joke95

"Gun Frontier - Il viaggio della giovinezza di Harlock & Tochiro" è un volume unico pubblicato dalla Akita Shoten; mentre qui in Italia è disponibile grazie alla casa editrice Associazione Culturale Leiji Matsumoto, quest'opera altro non è che un semplice remake in stile moderno di "Gun Frontier (1972)" del maestro Matsumoto, qui ai disegni però troveremo Yuzuru Shimazaki il quale ha un tratto molto simile a quello del maestro, ovviamente quest'ultimo disegna in maniera molto più pulita e comprensibile, rappresentando fondali in ogni scena che assisteremo di questo manga, le tavole scorreranno molto bene tra loro una in sequenza all'altra, ottimo anche per quanto riguarda la realizzazione delle ambientazioni western davvero ben fatte che faranno percepire al lettore l'atmosfera di quel periodo.

Parlando dell'edizione troviamo quest' albo unico senza pagine a colori, ma di dimensioni notevoli con un ottima rilegatura a filo che lo renderà molto apribile, il quale possiede in totale 200 pagine con una carta bianca e per nulla trasparente, punto a favore di quest'opera sono le onomatopee che sono state lasciate sia nella nostra lingua che in quella giapponese.

Concludo dicendo che a mio parere è stato davvero un bel remake, ho apprezzato più questa serie che quella precedente anche per via del disegno innovativo che porta un po' di freschezza alla seguente opera, unica pecca è che solamente un volume contenente pochi capitoli, avrei preferito un opera un po' più lunga cosi magari da assaporarlo meglio e avendo così anche un finale meno frettoloso, consiglio quest'opera a chi ha già letto la serie precedente o per chi conosce Capitan Harlock.

Voto finale: 7