logo AnimeClick.it

Titolo originale
Generator Gawl
Titolo inglese
Generator Gawl
Titolo Kanji
ジェネレイターガウル
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Azione  Commedia  Fantascienza 
Anno
1998
Stagioni
Episodi
12
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,067   (#2920 in anime) (15 valutazioni con 7 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 13  1  0 - 96,30% promosso
Immagini
24 (by Fede)
Tag generici
Superpoteri 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
3 In visione, 45 Completo, 1 Pausa, 3 Sospeso, 0 Da rivedere, 26 Da vedere - drop rate: 5,77%


Trama:

Trama

Tre ragazzi sono mandati indietro nel tempo per cercare di cambiare il passato. Due di loro si dimostrano molto diligenti, intelligenti e metodici, mentre il terzo è più problematico e meno brillante. Quest’ultimo però porta sulle spalle un grosso peso, ovvero si può trasformare in un essere dai grandi poteri. Senza di lui non vi la possibilità di cambiare l’oscuro futuro che attende l’umanità.
I tre dovrebbero agire in incognito, ma vista la loro inesperienza con il nostro secolo riescono da subito a farsi notare. Frequentano una scuola molto particolare, che accoglie solo studenti molto dotati. In realtà, all’interno dei suoi laboratori, sembrano svolgersi esperimenti abbastanza pericolosi…

Analisi contenuti e tecnica

Generator Gawl è in poche parole un titolo d'azione. Non è molto originale e ricorda diverse produzioni legate all’animazione e al mondo cinematografico. Nonostante tali limiti gioca in modo discreto le sue carte, introducendo una trama a tratti misteriosa e altre contaminazione che lo rendono piacevole da guardare.
Analizzando la sua realizzazione devo sottolineare come non sempre mi piaccia il character design dei personaggi femminili. I ragazzi sono decisamente meglio disegnati, mentre le animazioni sono nella media con le altre produzioni dell’epoca. E’ doveroso da parte mia segnalare come i combattimenti non siano troppo spettacolari: spesso sono ambientati in luoghi con poca luce, tecnica questa utilizzata dallo staff per risparmiare qualche frame d’animazione e ottenere comunque un buon risultato. L’effetto finale è quindi più che discreto, sebbene non all’altezza dei titoli di punta dell’epoca. Le musiche non mi hanno particolarmente impressionato, abbastanza carina invece la sigla iniziale.
Una caratteristica piuttosto insolita è come Genetor Gawl riesca a cambiare improvvisamente stile e tono. La serie inizia e prosegue per un paio di puntate come una semplice commedia studentesca, ma introduce in modo improvviso tematiche più cupe e avventurose. Gli scontri, che sembrano nei primi episodi quasi un mero riempitivo, acquistano man mano che vengono svelati nuovi elementi sempre più importanza. La trama inizia ad infittirsi e vengono svelati i problemi e il passato dei protagonisti. In questo modo gli autori sono riusciti a rendere più fresca una struttura che probabilmente alla lunga si sarebbe dimostrata pesante.
La storia parte un po’ in sordina, ma dal terzo episodio inizia a prendersi. Vengono tenuti in piedi un paio di misteri che quasi da soli supportano il titolo e gli offrono un minimo di spessore. Come ho già detto dovete tener presente che si tratta soprattutto di un anime d’azione, per cui non aspettatevi troppo. Non male i personaggi, che risultano azzeccati e ben pensati.

Conclusioni

Genetor Gawl è un prodotto di medio livello: non eccelle in nessun campo, ma nel complesso risulta piacevole. Se amate il genere potrebbe rilevarsi un buon acquisto…
L’edizione italiana non aggiunge valore al titolo, e si limita a offrirci l’anime senza troppa fronzoli e con una qualità che supera di qualcosa la sufficienza…

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0