hachi_rosa92

Opera delicata di Ranmaru Zariya che riesce a tenere incollati dalla prima all'ultima pagina grazie allo splendido tratto grafico, ricco di sfumature e plasticità estremamente tangibili. L'espressività dei volti è incredibile, e spesso spinge e rileggere più e più volte la stesa vignetta, come se così facendo fosse possibile penetrare più a fondo nell'animo dei personaggi. Era da molto tempo che non provavo queste sensazioni nel corso della lettura di un fumetto e ciò mi spingerà ad acquistare a scatola chiusa qualsiasi prodotto su cui vedrò il nome di quest'autrice.
La storia in sé è semplice ma intensa, e trae forza dalla grande intensità con cui Camilo vive le sue passioni. Un'intensità forte ma sempre delicata, che trasmette al lettore in modo ancora più profondo la grande passione sopita che egli prova per Teo. Teo è consapevole dei sentimenti di Camilo, beninteso: e questo elemento rende la narrazione ancora più interessante poiché non c'è alcun non detto, solo tanta fisicità non espressa da parte di Camilo per riguardo verso il suo amico d'infanzia e un viaggio emotivo di Teo verso il riconoscimento dei sentimenti per Camilo che in realtà ha sempre provato senza sapere di provare.
Molto intensa la scena in cui Teo sfoglia l'album di fotografie, osservando gli scatti che nel corso degli anni lo hanno sempre immortalato a fianco del suo amico e domandandosi per quanto di tutto quel tempo Camilo abbia provato e mai espresso sentimenti così profondi nel suoi confronti, nonostante Camilo, a differenza di Teo, sia sempre stato molto attraente e abbia sempre avuto molto successo in amore.
Le espressioni di Camilo, dal delicato tomento iniziale alle scene finali in cui si rende conto di avere il diritto di desiderare ciò che ha sempre sognato, valgono da sole tutto il volume. Non assegno la valutazione massima unicamente per la prevedibilità della trama, che tuttavia non inficia in alcun modo il grande piacere della lettura.

Irene Tempesta

Terza opera che leggo di Ranmaru Zariya che, nonostante la brevità , parliamo di un volume unico, riesce a creare una intensa, seppur semplice, storia di crescita e amore.

In un caratteristico borgo turistico (si presume in Spagna) e un'atmosfera di pace e relax troviamo uno di fronte all'altro due piccoli negozi, uno di liquori dove lavora Teo e uno di sigarette dove lavora Camilo.
Cresciuti insieme ed eredi delle rispettive attività di famiglia, i due cominciano gradualmente a frequentarsi come una coppia.
Infatti Camilo gli confessa i suoi sentimenti repressi da tanto, Teo invece si definiva un etero convinto fino a quando, poco tempo fa, un evento gli destò la sensazione di provare qualcosa di più profondo per l'amico d'infanzia.
Dunque Camilo incoraggiato da questo sentimento nascente gli chiede di corteggiarlo e fare ogni passo con calma, se dopo questo periodo di prova Teo capirà di non essere davvero bisessuale allora Camilo si rassegnerà e rinuncerà a lui.
Il fulcro della trama sono i sentimenti e le emozioni di Teo che gradualmente maturano, il corpo e la mente si abbandonano ai baci e al tocco di Camilo grazie anche all'effetto dell'alcol che inizialmente dà un pò di coraggio.
Riuscirà Teo a prendere una decisione, a capire a fondo ciò che vuole ma soprattutto ad accettarsi fino in fondo?
Il tema dell'accettazione è una parte importante nella trama che personalmente ho apprezzato tantissimo.
Come ogni yaoi che si rispetti le scene erotiche abbondano e non sono mai messe tanto per , ogni momento è ben studiato e con un suo scopo.
Se posso esprimere un parere personale riguardo agli yaoi come questo e in generale, trovo un pò ironico e ridicolo che eroticamente gli uomini "si bagnino dietro" durante la stimolazione in riferimento al rapporto anale: Lo trovo fuorviante, per me sono molto più realistici gli yaoi dove si fa uso di abbondante lubrificante, è più realistico in quanto gli uomini, così come le donne, non si bagnano in quella zona, soprattutto in maniera così esageratamente copiosa e irrealistica che purtroppo ho visto in molti titoli boys love. Questo dettaglio del corpo maschile quasi a voler simulare l'organo genitale femminile , capisco che parliamo di un manga destinato ad un pubblico femminile, ma davvero non mi è mai andato giù perchè assolutamente irreale.

Una trama come quella di "Liquor & Cigarettes" ( il ragazzo etero elogiato dal bel ragazzo omosessuale e dopo un pò cede al corteggiamento un pò in bilico sui suoi sentimenti) è già stata trattata tipo in " The Song of Night & Day - la canzone di yoru & asa" di Harada, ma qui Ranmaru Zariya infonde narrativamente un tocco delicato, rispettoso, paziente e romantico che ben si sposa con l'atmosfera di quiete e la bellezza del borgo che fa da sfondo.

I disegni di Zariya sono di una bellezza unica, il suo tratto, così scostante rispetto al classico giapponese, mostra corpi realistici, sguardi e occhi espressivi.
La J-Pop ha fatto un'edizione bellissima e di qualità, come sempre.
Consiglio questo manga a tutte le amanti dei boys love.

xrenx198

"Liquor & cigarettes" è un manga scritto e disegnato da Ranmaru Zariya.
La storia ruota attorno ai due protagonisti, ossia Teo e Camilo.
Essi sono amici d'infanzia, sono cresciuti insieme, proprio come due cari fratelli.
La trama è molto semplice: Teo vende liquori, Camilo tabacco.
Camilo, però, ha sempre visto Teo non come un amico, ma come un qualcosa in più... Egli esterna questo a Teo, propone inoltre un "periodo di prova", quindi di frequentarsi, per vedere se Teo riesce ad innamorarsi di Camilo oppure sono semplicemente destinati ad essere amici.

"Liquor & cigarettes" è un volume unico, ma la mangaka è riuscita meravigliosamente a dare vita ai personaggi... In altre parole, Teo e Camilo non sono assolutamente dei personaggi "piatti". Camilo è un ragazzo passionale, un pò impulsivo ma dolce.
Teo, invece, è inesperto, insicuro ma sensibile, spaventato. Spaventato dalla società. Dai pregiudizi che la società nutre verso gli omosessuali.
Infatti, nel corso della storia la Zariya metterà in evidenza questo lato di Teo.
E non solo! Come detto prima, ella riesce a mettere in evidenza anche la società in cui loro vivono. E che noi viviamo!

Si evidenzia anche la consapevolezza di sé stessi, conoscere sé stessi, la propria natura. E accettarla. Accettarsi.
Senza doversi nascondere. Quando si ama qualcuno, non si ha nulla da nascondere, e questo è un altro messaggio che la Zariya vuole inviarci (e c'è riuscita alla perfezione!)

In quanto ai disegni, invece, non sono chissà quanto elaborati, ma sono gradevoli. Il character design di Teo e Camilo è davvero ben fatto, ciò inoltre rende più facile affezionarsi a loro e sono presenti scene spinte.
Se amate i boys love, "Liquor & cigarettes" è assolutamente da leggere! ;)