alessiox1

"Alita Mars Chronicle" è una serie manga tuttora in corso, iniziata nel 2015, l'autore è Yukito Kishiro.

"Alita Mars Chronicle" è un prequel che si svolge circa 200 anni prima rispetto alla serie originale "Alita", le vicende si svolgono su Marte, qui vediamo la genesi di Alita e di Erica, destinata a diventare una sua nemica. L'opera si svolge nel passato, ma in alcuni momenti, ci porta nel futuro, ovvero dopo "Alita Last Order", quindi in un certo modo questo è sia un prequel che un sequel, delle altre opere su Alita.

Vediamo Alita che è un'orfana, insieme a Erica, un'altra orfana e si trovano entrambe in un orfanotrofio che accoglie solo bambine, su uno sperduto avamposto su Marte, ogni tanto va a trovarle un dottore che viene qualche volta in città, Erica protegge Alita dalle angherie delle altre bambine. Un giorno l'avamposto viene attaccato da un esercito, che uccide la popolazione -volendo fingere che sia stato un massacro da parte di dei terroristi- ma il vero obiettivo è trovare e uccidere Alita (che qui si chiama Yoko); solo Alita e Erica si salvano, e vengono trovate dal medico itinerante che veniva ogni tanto in città, lui le porta in salvo, e così comincia la loro avventura, che le porterà poi a scontrarsi e ritrovarsi 200 anni dopo.

Passiamo alla caratterizzazione dei personaggi: ritengo che siamo stato fatto un ottimo lavoro, vediamo personaggi tipici del mondo di Alita, soprattutto per quanto riguarda la follia e la malvagità degli stessi, ma anche sentimenti positivi, che si contrappongono ad essi, nonostante tutto.
Passiamo ora a parlare dei disegni, il tratto dei disegni è molto bello, si vede sempre lo stile delle altre opere del mondo di Alita, il disegno è ben curato, sia per quanto riguarda i personaggi, che gli sfondi, ma anche le tecnologie e i robot, che hanno un'importanza notevole, in un'opera di fantascienza.
Per quanto riguarda la trama, devo dire che è stata sviluppata molto bene, la storia dell'antagonista principale è molto interessante, e sicuramente non può essere definita banale a mio avviso, idem per quanto riguarda la genesi di Alita e di Erica.

In conclusione: un'opera molto interessante, che consiglio sia a chi conosce già le altre opere di Alita, sia chi vuole iniziare da zero con il mondo di Alita.
Voto finale: 7,5