joke95

"I Miserabili" è un bellissimo manga di otto volumi disegnato Takahiro Arai nell'anno 2013 e pubblicato in Giappone dalla Shogakukan per poi arrivare qui in Italia per la prima volta nel Dicembre del 2020, questa opera è tratta da come avrete ben capito dal titolo dall'omonimo romanzo storico di Victor Hugo del 1862, che vede come protagonista Jean Valjean, umile uomo che viene da una famiglia di potatori, il quale vive con sua sorella e con i suoi sette nipoti, ma non trovando più lavoro un giorno comincerà a fare pensieri sempre più negativi riguardo al futuro suo e dei suoi cari così deciderà di andare in citta e si soffermerà proprio davanti ad un panificio, vedendo quei bei panini appena sfornati penserà a come saranno felici i suoi nipoti a mangiarli ma purtroppo non ha soldi e decide di rompere la vetrina rubando tutto il pane, ma per sua sfortuna verrà subito fermato e arrestato dalle forze dell'ordine, dopo svariati anni di carcere viene finalmente liberato ma non sa dove andare così inizia a chiedere ospitalità nelle case che trova ma tutti sanno che un ex galeotto e nessuno lo ospiterà tranne una persona in particolare, da qui inizierà la sua vita da miserabile.

I disegni di Takahiro Arai sono davvero bellissimi anche se a volte risulteranno non troppo precisi e anche un po calcati nelle scene più violente dell'opera, ma ciò l'ho trovato molto interessante e ben strutturato, realizza le ambientazioni cittadine e rurali di quel tempo in modo ottimo con fondali costantemente presenti e dettagliati, rispetta il margine e usa un ottimo stile per applicare i retini.

Parlando dell'edizione, la GOEN ci offre otto volumi da 200 pagine circa per ciascun numero, i quali avranno al loro interno pagine a colori e sovraccopertina rigida, buona la rilegatura dei volumetti anche se ha delle pecche questa edizione, infatti in alcuni numeri ci saranno degli errori di stampa, niente di che ma che per alcuni lettori come me possono urtare parecchio dato che costano 5,95 € a volume.

Raramente assegno il massimo dei voti, ma in questo caso se lo merita tutto, la trasposizione da romanzo a manga è molto fedele, anche se tralascia alcune cosette dell'opera originale, è un bellissimo manga che ci fa riflettere molto su quello che era un tempo la vita per alcuni esseri umani, le varie difficolta di sopravvivenza nostante si lavori, il disprezzo delle persone solo per errori commessi in passato ma questa opera ci insegna anche che nella vita si può sempre cambiare in meglio e perdonare chi ci ha fatto un torto, un opera che mi rimarrà sempre nel cuore per tutte le cose che mi ha insegnato e per l'ottima evoluzione dei personaggi e della trama in sé, mi sento di consigliarla a chiunque abbia già letto il romanzo ma anche a chi non l'ha ancora fatto.

Voto finale: 10