L'attore Cristoph Waltz ha rivelato che gli piacerebbe fare ritorno in un possibile sequel di Alita - Angelo della battaglia, film live action del 2019 ispirato ad Alita, manga di Yukito Kishiro. Questa prima pellicola avrebbe dovuto essere l'inizio di una potenziale saga cinematografica, ma a oggi non c'è stato nulla di ufficiale che possa far credere in una ripresa della storia.
 
Alita - Angelo della battaglia
 
Nell'anno 2563 la terra è devastata da una guerra di 300 anni prima che ha causato la caduta di tutte le modernissime e opulente città sospese, tranne una: Zalem. Sotto l'irraggiungibile Zalem, dove vive una ristretta cerchia di privilegiati, c'è la "città di ferro", una gigantesca metropoli dove le persone vivono in povertà e ai limiti della legalità. Un giorno, in una discarica di rifiuti gettati da Zalem, il cyberdottore Daisuke Ido (Christoph Waltz) trova il busto di una ragazza cyborg con cervello e nucleo intatto e decide di ripararla e di chiamarla Alita. Alita (Rosa Salazar) non ha memoria della sua vita precedente, e comincia a vivere una vita normale nella Città di Ferro dove conosce e si innamora di Hugo (Keean Johnson) che la inizia anche al motorball, uno sport in cui ai massimi livelli ogni regola è consentita, anche quella di distruggere il proprio avversario, e il cui campione assoluto assume il diritto di poter andare a Zalem. Una sera, in un momento di pericolo, in Alita si risveglia il suo istinto di combattente e conoscitrice di una letale arte marziale detta Panzer Kunst. La ragazza decide quindi di entrare tra i braccatori e dare la caccia a pericolosi criminali, tra cui il temibile Grewishka (Jackie Earle Haley) che, dopo essere stato sconfitto da lei, ha giurato di ucciderla.


Alcune cose però si sono mosse nel 2022; infatti l'attrice Rosa Salazar, interprete proprio della protagonista Alita, ha rivelato di aver parlato con il regista della prima pellicola, Robert Rodriguez, e con il produttore, James Cameron, proprio per una ripresa della storia.

Durante il tour di conferenze stampa di presentazione di Avatar: La via dell'acqua (film diretto proprio da Cameron) il produttore Jon Landau ha detto che gli piacerebbe tornare a lavorare su Alita. Interesse poi ribadito ancora da Rodriguez Cameron. E così arriviamo anche alle parole di Waltz che in un'intervista sul sito Screen Rant, in occasione della sua serie su Amazon Prime Video The Consultant, a una specifica domanda ha risposto di essere interessato a interpretare di nuovo il precedente ruolo in un eventuale sequel.
 
copertina alita panzer edition 1


Sembra, dunque, che le cose si stiano allineando per portare un nuovo film su Alita al cinema, con protagonisti sempre Salazar e Waltz.

La fine del primo film, poi, lasciava proprio immaginare che ci potessero essere dei sequel, e dalla storia del manga si può prendere ancora a piene mani, potendo mostrare al pubblico il motorball con il suo campione Jashugan, interpretato da Jai Courtney già nel primo film, o il passato di Alita e il rapporto con la sua mentore Gelda, anche lei apparsa nel primo film interpretata da Michelle Rodriguez

Lo stesso Cameron ha dimostrato con Avatar: La via dell'acqua che un sequel può avere successo anche molti anni dopo l'uscita del primo film. Con l'interesse di tutti i protagonisti del progetto si può forse ragionevolmente sperare di poter vedere Alita sul grande schermo ancora una volta. 

Il film Alita - Angelo della Battaglia è disponibile su Disney+, mentre il manga è edito in Italia da Panini Comics.


Fonte consultata:
Screen Rant