MisterKun

"Colpo Mortale" è un'opera che parte bene, a tratti benissimo, per sfociare nel ridicolo più totale, come se ad un certo punto un pazzo avesse rapito l'autore e si fosse dilettato a finire il manga per lui.

La storia narra le vicende di un gruppo di contadini che viene assoldato da un rispettabile samurai per contrastare i modi di fare barbari di una certa fazione politica, che poi sarà protagonista della rivoluzione che da lì a poco sarebbe avvenuta (fine 1800). I protagonisti, quasi tutti realmente esistiti, soprattutto i capi politici, si presentano come "poco svegli", per poi andare avanti con la storia e sembrare un branco di deficienti, dal primo all'ultimo.

La storia, come ho detto, parte veramente bene: si evince perfettamente il modo di pensare dei contadini-samurai, combattuti tra la paura di morire in ogni istante e l'ambizione di uscire dalle catene che legano i contadini dell'epoca Edo alla povertà assoluta. Tutto questo mood viene meno a partire dal quarto volume, proprio quando la drammaticità avrebbe dovuto prendere piede; tutti gli avvenimenti cruenti, le morti di diversi protagonisti e le scene di stupro hanno scambi di battute che sembrano scritte da Boldi e De Sica, rendendo imbarazzante ogni dialogo. Più si prosegue e più ci si imbatte in un susseguirsi di battute ridicole in contesti seri ed avvenimenti mal spiegati/troppo rushati che sembra quasi che l'autore abbia voluto fare un dispetto a qualcuno rovinando un'opera che aveva tutto il potenziale per esprimere la drammaticità in cui un'intera nazione che si accinge ad essere radicalmente rivoluzionata stava riversando. Non avendo letto nessun'altra traduzione oltre quella italiana di Goen rimane per me impossibile confermare se il problema sia dell'edizione in sé o dei dialoghi originali (anche se parlando di Goen non penso sia improbabile che i problemi siano i loro, viste anche alcune parole "fuori epoca" che hanno usato ad inizio primo volume).

Alla luce di ciò, mi sento di sconsigliare fortemente la lettura, nonostante i disegni siano, nel loro particolare stile, molto più che godibili.

Voto: 4

La storia è molto semplice: gli scagnozzi di Satsuma iniziano a creare atti di violenza la notte ad Edo per indebolire la posizione dello shogun, senza che nessuno intervenga in parte per paura in parte perché i sottoposti dei Tokugawa non vogliono scatenare un conflitto. Un vassallo dello shogun decide di creare una squadra di samurai-contadini con lo scopo di affrontare i ronin passati al servizio di Satsuma.

Diciamolo, sin dall’inizio si sente l’aria del gekiga: contadini presi a botte dai samurai senza motivo o uccisi come se non valessero niente. L’autorità che non difende i deboli.
Poi si intrecciano altri argomenti: il riscatto e la voglia di morire da samurai piuttosto che ritornare a vivere da contadini.
Purtroppo per i dieci eroi della squadra che uccide con un colpo solo sopravvive solo… No non lo dico per fare spoiler.

Comunque fino a metà di questo manga il mio voto era 10, nonostante il tratto di Jiro Matsumoto non sia granché, poi la mia valutazione è scesa. Comunque non aspettatevi dei disegni in linea con le copertine… il tratto del manga è molto diverso.
Il prezzo dell’edizione italiana della Goen mi sembra onesto: circa sette euro a volume.
Il mio voto alla fine è nove e lo consiglio agli amanti di storie di samurai.