CodeVEin

Il nuovo manga del maestro Kishimoto si distacca quasi completamente dai suoi vecchi e leggendari lavori precedenti. Una scelta interessante e dall'enorme potenziale.
Scelta molto convincete e azzeccata quella di portare (e ricreare) elementi, leggende e personaggi dal folklore giapponese e buddista. Un marchio distintivo di Kishimoto, il quale fece una cosa simile in Naruto, portando all'nterno del suo mondo i miti di varie leggende come Kaguya, Tsukuyomi, Susanoo Momoshiki etc. ebbene potete aspettarvi lo stesso in Samurai 8 (per esempio i più esperti riconosceranno subito il collegamento dei 5 Wisdom Kings della religione buddista)...questo è un fattore di Kishi che mi è sempre piaciuto e che mi ha fatto piacere trovare pure in Samurai 8!
Di grande impatto l'idea di fondere questi elementi religioso-leggendari-folkloristici con il tema dei samurai...e ovviamente dello sci-fi. PS: Nel prossimo volume avrete dei vibes di Star Wars, serie molto amata da Kishimoto.

Di grande impatto pure il dettaglio dei disegni e del background. Akira Okubo (assistente di Kishimoto sin dai tempi di Naruto Shippuden) ci mostra infatti quanto ci tenga a mostrare il mondo e gli svariati dettagli presenti nel manga...art-style che strizza l'occhio ad un eventuale futura serie anime.

Personaggi unici ed originali. Il protagonista Hachimaru è un personaggio "reale", che sperimenterà sulla sua pelle il significato della sua nuova vita.

Molti segreti e particolari riguardanti la storia e le "meccaniche" sono stati accennati, e alcuni di essi otterranno una risposta nel prossimo volume.
Segreti che ti spingono ad approfondire e ad informarsi riguardo alla cultura giapponese-buddista. Mi è davvero piaciuto questo dettaglio. Spingere il lettore a saperne di più.

Un manga notevole ed interessante per gli appassionati e non! Che mostrerà i suoi (veri) muscoli nel prossimo volume. Tenetelo d'occhio!

VOTO: 9/10

Blight_King

Volumi letti: 0/2 --- Voto 9,5
Ho iniziato a seguire questo nuovo manga del maestro Kishimoto, creatore di Naruto, non appena il primo capitolo venne pubblicato online. Rimasi deliziato! Esattamente come lo sono di questo primo volume.

Questo manga ha tutte le carte in regola per divenire una nuova perla del settore. Avendo letto i capitoli successivi presenti in questo volume...lasciatemi dire che, da qui in poi, Samurai 8 diventa uno spettacolo visivo senza attuali paragoni! Emotivamete forte e mozzafiato! Tutti quegli aspetti e dettagli presenti in questo volume verranno spiegati in maniera perfettamente riuscito nei prossimi capitoli. Insomma, Kishi ha già tutto pianificato!
Non perdetevi il prossimo volume (mini-spoiler) perchè entrerà in scena uno dei più potenti e strabilianti villains (malvagi) di questa generazione di manga!

Consigliatissimo!

Kamui7

Volumi letti: 4/2 --- Voto 8,5
Mettersi in gioco dopo aver creato un mostro come il ninja della foglia è da coraggiosi, ma creare una storia totalmente diversa è da pazzi.
Kishimoto ritorna dopo alcuni anni su Shonen Jump con una storia la quale, a differenza di quella precedente, gli è molto più cara. Il suo sogno era portare alla luce ciò che lui aveva sempre desiderato, una storia fatta di personaggi che si discostano dai canoni e con un'ambientazione molto ostica ai lettori nipponici, quella fantascienza che lui ha sempre amato.
Samurai 8 è una mistura di tante cose, della maturità di Kishimoto, del suo amore per gli eroi Marvel, della sua passione per Star Wars, per i samurai e per la mitologia e il folklore giapponese, lui li ha concentrati qui in questa opera e con l'aiuto di Akira Okubo -suo assistente da anni- ai disegni, ha creato un mondo fatto di dolore, rivalsa e sogni.
Il personaggio di Hachimaru non spicca per simpatia inizialmente, ma un evento particolare lo farà diventare più morbido e più amato. La storia è oggettivamente alle primissime battute e tante cose saranno abbastanza difficili da comprendere, soprattutto il meccanismo di alcuni poteri, ma fortunatamente l'autore alleggerirà il tutto, arricchendo però la trama di colpi di scena e misteri.
Un manga di sicuro atipico, ma che saprà essere un buon amico di avventura nell'immensità della galassia.

stygis

Volumi letti: 1/2 --- Voto 8,5
Un'opera che si distacca in modo maestoso dal mondo di Naruto e abbandona il concetto di fan-service.

E no: Samurai 8 non è minimamente paragonabile a Boruto, ma solo ed esclusivamente a Naruto.

Il motivo? Samurai 8, a differenza del sequel di Naruto ambientato in un nuovo Villaggio della Foglia, palesemente forzato a essere "tecnologico", è fresco, nuovo, avvincente, una sfida per il lettore.
Termini strani, accattivanti e, soprattutto, diversi.

Lo stile del disegnatore rimane costante e mai scontato.

Un'influenza dei 15 anni di serializzazione di Naruto su questa nuova opera? Assolutamente. È un male? Non per forza.

Cosa dire? Il volume 2 va aspettato mordicchiandosi le unghie. Un inizio fenomenale.