neemesi

Nonostante non mi sia lasciata prendere dalla foga di recensire, dopo molti mesi dalla lettura mi sento comunque di giudicare in modo decisamente negativo questo manga. Speravo di aver trovato un buono shojo a tema vampiresco e invece sono rimasta molto delusa. I punti di forza sono principalmente due: l'ottima edizione di Star Comics (formato leggermente piu' grande e sovracopertina, con tanto di volume 1 in edizione speciale con delle cartoline) e i disegni, che sono molto curati, puliti e ricchi di dettagli. La principale nota negativa e' la storia. Inizialmente, dal primo volume, sembra accattivante, ci sono tante cose da capire e misteri da scoprire, i personaggi sembrano interessanti e ben caratterizzati, ma con l'andare avanti dei pochi volumi i misteri non vengono spiegati bene e la conclusione sembra arrivare troppo velocemente in modo molto forzato. Seconda nota negativa, la protagonista, che non ha un carattere forte e sembra essere perennemente in balia degli eventi. Inoltre, da buono shojo, il tutto ruota intorno a Stella, ma secondo me anche troppo, fino a farla risultare decisamente antipatica. Ultimo punto negativo da riportare, il tema "vampiri", che, per quanto rivisitato in maniera originale, passa abbastanza in secondo piano.

Ninfea

Se "Rosen Blood" avesse una storia tanto potente da essere all'altezza dei suoi disegni sensuali e meravigliosi, sarebbe un gran capolavoro; ahimè, qui la trama non brilla per inventiva, e salvo qualche guizzo più interessante, si aggiunge poco di innovativo e originale alla storia del vampiro e del suo mito. Qui le creature non umane, non si cibano propriamente di sangue, ma piuttosto di strani cristalli ricavati dai corpi di ignare e innocenti fanciulle, attirate con l'inganno.
Ultima in ordine di arrivo è Stella, classica ragazza ingenua - bellissima e sensuale nel modo in cui viene rappresentata - che all'inizio pare non accorgersi di certe bizzarrie; salvata da un incidente, finisce per far la cameriera in una misteriosa magione abitata da quattro strani ragazzi bellissimi e affascinanti, oltre che un poco inquietanti.

Scopriremo presto che i quattro ragazzi, Levi, Gilbert, Yoel, Fiedrich, non sono umani, e nascondono strani e oscuri segreti che riguardano il loro passato, oltre che la loro origine - elementi appena suggeriti da veloci flashback - hanno personalità ben distinte e differenti, e un ruolo preciso e definito all'interno del quartetto. In parole povere, lavorano in squadra per procurarsi le loro vittime, da cui normalmente cercano di non farsi coinvolgere emotivamente.

Questo era prima dell'arrivo di Stella, che porta squilibrio nell'ordine delle cose.

Stella, classica eroina un po' succube della situazione paradossale in cui viene a trovarsi, ingenua, buona, ma non propriamente arguta, una figura femminile che di solito non riesco ad apprezzare, ma qui è tollerabile, offre volontariamente se stessa come nutrimento, concedendo i propri fluidi corporei, e stabilendo così un legame quasi 'intimo' piuttosto forte con questi quattro anomali vampiri, in particolare sviluppando un sentimento d'amore per Levi, del gruppo il più sfuggente, gentile, romantico ma anche più tormentato.
Proseguendo con la storia, scopriremo che nulla è in realtà come sembra e tutti i protagonisti riveleranno altri lati di sé, a volte insospettabili; Gilbert all'inizio sembra aggressivo e pericoloso, Fiederich sembra voglia unicamente sedurre Stella per fare dispetto a Levi - e le scene che li vedono insieme sono quelle più sottilmente sensuali ed erotiche - mentre Yoel sembra un ragazzino femmineo troppo giovane, con delle strane turbe psichiche e proprie ossessioni.

Lentamente, nel corso dei 5 volumi, scopriremo qualcosa anche del passato di Stella, che farà un po' rivalutare la sua figura di donna, non semplicemente ingenua o buona, ma decisa a cercare da sola la propria felicità e la propria strada, per quanto insolita.

L'ultimo volume mi ha lasciata un po' tiepida, rispetto allo sviluppo complessivo della storia, per le soluzioni adottate dall'autrice per cercare di dare il giusto riscatto ai suoi personaggi; siamo in ambito fantasy, quindi bisogna accettare l'inverosimile come una possibilità concreta, per quanto possa apparire forzata. Nonostante questo, non riesco a dirmi completamente soddisfatta del finale che mi sembra gestito un po' frettolosamente, con poche attinenze alla narrazione precedente, come se fossi arrivata a quel punto senza sapere bene come ci sia arrivata.

L'autrice lascia appena intuire possibili risvolti e concede qualche vago indizio qua e là, che danno un'idea del vissuto dei protagonisti; ci sono personaggi secondari lasciati sullo sfondo, che potevano essere importanti per spiegare meglio certe dinamiche, ma purtroppo, non approfonditi abbastanza da suggerire al lettore uno sviluppo concreto.

Se questa fosse un'opera d'esordio, capirei che i risultati possano essere altalenanti, ma dalla scheda del sito ho visto che non è così; non lo direi in un altro caso, ma in questa serie, la bellezza delle tavole e del disegno ricco di sensualità, l'atmosfera sottilmente dark, riescono a compensare qualche piccolo difetto di trama non ottimamente articolata o sviluppata a dovere.
L'autrice Kachiru Ishizue è da tenere d'occhio; spero che le prossime opere raggiungano una maturità tale da poter competere alla pari con disegni di tale bellezza.
Bella l'edizione di grande formato della Star Comics, valorizza la grafica dell'autrice.

luxgames

Ho aspettato del tempo prima di scrivere questa recensione perché probabilmente se l’avessi scritta subito dopo aver finito quest’opera sarebbe stata del tutto diversa, e in negativo.

Il presupposto di cui bisogna tener particolarmente conto è che questo manga è composto da soli cinque volumi e per questo motivo bisogna prenderlo per quello che è: una lettura piacevole con delle buone, o meno, basi, ma nulla di più. Se si compra questo manga con l’intenzione di trovarsi di fronte a chissà che capolavoro, si parte già con il piede sbagliato.

Dopo questa breve premessa, partiamo con gli aspetti positivi che non mi hanno fatto rimpiangere per nulla di averlo nella mia collezione.

I disegni. Sembrerà banale, ma giocano un ruolo importante, soprattutto grazie anche al formato più grande rispetto al normale, riuscendo a farsi apprezzare ancora di più. Il tratto è pulito e morbido, e anche il modo in cui sono impostate le vignette e ciò che si trova al loro interno aiuta a far trasparire la velata atmosfera erotica di certe scene. Inoltre, per mio gusto personale, ho apprezzato che ci fossero molte pagine sature di riquadri dalle forme più svariate (e di conseguenza di disegni) sia perché conferiscono dinamismo, sia perché è uno stacco dalla solita impostazione monotona e rigida.

Insomma, da questo punto di vista, è promosso a pieni voti.

La caratterizzazione dei personaggi (soprattutto quelli maschili). Col passare dei volumi alcuni dei loro atteggiamenti vengono chiariti, a volte da loro stessi, a volte con dei flashback sul loro passato, e questo è decisamente un punto a suo favore. Dai primi volumi, soprattutto il primo e il secondo, pensavo che si sarebbe rimasti su un livello superficiale di narrazione, e invece mi sono dovuta ricredere. Ovviamente parliamo sempre di un’opera che si sviluppa in cinque volumi, non ci si deve aspettare chissà quale grande illuminazione.

Parlando invece della protagonista, è la tipica ragazza che si innamora del (primo) bello di turno che vede e che magicamente riesce a sciogliere il suo cuore di pietra. Per non parlare del suo inguaribile ottimismo e perseveranza nel vedere del buono in ogni persona (o meglio, vampiro), e del suo quasi irritante rifiuto nel comprendere ciò che la circonda veramente. Alla fine anche il finale rispecchia la sua personalità, ogni possibile conflitto viene risolto e vissero “tutti felici e contenti” (circa).

Positiva è anche la scelta del tipo di creatura. Che sono, dei vampiri? Forse sì, ma decisamente non come siamo abituati a conoscerli.

Arrivati a questo punto è chiaro che l’unica pecca si trova nella storia, ahimè.

Il genere è quello di un reverse harem, quindi è comprensibilissimo che ogni singolo essere maschile sia attratto dalla protagonista, il problema sorge quando appaiono altri elementi.

Ci sono figure non del tutto chiarite, come quella di Rosemary, e alcuni punti riguardanti il come e il perché di certi eventi e della storia dietro ai personaggi (di cui non posso parlare nello specifico, sebbene risulterebbe comunque superfluo al fine di questa recensione). Tutti elementi che in buona fede attribuiremo alla quantità di volumi prodotti.

Per concludere, direi che è un’opera che meriterebbe sicuramente una (ri-)lettura, specialmente se si amano i reverse harem, i vampiri, e i bei disegni.

Irene Tempesta

Per essere uno shojo direi che è ben fatto soprattutto graficamente, ma la trama, seppur scorrevole, ben pensata e senza mai avere momenti morti, è a tratti banale (motivo del mio voto basso).
Tuttavia sono arrivata fino al volume 2 (appena uscito) e la trama può ancora creare risvolti interessanti.
Per le amanti delle storie vampiresche romantiche, alla "Twilight" diciamo o alla "Vampire Knight", questo manga può risultare interessante e gradevole.

La trama è semplice e a volte poco innovativa : una ragazza molto comune ma anche molto bella di nome Stella si trova costretta dalle circostanze a lavorare come cameriera (anche se spesso i vestiti che indossa sono così elaborati e a volte raffinati, che viene il dubbio sia trattata più come ospite d'onore che come dipendente delle pulizie) in una villa abitata da quattro uomini molto belli e misteriosi di nome Levi (che avrà un colpo di fulmine per lei, anche se subito cerca di tenersi alla larga), Fierdrich, Yoei e Gilbert.
Dopo pochi capitoli si capisce che questi ragazzi sono una specie di vampiri, creature non umane che trasformando le persone in cristalli per poi nutrirsene ; Stella era stata vittima di un incidente mentre viaggiava con altri passeggeri le dissero, portandola in salvo presso la loro magione, ma si capirà presto che in realtà i ragazzi avevano assalito la carrozza in cerca di cibo.
Stella, da subito attratta e ricambiata da Levi, decide di mettersi compassionevolmente dalla parte di questi ragazzi e offrirsi a loro per evitare altre uccisioni di innocenti, offrendo loro i suoi fluidi corporei (lacrime, sangue) come cibo. Ma sarà sufficiente una soluzione così ingenua? Nel secondo volume entriamo nella mente di Levi e scopriamo parte del suo passato e il carattere trasgressivo e competitivo di Fiedrich.
Molti misteri sembrano circondare questa magione circondata da rovi velenosi dove il tempo sembra essersi fermato.
Riuscirà la bella Stella a non trasformarsi in cristallo? O a cedere all'impulso fisico che sembrerebbe mutarla costantemente in vampiro?

I disegni sono davvero molto curati e dettagliati, i corpi e volti ben proporzionati ed espressivi, davvero un ottimo lavoro di questa autrice emergente.
La Star comics ha fatto una buona edizione, formato grande con sovraccopertina.
La serie è attualmente in corso con 4 volumi all'attivo.

Lo consiglio alle amanti delle storie romantiche gotiche sui vampiri.