Quartz

"Jackass!" è un manga che mi ha tenuta incollata alla lettura fin dalle prime pagine, molto bello.
Si è rivelato fin da subito essere una storia divertente, frizzante, fresca come la brezza estiva, giovanile e in alcuni punti spassosissima. Ho riso per diverse situazioni che vengono raccontate, che si approfondiscono e diventano sempre più esilaranti pagina dopo pagina proprio per l'assurdità che le caratterizza.
La storia, infatti, comincia con dell'assurdo: Keisuke un giorno indossa a scuola dei pantaloni di tuta che aveva precedentemente prestato alla sorella, e si accorge troppo tardi che nei pantaloni erano infilati ancora i collant della suddetta sorella.
Il migliore amico Masa, allora, per "salvarlo" da sguardi indiscreti, lo accompagna in infermeria e lì riesce a raggiungere il suo reale scopo: ammirare, toccare, adorare, annusare, baciare le gambe di Keisuke. Proprio così, perché, come Masa rivela fin da subito, ha un fetish per le belle gambe avvolte in collant neri, e ammette a Keisuke di aver trovato in lui le più belle gambe mai esistite.
Riesce a convincerlo, inizialmente, a farsi "venerare" le gambe nei collant anche per qualche altro giorno a casa, promettendogli in cambio di comprargli della carne (capiamo a questo punto che Masa sia ricco e Keisuke sia in difficoltà economiche, nonostante lavori part time e cerchi di pesare il meno possibile alle spese di famiglia).
La situazione fin qui è parecchio goliardica e spensierata, in quanto è veramente inconcepibile nella realtà che, se un tuo amico ti chiede di indossare dei collant per poterti accarezzare sensualmente le gambe per ore, tu accetti e lo lasci fare così, di buon grado - ecco il bello di molti yaoi, lo svago completo fuori dalla realtà.
Da qui in poi, però, si comincia ad intuire che Keisuke, nel profondo, voglia avere uno sviluppo nella relazione con l'amico Masa... E comincia la vera storia.

È una storia che colpisce per la profondità che arriva a toccare attraverso la relazione fra i due protagonisti e anche fra due personaggi secondari, tra cui il tenero Katsumi che si rivela essere in verità fondamentale nello sviluppo delle vicende.

Ho apprezzato tutti tutti i personaggi, non ce n'è uno che possa risultare fuori luogo o "cattivo" : il bello di questo manga è, infatti, che l'atmosfera generale sia sempre leggera, ma profonda, allegra, ma sensibile, amichevole e mai ostile verso qualcuno.
Trasmette molta serenità, e al contempo non annoia, e inoltre lascia degli spunti di riflessione (come il fatto che anche le persone ricche abbiano dei problemi, spesso sottovalutati e screditati, o il fatto che talvolta, pur di conquistare affettivamente una persona, si è inconsciamente tentati di colpirla vilmente in quello che è il suo punto debole, pur sapendo quanto sia scorretto e brutto).

Il personaggio di Masa, che inizialmente si mostra veramente come un ricco superficiale e insensibile, dimostrerà man mano di avere invece grande spessore, e un animo travagliato e buono.
Al fianco dell'altro protagonista, Keisuke, darà origine ad una coppia di protagonisti davvero esplosiva e interessante.

La storia, come ho detto, è divertente, dolce, assurda, insolita e interessante.
Mi sarebbe piaciuto che continuasse un altro po', ma a ben pensarci il numero dei capitoli realizzati è semplicemente perfetto per ciò che c'è da raccontare: alla fine si rimane soddisfatti di ciò che si è letto, leggeri, felici, e non si ha la sensazione che ci sia qualcosa lasciata al caso... Tutto ha avuto il proprio giusto svolgimento ed è arrivato ad un giusto punto per lasciare il lettore soddisfatto.
Contestualmente alle due storie principali, è raccontata pure una side story di un altro personaggio relazionato in qualche modo a Katsumi... Anche le sue vicende lasciano, alla fine, una bella pienezza.

E, alla fine del manga, vi è un capitolo che racconta le vicende dei personaggi "cinque anni dopo", e anche questo rende il tutto ancora più appagante: qui possiamo vedere come tutti abbiano raggiunto il loro posto giusto, la loro "casa", ed è molto dolce.

Il manga è yaoi, e di scene esplicite ce n'è solo una in realtà, finale, dolcissima e coinvolgente.
Sono amante dello yaoi esplicito, tuttavia "Jackass" mi è piaciuto molto perché la sensualità è espressa attraverso il disegno in ogni angolo, e la storia è davvero bella che ci si affeziona subito.
A proposito del disegno, è ammirevole: semplice, pulito, provocante e sensuale. Lo si nota attraverso gli occhi dei protagonisti, le loro espressioni dolci, gli ambienti particolareggiati, le luci e le ombre ben applicate, e le proporzioni anatomiche perfette.

Non conoscevo Scarlet Beriko, ma un'altra opera di questa mangaka la comprerei ad occhi chiusi, perché il suo stile e il modo in cui gestisce la trama mi hanno colpita e conquistata.

Riguardo l'edizione della J-Pop, è bellissima, con una sovraccoperta e una fascetta che tenga lontani i curiosi indiscreti. Vale i soldi spesi, anche perché il manga è voluminoso.

Consiglio questo manga a chiunque sia amante dello yaoi, è un'opera insolita che può far trascorrere un sereno e divertente pomeriggio di lettura.
Bei protagonisti, bel disegno, bella trama, bel finale... C'è tutto!