Horizont

Se sei un fan dei manga, è importante essere esperto nei classici, ma con così tanti fantastici manga della vecchia scuola a tua disposizione, può essere difficile capire cosa vale il tuo tempo e cosa no. Alcuni manga di prima del 1990, sono un ottimo modo per imparare molto di più sul mondo che presenta di quanto potresti fare dal solo anime. Ognuno di questi manga vecchi ha qualcosa di eccezionale da offrire ai suoi lettori. Otoko zaka è un manga vecchia scuola (anni 80) i cui personaggi si muovono in un Giappone anni 80 in cui vivono grandi e potenti bande formate da giovani che si sfidano tra loro in duelli di strada all'ultimo sangue e a suon di colpi di arti marziali, è tali bande sono capitanate dai "Don" cioè i comandanti di queste bande i quali sono veri campioni di arti marziali ed anche loro si sfidano in combattimenti tra di loro a suon di arti marziali anche abbastanza cruenti. Il protagonista del manga è il giovane Jingi Don del Giappone orientale. Se piacciono i manga Old school questo manga potrebbe interessare, poiché in esso c'è tutto lo spirito della vecchia scuola dei manga.
Masami Kurumada ha saputo ideare molti manga di successo come Saint Seiya, Kojiro, Btx, Ring ni kakero, questo Otoko Zaka è un manga che ho trovato abbastanza carino da appassionato dei prodotti vintage. Consigliato molto agli amanti del retrò.

whitestrider

Otoko Zaka, più che un manga è un poema epico: non nel senso che sia particolarmente lungo, anzi (5 volumi pubblicati fino ad ora), ma la sua realizzazione è cominciata negli anni '80, con tre volumi, e poi è continuata con altri 2 di recente, e Kurumada non ha ancora scritto la parola "FINE" alla sua opera, facendo intendere che probabilmente la riprenderà in mano fra 30 anni, se sarà ancora in vita. O magari lo riprenderà dopo aver terminato Saint Seiya, che comunque procede lentamente.
La trama di Otoko Zaka è semplice, banale, direi: c'è questo teppista, che è forte, ma non il più forte, e dopo essere stato battuto da un capo banda più colto e raffinato decide di andare ad allenarsi da un terribile "demone del combattimento", affrontando allenamenti che nemmeno Ikki (Phoenix) ha affrontato. Ovviamente dopo aver fortificato la mente e lo spirito comincia la sua scalata per diventare il più forte del Giappone, e nei volumi più recenti si intravedono possibili schermaglie con le bande degli Stati Uniti e di altri paesi del mondo, che mirano a controllare il Giappone. Se aggiungiamo il fatto che la maggior parte dei personaggi ha a malapena 14 anni, o poco più, avete più o meno chiara la situazione. Il brutto è che una serie come Otoko Zaka oltre a prendersi fin troppo sul serio manca anche di qualsiasi elemento fantastico presente in altre opere di Kurumada, come BtX e Saint Seiya, rendendo la trama e gli avvenimenti ancora più ridicoli di quello che sono.
Personalmente l'ho comprato solo perché mi piace lo stile di disegno dell'autore, altrimenti difficilmente sarei andato oltre il primo numero.
A chi voglia cimentarsi nella lettura delle opere di Kurumada sconsiglio fortemente questa serie, in favore di quelle già citate e di Ring ni Kakero, di cui esiste una traduzione amatoriale in inglese.