xAnnAx

"Bloom into you" è un manga molto romantico che tratta dei bei temi senza mai risultare pesante o noioso, anzi, durante la lettura ci si appassiona sempre di più facendo in modo che il lettore "entri" nella stessa dimensione del manga.

La trama vede, principalmente, la relazione tra Touko e Yuu, due ragazze che frequentano la stessa scuola superiore ma differenti corsi, infatti Touko è la senpai di Yuu.
La maggior parte dei volumi sono volti, più che altro, a mostrare la kouhai innamorarsi della sua senpai, infatti i sentimenti di quest'ultima sono abbastanza chiari fin dal primo capitolo del primo volume. Il loro è un rapporto molto particolare perché, nonostante Yuu affermi più volte di non essere innamorata di Touko, questa non si arrenderà mai e mai mostrerà segni di cedimento nei confronti dei suoi stessi sentimenti, così da valorizzare la tenacia di una persona veramente innamorata.
È molto interessante e ben narrato il conflitto interiore attraverso il quale Touko andrà incontro e come "ne uscirà" grazie anche alla stessa Yuu che, pur non ricambiando i sentimenti della senpai, l'asseconderà, a tratti anche troppo per i miei gusti, in ogni sua decisione.
La conclusione è più o meno scontata, ma molto, molto tenera, anche se avrei preferito un salto temporale maggiore rispetto a quello presentato che comunque lascia intendere ciò che si spera!

Particolare è che, anche se secondari, gli altri personaggi presentati sono ben caratterizzati ed hanno, chi più e chi meno, un ruolo abbastanza importante ai fini della storia principale.
Interessante anche come le protagoniste appaiano entrambe "decifrabili", infatti sono sempre noti i loro pensieri così che la lettura non risulti sbilanciata rispetto a nessuna delle due.
Leggendo si nota, poi, come non si vada incontro a situazioni cliché (per fortuna) come potrebbero essere San Valentino o il classico festival in yukata…

I disegni sono ben realizzati e l'espressività di ogni personaggio rende abbastanza bene, senza mai strafare, anche se l'avrei preferita un pizzico più marcata.
Ciò che ho maggiormente apprezzato è la narrazione che non risulta mai pensante o noiosa, ma si presenta delicatissima e leggera, oserei dire quasi elegante, infatti ci si accorge come la lettura di ogni singolo volume sia veloce e non stanchi per nulla; non mancano capitoli un po' più lenti, ma non ci si può di certo lamentare di questi!

In conclusione direi che in questo manga si lascia moltissimo spazio al sentimentalismo e quasi nulla alla comicità eppure colpisce comunque. Coinvolge moltissimo, tanto da riuscire ad emozionare sia in situazioni un po' più tristi sia in quelle più felici, per cui ne consiglio vivamente la lettura!!!

Nishikata

Premetto che è la mia prima recensione di un manga. Detto questo, ho scoperto Bloom Into You, attraverso l'anime. Il quale mi ha subito appassionato. Visto e rivisto più volte, ma la mancanza del finale era troppo marcata. Allora ho sentito la forte necessità di poter dare un finale, a questa meravigliosa storia, ed eccomi qui a recensire questa perla.
Leggere i primi 4 volumi, è stato come per un acrobata avere la rete di sicurezza, in pratica è pari alla trasposizione animata. Dalla meta del quinto in poi, il salto nel buio. Il cuore della storia è cos'è l'amore e cosa significa. Il viaggio delle due protagoniste con alti e bassi, porta il lettore ad una forte empatia. Il coinvolgimento emotivo è forte;e d è questo la bellezza del racconto, mai banale mai noioso, si legge veramente con piacere. Ho apprezzato anche molto, la caratterizzazione dei personaggi secondari, sempre utili ai fini della storia e mai marginali.
Da un punto di vista dei disegni,li ho trovati molto ben fatti. Detto ciò il mio voto è massimo, perché alla fine lo merita. Ho amato Bloom Into You in tutte le sue parti. Non pensavo che una storia simile, romantica, potesse entrarmi così in profondità.
Consiglio caldamente la lettura. Sono sicuro che non ne rimarrete delusi.