Sarà il primo progetto ufficiale su Netflix dell'acclamato regista Hirokazu Kore'eda, e verrà distribuito in anteprima mondiale proprio nel 2022: dopo la delicata e saporita serie animata che NHK sta dedicando al manga Maiko-san Chi no Makanai-san di Aiko Koyama, infatti, ne debutterà in streaming anche una versione live action di tutto rispetto.
 
kiyo koreeda
The Makanai: Cooking for the Maiko House - cucina giapponese, geisha/maiko, slice-of-life, Kyoto - drama (2022 Netflix)

La serie conterà nove episodi e vedrà Kore'eda sia alla regia che alla stesura della sceneggiatura, affiancato in ambo i ruoli da Megumi Tsuno, Hiroshi Okuyama e Takuma Sato
La pianificazione invece è a cura di Genki Kawamura (Se i gatti scomparissero dal mondo, Your Name).
Nel cast vedremo una serie attrici di grande calibro:
 
maiko cast
 
Tra le strade dell'antica capitale Kyoto, nel distretto 'Hanamachi' delle geisha, vive una sedicenne di nome Kiyo, nativa di Aomori nel nord del Giappone. Dopo aver fallito il tentativo di diventare maiko, ovvero apprendista geisha, la ragazza lavora prendendosi cura delle altre apprendiste del gruppo. Tra loro vi è anche Sumire, la sua migliore amica.
 
Yukiguni - Il Paese delle Nevi - sentimentale, drammatico, tratto da romanzo - special (primavera 2022)

Il versatile Issei Takahashi e l'attrice Nao (Koi Desu - Yankee-kun to Hakujo Garu) sono stati chiamati ad interpretare i protagonisti dell'adattamento televisivo del celeberrimo romanzo Il Paese delle Nevi di Yasunari Kawabata.
Prodotto dall'emittente nazionale NHK, il progetto consterà di una duplice versione, grazie alla fama dell'opera a livello globale: in un primo momento esso sarà trasmesso sul canale NHK BS Premium nella primavera 2022 in forma di unico episodio della durata di 90 minuti.
In un secondo tempo, lo speciale verrà suddiviso in due parti della durata di 50 minuti cadauna e verrà diffuso sul canale NHK World Japan con i sottotitoli in lingua inglese.
 
issei nao yukionna

Il progetto è volto altresì ad offrire un nuovo volto alle vicende dei due protagonisti:
 
E' la storia del ricco e raffinato esteta Shimamura, e dell'amore che lo allaccia a una geisha di provincia, Komako.
Quando il treno che lo sta conducendo nel cosiddetto Pase delle Nevi esce da un lungo tunnel, Shimamura si ritrova in un mondo completamente nuovo e diverso. Il paesaggio innevato con le sue immutevoli sfumature rappresenta ciò che si trova nella sua mente quando avviene l'incontro con Komako. Al tempo stesso, tuttavia, la neve cela anche le verità.
In un sensuale connubio tra ambiente e introspezione, dietro le sue tante sfumature di bianco il dramma che si consuma tra i due protagonisti viene raffigurato tramite una fotografia quasi lirica e cinematografica, in un'esperienza visiva destinata ad incantare il mondo.
 
The Blue Sky that you have lost (Kimi ga otoshita aozora) - drammatico, fantastico, mistero, sentimentale - film (18 febbraio 2022)

Dal romanzo di Iiyo Sakura arriverà a febbraio una pellicola interpretata dalla giovane attrice Riko Fukumoto (My Love Mix-Up!) affiancata da Genta Matsuda e Mizuki Itagaki:
 
otoshizora
 
Miyu e Shuya sono studenti delle superiori che si frequentano da due anni. Entrambi si sono fatti la promessa che, qualunque cosa accada, guarderanno un film insieme ogni primo giorno del mese, ma il giorno designato, in cui si stanno per recare al cinema, Shuya improvvisamente annulla il loro appuntamento.
Da quel momento Shuya sembra nascondere qualcosa che lo rende estremamente nervoso. Più tardi Miyu si reca a un appuntamento, nel quale dovrebbe incontrare Shuya, ma arrivata sul luogo dell'incontro assiste, invece, impotente all'incidente di quest'ultimo che viene travolto da un'auto.
Presa dal panico Miyu non sa come comportarsi, ma stranamente, quasi per magia, quando si risveglia si ritrova a rivivere lo stesso giorno dell'incidente di Shuya, in un loop temporale che sembra non avere fine.
 
Umeko Tsuda - storico, donne in carriera - special (primavera 2022)

TV Asahi dedicherà uno speciale episodio a un'eroina nipponica che presto farà la sua comparsa sulle nuove banconote da 5.000 Yen: la rilevanza storica della figura di Umeko Tsuda, infatti, è tale che la donna è stata scelta come nuovo soggetto per le preziose banconote, a partire dall'anno 2024.
Ad interpretarla vi sarà la brava Suzu Hirose:
 
tsuda umeko
 
Umeko Tsuda nasce il 31 dicembre 1864, divenendo ben presto una vera e propria pioniera per quanto riguarda l'istruzione delle donne giapponesi. Nel 1871, dietro suggerimento del padre, la ragazza si reca negli Stati Uniti per perseguire gli studi, alla tenera età di sei anni. E' la più giovane nel gruppo di donne, nonché la prima studentessa nipponica a portare avanti studi oltreoceano con borsa di studio governativa. Undici anni più tardi, Umeko ritorna in Giappone, desiderosa di diventare una donna in grado di poter essere utile agli altri, proprio grazie agli studi compiuti. La ragazza tuttavia rimane sconvolta dal basso tasso di istruzione e dalla condizione delle donne del suo Paese di origine.
 
Sensuikan - Comandante Cappellini no Boken - storico, Seconda Guerra Mondiale, bellico, italiani in Giappone - speciale (2 gennaio 2022)
 
E' in un certo senso dedicata alla lingua italiana lo speciale episodio televisivo prodotto da Fuji TV e andato in onda in Giappone lo scorso 2 gennaio.
Accanto al protagonista Kazunari Ninomiya, infatti, vediamo tre volti italiani, dei quali almeno uno decisamente non sconosciuto al pubblico italiano dei fruitori di manga: si tratta di Peppe, l'autore del manga Mingo pubblicato da Dynit. Oltre a lui, anche Francesco Bellissimo e Paolo, entrambi volti familiari ai giapponesi.
 
cappellini no boken
 
Nel settembre dell'anno 1943 il sottomarino italiano Comandante Cappellini è in missione al largo dell'Oceano Pacifico, carico di beni destinati al Giappone per servire le potenze dell'Asse a seguito dell'alleanza tra Germania, Italia e Giappone stipulata durante la Seconda Guerra Mondiale. Al momento della sua partenza, l'Italia è ancora un alleato per i giapponesi, ma l'armistizio dell'8 settembre la pone schierata con le forze americane ed inglesi: i tre membri italiani dell'equipaggio Abele, Simone e Angelo sono ignari che il proprio Paese sia improvvisamente diventato nemico del Giappone, e si attendono il benvenuto al loro arrivo nella terra del Sol Levante. Al termine del lungo viaggio, invece, è il comandante Yohei Hayami della marina militare nipponica ad attenderli con un'espressione truce. Hayami è rigoroso, professa patriottismo e ritiene che lo scopo della propria vita sia quello di difendere la nazione. Precedentemente di stanza a Genova per lo studio di tattiche militari, l'uomo reca un forte pregiudizio nei confronti degli italiani, il cui scopo nella vita sembra essere soltanto quello di mangiare, cantare e innamorarsi; il sentimento raggiunge il suo apice di disgusto quando l'Italia passa al nemico. Benché Hayami sappia parlare italiano fluentemente, il suo superiore Colonnello Tadashi Hirota gli ordina di celare la sua abilità, per indurre i tre italiani ad abbassare la guardia e farli parlare. Inconsapevoli, i tre persistono a chiacchierare liberamente in italiano e Hayami, pur comprendendoli, finge di non capire. Un giorno, la sorellina di Hayami, Sakiko, e la collega Kanae Suzuki incontrano i tre italiani: Abele si innamora a prima vista di Sakiko e la faccenda fa infuriare Hirota.

Nota: benché la storia sia di finzione, il Comandante Cappellini è realmente esistito e ha fatto parte della flotta militare italiana, unico sommergibile assieme al Torelli ad aver servito tutte e tre le potenze dell'Asse. Dopo essere stato impiegato diverse volte in battaglia, quindi per il trasporto di merci, viene catturato dagli americani e fatto affondare al largo di Kōbe il 16 aprile 1946.

 
Joshikosei ni korosaretai (Autoassassinophilia)- psicologico, scolastico, drammatico - film (febbraio 2022)

Le sottili opere a sfondo psicologico del maestro Usamaru Furuya non sono nuove ad adattamenti dal vivo; dopo i film tratti dai suoi celebri manga Litchi Hikari Club e Teiichi High School, anche Joshikosei ni korosaretai diverrà così un film con protagonista Kei Tanaka (Ossan's Love):
 
korosaretai
La storia è incentrata su di un professore delle scuole superiori il cui desiderio più grande è di essere ucciso da una studentessa liceale.
 
Buchou to shachiku no koi modokashii - commedia, sentimentale - drama (5 gennaio2022)

Yurika Nakamura sarà la protagonista della serie tratta dal manga di Shimo:
 
shachiku
 
Maruyama Mayumi è una OL che ama il suo lavoro e ha preso in simpatia il suo manager Tsutsumi Tsukasa che è rigoroso sul lavoro e insiste per arrivare in tempo. I due finiscono per trascorrere una notte insieme dopo una sessione di bevute con i colleghi, ma Mayumi è sbalordita quando Tsukasa le dice la mattina seguente che dovrebbe sapere cosa fare dopo che sono entrambi adulti.
 
Dekinai Futari - commedia, sentimentale - special (3 gennaio 2022)

Protagonisti del doppio episodio speciale in onda a inizio gennaio sono i due attori Maika Yamamoto e Mizuki Itagaki, affiancati da  e .
L'adattamento è tratto dall'omonimo manga josei di Satomura.
 
Dekinai_Futari
Nao Shirafuji e Takahito Kurose sono colleghi e feroci rivali che competono ogni mese per riuscire a ottenere i migliori risultati. I due ai tempi del liceo si amavano e avevano una relazione, terminata quando, durante il loro primo rapporto sessuale, Nao rivolse alla ragazza una frase offensiva.
 
Himawari Ken'ichi Legend 2 - commedia, slice-of-life - drama (primavera 2022)

A giugno 2020 era arrivata una prima serie dedicata al manga Ken'ichi Himawari Legend della brava Akiko Higashimura, per celebrare i 50 anni della emittente TV Miyazaki. La commedia godrà in primavera di un proseguimento, tramite una seconda serie che conterà dieci nuovi episodi da 15 minuti cadauno, col medesimo cast e staff già conosciuto e apprezzato nel primo drama: 
 
kenichi bozza
Tratto dal manga autobiografico di Akiko Higashimura, narra le vicende della protagonista Akiko. Da sempre la giovane office lady è molto brava a disegnare illustrazioni per i bollettini aziendali. Disegna fin da piccola ma non si è mai applicata seriamente; anche il padre della ragazza lavora per la stessa azienda, è un fanatico di frutta esotica e si trova su una diversa lunghezza d'onda rispetto alle altre persone.
 
Koi wa Hikari - commedia, sentimentale, triangolo amoroso - film (2022)

Keiichi Kobayashi scrive e dirige l'adattamento cinematografico del manga seinen di Aki Eda, per il quale non è stata ancora comunicata una data di rilascio. 
Già annunciato invece il cast, che sarà composto da  (The one she Likes - Mr. Fahrenheit & Me),  e 
 
koi wa hikari
 
Saijo è uno studente universitario con un'abilità speciale. Ogni volta che vede una donna innamorata, può vedere scintille luminose intorno a quella donna. Kitashiro è l'amico d'infanzia di Saijo. Kitashiro dice a Saijo che prova dei sentimenti per lui, ma Saijo le dice che non vede scintille intorno a lei. Questo la rende frustrata. A quel tempo, il loro compagno di scuola Yadorigi si avvicina a Saijo, perché crede che Saijo sia il ragazzo di Kitashiro. Yadorigi ha la cattiva abitudine di avvicinarsi a ragazzi che hanno già una relazione e di tentare di sedurlo. Nel frattempo, Saijo incontra Shinonome. Scambiano un diario con scritti su cosa sia l'amore. Kitashiro tenta di interrompere la relazione in erba tra Saijo e Shinonome.
 
Ase to Sekken (Sweat and soap) - commedia, sentimentale - drama (3 febbraio 2022)

Partirà a febbraio l'adattamento drama del manga di Kintetsu Yamada, con protagonisti Kanta Satō nei panni di Kōtarō Natori e Yuno Ōhara in quelli di Asako Yaeshima. Qui li vediamo ritratti in una visual che riprende la medesima illustrazione di copertina del manga:
 
asetosekke
 
"Sweat and Soap" è una commedia romantica sull'interazione tra una signora dell'ufficio sudata pesantemente, Asako Yaeshima, che lavora per un produttore di cosmetici e prodotti per il bagno, e un giovane, Kotaro Natori, del dipartimento di sviluppo prodotto della stessa azienda. Natori, un "feticcio dell'olfatto" che è bravo ad annusare i profumi, incontra un giorno un profumo interessante nel corridoio della compagnia. È Asako, il cui odore e sudore sono complessi...
 
Liar - sentimentale, drammatico, inganni - drama (15 febbraio 2022)

Dal manga josei di Juri Hakamada verrà tratta una serie TV in partenza il prossimo 15 febbraio, con protagonisti Ai Mikami e Taiki Sato:
 
liar manga drama
 
Misao Narita è appena stata assunta in una nuova azienda ma proprio non sopporta Kazuya Ichikawa, collega nello stesso dipartimento, il quale quando parla con le persone è sempre molto diretto. Tuttavia un incidente la porta ad innamorarsi di lui e quest'ultimo sembra ricambiare. Quando i due iniziano una relazione, Misao scopre che Kazuya è in realtà fidanzato e prossimo al matrimonio con un'altra donna. Questo lascia la protagonista confusa e incerta sulle reali intenzioni dell'uomo.


 
Moshimo, Ikemen dake no Koko ga Attara - commedia, scolastico, ikemen - drama (15 gennaio 2022)

Arriverà prossimamente sulla piattaforma streaming Viki il drama prodotto da TV Asahi e incentrato su un liceo popolato da... bellissimi ragazzi, i cosiddetti bishonen o ikemen.
Nei ruoli dei principali protagonisti vedremo i giovani  e .
 
ikemen cover
 
Sebbene la Minami School sembri una scuola normale, una cosa che la differenzia da altri istituti è l'alto tasso di ragazzi di bell'aspetto che la frequentano. Questo è voluto in quanto la struttura aspira a vincere il concorso nazionale ikemen (letteralmente "uomini di bell'aspetto") delle scuole superiori. Il liceo ha vinto il concorso molte volte in passato, ma recentemente ha avuto una serie di sconfitte.
Ryoma Ikeda è uno studente del primo anno alla Minami School. Possiede un aspetto ordinario, ma miracolosamente frequenta questa scuola. È circondato da studenti visivamente sbalorditivi e la sua vita scolastica non è felice per questo motivo. Ryoma decide tuttavia di partecipare al concorso ikemen, concentrandosi sulla sua personalità e sulla sua creatività.
Nel frattempo Kanna Sakurai, una bella studentessa della Minami School, non è interessata ai ragazzi di bell'aspetto e inizia invece ad interessarsi a Ryoma Ikeda.
 
Kami-sama no Ekohiiki - sentimentale, commedia, gender-bender, soprannaturale - drama (19 marzo 2022)

Terza di una collaborazione tra la piattaforma HULU e la rivista di manga Margaret di Shueisha, dopo le versioni drama di Mairu no Vich e Devil & Love Song arriverà in primavera quella di Kami-sama no Ekohiiki dal manga omonimo di Ayumi Komura.

La serie verrà trasmessa con due nuovi episodi ogni domenica, per un totale di otto complessivi. Yūsaku Matsumoto dirigerà il drama sceneggiato da Ayako Kitagawa.
 
ekohi

Nella serie TV vedremo:

Taiyu Fujiwara su Yashiro Amano
Hiyori Sakurada su Kagura Tendō
Airu Kubozuka su Kenta Nanahara
Yūki Furukawa sulla divinità (Kami-sama)
Maira Arai su Rin Torii
 
Per prendere fiducia in sé stesso e riuscire a dichiarare i suoi sentimenti alla persona amata, lo studente delle superiori Yashiro si reca per cento giorni consecutivi in un tempio quasi sconosciuto per pregare. Questo suo comportamento attira l'attenzione della divinità locale e del suo aiutante volpe, Ukon, che si ritrovano a seguire il ragazzo il giorno prescelto per la confessione... vedendo così Yashiro dichiararsi a Kenta, suo amico d'infanzia, che lo rifiuta. Cercando di prenderla sul ridere pur avendo il cuore spezzato, tuttavia, Yashiro è vittima di un incidente e muore.
Il ragazzo si risveglia così in presenza della divinità del tempio, che decide di riportarlo in vita come ringraziamento per tutte le offerte e le preghiere. Yashiro chiede allora di poter rinascere nel corpo di una ragazza delle superiori così da poter avere una seconda possibilità con Kenta. La divinità accoglie il desiderio e Yashiro torna in vita come Kagura Tendou...
 
Tokyo MER The Movie - medico, drammatico, azione - film (2023)

Dopo il successo riscosso in patria dalla serie TV Tokyo Mer, che ricordiamo essere distribuita a livello internazionale da Disney+ (non disponibile tuttavia per l'Italia), il cast ritornerà per un lungometraggio sequel della storia:
 
tokyo mer film
 
Su ordine e richiesta del governatore di Tokyo viene creato la Tokyo MER, ovvero la Tokyo Mobile Emergency Room. Si tratta di un gruppo di medici professionisti specializzati in cure d'emergenza che vengono assegnati ai luoghi dove sono avvenuti pericolosi incidenti o disastri naturali. Il gruppo viaggia su di un ampio veicolo equipaggiato con dispositivi medici all'avanguardia e un'area di pronto intervento attraverso la quale poter salvare le vite dei feriti. Kota Kitami è l'impavido medico leader della Tokyo MER: a prescindere dai pericoli che vi troverà, la sua volontà è quella di recarsi al più presto sui luoghi di emergenza per poter salvare delle vite.
 
Usogui: Kurama Ranko-hen / Kaji Takaomi-hen - scommesse, gioco, azione, mistero, psicologico - web serie (11 febbraio 2022)

In contemporanea con l'uscita nelle sale nipponiche del film Usogui, lungamente rinviato, ne verrà prodotta e mandata in onda in streaming sul canale dTV una miniserie in quattro episodi, dal titolo Usogui -Kurama Ranko-hen/Kaji Takaomi-hen-:
 
usogui drama e film

La serie web avrà lo stesso cast del film e si concentrerà sulle storie dei suoi personaggi principali.
 
Esistono scommettitori che mettono in gioco la loro stessa vita. Questi giochi mortali hanno bisogno di una casta arbitrale decisa e risoluta, per loro esiste il "Kagerou". Baku Madarame è uno di questi folli scommettitori e ha scelto per se il nome d'arte Usogui. Seguiremo quest'uomo nelle sue follie come chi riesce a fuggire per primo da un edificio abbandonato dato alle fiamme o chi rimane più a lungo impiccato a una trave. Qualcuno però cerca di controllare la "Kagerou"...



In pillole:
 
  • La celebre opera Requiem of the Rose King di Aya Kanno giungerà anche a teatro in Giappone, per tramite di una pièce che debutterà il prossimo giugno alla Nippon Seinenkan Hall di Tokyo.
  • Fumiya Matsuzaki (versioni teatrali di A3!, Danganronpa 2, xxxHOLiC) dirigerà il progetto sceneggiato da Hiroki Uchida, che già assume il medesimo ruolo per la versione animata attualmente in onda.
 
requiem teatro



Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX
Asianwiki I, II, III, IV
Comic Natalie I

JdramasWordpress