toffee1990

Complesso. Thriller. Psicologico. Splatter. Cliffhanger. Crudo.
Questi sono tutti gli aggettivi che entrano in gioco all’interno di "Mr. Nobody".
Non mi soffermo sull’incipit in quanto, visto il ridotto numero di volumi, Animeclick fornisce alla perfezione la trama di questa storia.

Nel suo complesso il manga procede molto bene, con un gioco di atmosfere e la caratterizzazione di tutto ciò che occorre, in questa strada che porta il lettore ad entrare lui stesso nella scena che Tanabe crea in ogni sua tavola.
Tavole che sono completamente diverse dagli standard giapponesi, associandosi ad un concept molto più occidentale: l’utilizzo del bianco/nero sempre più marcato, attenzione ai particolari, realistico... insomma, uno stile che o fa impazzire o non piace per nulla.
Per quanto riguarda invece l’edizione della Flashbook, non ho nulla da dire a riguardo, nonostante speravo che lo spessore della carta fosse leggermente maggiore. Ma tutto sommato ben gradito.

Ovviamente non considero quest’opera un capolavoro, ma personalmente la ritengo un’ottimo manga che esce un po’ fuori dagli schemi. Il tutto in soli 3 volumi. Consigliato.