animata non troverete novità. Nulla che non abbiate già visto, ben più di una volta, in passato.

I dieci volumi di questa storia (narrano la prima parte che copre solo la prima serie dell'anime, delle tante -attualmente 3 "ufficiali" + spin-off e film-) sono di ottima fattura, con disegni precisi e ben caratterizzati. Tutti i personaggi, anche quelli meno importanti, dal mio punto di vista sono apprezzabili e con dettagli caratteriali nitidi.

Tralasciando la premessa iniziale, la storia scorre bene anche se, come potete immaginare, saprà intrattenervi non in maniera eccelsa, quanto più solo per dispensare un passatempo discreto. Movimenti fluidi e riproposti in maniera da non stancare, con sfumature ben fatte anche in ambienti scuri (come può essere il dungeon di cui sopra).

Se proprio non avete nulla da leggere, se vi piace il genere fantasy anche se già visto e rivisto, se avete molta pazienza per attendere il prosieguo della trama, allora prendetelo. Per tutti gli altri: evitatelo quanto più potete.
In tutti gli altri casi, vi direi: meglio l'anime, che è esattamente la copia 1:1 di questo manga. Non differisce di una virgola.

Voto insufficiente.