annadaifan

L’opera di Kintetsu Yamada è composta da 11 volumi, conclusa in Giappone un paio d'anni fa, é attualmente pubblicata in Italia da Goen, in un’edizione fedele all’originale.

L’incipit di questo manga è particolare, Asako è una giovane donna che lavora in un’azienda di cosmetici e fragranze, ha però un grosso problema con la sua sudorazione eccessiva e, quindi, con il suo odore corporeo. La storia prosegue con il suo incontro e innamoramento del ragazzo più in gamba della compagnia, Kotaro Natori. In un incontro casuale lui la fiuta (letteralmente) perché non ha mai sentito prima un profumo come il suo. Da lì inizia la relazione fra i due, una relazione adulta molto ben scritta. Come in tutte le storie d’amore non è tutto rose e fiori, ci sono preoccupazioni e ansie da entrambe le parti, e quello che provano i personaggi sono pensieri reali e affrontano problemi come tutti noi.

Questo manga contiene anche scene di sesso e alcune nudità. Ciò che è bello, però, è che il fanservice e le scene più piccanti non sono assolutamente di cattivo gusto o messe così a caso per attirare il lettore, ma sono usati per evidenziare un momento particolare della relazione.

Nel complesso è un racconto davvero adorabile di una vera relazione fra due giovani adulti con momenti di riflessione ma anche tante risate, Asako e Kotaro cresceranno come persone e si faranno strada anche grazie a tutti gli altri personaggi che saranno presenti nella loro vita sia lavorativa che familiare.

Il tratto dell’autrice è molto pulito e funzionale alle reazioni dei personaggi, soprattutto su Asako penso che la mangaka abbia fatto un ottimo lavoro, basta guardarla (senza leggere i dialoghi) per capire se si trova in un momento di difficoltà o di felicità.

È un’opera che tutti dovrebbero leggere perché difficilmente si trovano nei manga pubblicati nel nostro paese commedie romantiche per adulti che scaldano così tanto il cuore.