logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
GianniGreed

Volumi letti: 2/2 --- Voto 6
Il fumetto di "Kirakira PreCure a la Mode" è la trasposizione in formato cartaceo dell'omonima serie animata, la quattordicesima del brand "Pretty Cure".
Non è un vero e proprio adattamento, in quanto non racconta la stessa storia dell'anime, ma lo si può definire un manga basato sull'anime.
Visto che era impossibile riassumere i quarantanove episodi della serie in due soli volumi, l'autore ha invece scelto di raccontare nuove storie e avvenimenti che hanno per protagoniste Ichika e compagne.

Dopo una breve presentazione dei personaggi nei capitoli iniziali, con qualche accenno ai primi episodi della versione anime, inizia una serie di avventure inedite, incentrate principalmente sui rapporti di amicizia tra le protagoniste e sulle difficoltà a comunicare i propri sentimenti al prossimo. La cosa, esattamente come succedeva nella serie TV, si risolve con la preparazione di gustosi dolci, da mangiare tutti insieme in allegria.

Quest'aspetto rappresenta circa il novanta per cento dei contenuti del fumetto. Leggendolo, fin dai primi capitoli si può notare, infatti, che nonostante il manga sia un fumetto di "Pretty Cure", le trasformazioni in guerriere e le battaglie che ne conseguono, sono quasi del tutto assenti.
L'unica eccezione è rappresentata dai capitoli finali del primo volume, dove le PreCure affrontano un generale nemico inedito, creato appositamente per la versione manga.
Ciò non è un aspetto negativo in sé, ma da fan della versione anime, vedere che uno degli aspetti principali e importanti sia completamente assente, lascia abbastanza interdetto.

La versione manga ha però qualche freccia al suo arco, rappresentate dal capitolo finale che funge da epilogo, che mostra le protagoniste da adulte, spingendosi anche più in là di quanto visto nell'anime, e dai due capitoli speciali (uno per volume) che fanno da crossover tra le varie serie, e vedono Ichika e le amiche interagire con altri gruppi di PreCure.

Parlando un po' dei disegni, devo dire che ritengo lo stile dell'autore azzeccato, perché riesce a riprodurre bene il chara design particolare e spigoloso visto nella serie anime. Le vignette poi sono generalmente molto grandi e sempre chiare, nonostante i tanti personaggi presenti in ogni pagina.

Come ultima considerazione, voglio sottolineare un aspetto che mi ha per certi versi stupito, ovvero i tanti e forti ammiccamenti yuri tra i personaggi, forse anche troppi.
Per quanto questo sia un aspetto presente anche nell'anime, tipo con il duo Akira e Yukari, nel manga si va leggermente oltre, mostrandole praticamente come una coppia (pur senza nulla di esplicito) e le altre del gruppo, che di volta in volta provano batticuore l'una per l'altra, al punto da sembrare tutte lesbiche (nulla di male in questo, ma non se ne capisce il perché).

Tirando le somme, il manga di "Kirakira PreCure a la Mode" è una lettura veloce e tutto sommato gradevole, ma è rivolta solo a chi ha visto e apprezzato l'anime sul quale è basato. Come fumetto in sé è invece abbastanza vuoto e inutile.