In occasione di una conferenza stampa tenutasi a marzo in Shueisha, Masashi Kishimoto ha parlato del suo nuovo manga, Samurai 8 Hachimaruden, scritto da lui e disegnato da Akira Ōkubo.

Kishimoto ha cominciato parlando di Naruto, che è stato lanciato nel 1999 e si è concluso nel 2014. Dopo aver completato la side story Naruto: Il settimo Hokage e il marzo rosso nel 2015, l'autore ha dichiarato di essersi sentito liberato. "Mi ero stancato così tanto da aver perso l'energia per disegnare manga," ha detto ridendo. Comunque, anche se aveva lavorato su un manga abbastanza a lungo da trattare la crescita del protagonista da bambino ad adulto, gli ci sono voluti solo due anni per ricominciare a sentire il desiderio di rimettersi a disegnare manga. 

"Posso aver sentito di aver dato tutto me stesso in Naruto, ma sapevo che non era perfetto e questo mi ha scosso. Più o meno quando è finito Naruto, ho sentito come se il modo giusto di disegnare un manga fosse entrato in me, quindi ho voluto incalanarlo nel mio lavoro successivo."

Samurai 8 Hachimaruden

Samurai 8: Hachimaruden combina il mondo dei samurai e quello della fantascienza. "Amo la fantascienza e anche i samurai, quindi volevo disegnare un manga che riguardasse questi temi, ma considerando la mia età sarebbe irragionevole da parte mia buttarmi in due manga del genere, così ho deciso di unire i due temi in un'unica opera." Kishimoto ha rivelato che anche il primissimo manga che aveva sottoposto a Shueisha era una storia di samurai, anche se non aveva vinto nessun premio. "Questo manga è una specie di rivincita per quello," ha aggiunto ridendo. 

Il mangaka ha affermato che Samurai 8: Hachimaruden potrebbe risultare meno accessibile rispetto a Naruto perché presenta diverse pagine di linguaggio tecnico al suo inizio, anche se ha fatto del suo meglio per renderlo più digeribile ai lettori. "Se sei un nuovo artista, non comincerei con un'opera sci-fi, ma ho pensato che venendo da Naruto avrei avuto più margine di manovra.

Quando gli è stato chiesto perché il suo ex assisente Ōkubo si sta occupando dei disegni per il nuovo manga, Kishimoto ha risposto spiegando che, quando si tratta di un manga serializzato su base settimanale, è impossibile disegnarlo tutto da solo. A un certo punto della serializzazione di Naruto, ha cominciato a disegnare le bozze per ogni capitolo con l'aiuto di Ōkubo. Ha poi aggiunto, "È un po' difficile da ammettere, ma l'arte di Ōkubo è così buona che nel mio cuore non posso che ammettere la sconfitta."

samurai 8

Gli è stato poi chiesto se Samurai 8: Hachimaruden sarà più interessante di Naruto e Kishimoto ha così risposto: "Ci ho pensato un po' mentre lavoravo su Naruto, ma adesso sono più consapevole socialmente e questo è un elemento che vorrei inserire nel mio nuovo manga." Inoltre, ha aggiunto che uno dei temi che tratterà nella sua nuova opera è, appunto, l'accettazione dell'imperfezione. 

"Lo so che una contraddizione dire 'voglio disegnare il manga perfetto' solo per poi buttarmi sul tema 'va bene essere imperfetti', ma sono state le imperfezioni di Naruto che mi hanno motivato a disegnare un altro manga, e quando questo terminerà, saranno le sue imperfezioni a motivarmi ancora.

Per quanto riguarda la lunghezza del manga, Kishimoto non ha alcun sentore. "Per ora, cominceremo con dieci volumi. Una volta dissi che Naruto sarebbe durato 15 volumi. Finisce sempre con l'essere più lungo."

Samurai 8: Hachimaruden ha debuttato su Weekly Shounen Jump il 13 maggio. In Italia, il suo arrivo è stato annunciato da Planet Manga al Napoli Comicon 2019.


Fonte consultata:
Anime News Network