Ninfea

Con la premessa che non leggo abitualmente BL, mi sono avvicinata al cofanetto 'Blue Summer box' incoraggiata dai bei commenti letti in rete, che parlavano di una storia delicata, romantica e dolce, adatta ad un primissimo approccio al genere.
Devo confermare ogni parola di coloro che hanno letto questa storia molto prima di me, e ho poco altro da aggiungere; posso solo dire che ho avuto un'ottima impressione della storia, del suo sviluppo che a tratti mi è parso piuttosto realistico nel tratteggiare le 'dinamiche di coppia' che intercorrono tra i ragazzi protagonisti di questa tenera storia d'amore ed amicizia.

Primo autentico approccio al genere, i due volumi presentati qui, sono due storie collegate tra loro, naturale proseguimento una dell'altra.
I due protagonisti sono definiti benissimo caratterialmente nei loro modi di essere, con i loro timori, incertezze, gli entusiasmi e la comune passione per il cinema, fondamento su cui si costruisce un' amicizia sincera destinata presto e diventare qualcosa di più profondo e struggente.

L'estate, stagione per antonomasia legata allo sbocciare dell'amore, più che essere rappresentata nei disegni fini e chiari della brava Nagisa Furuya, sembra essere espressione dei sentimenti dei protagonisti, che passano attraverso la scoperta, l'accettazione, la presa di coscenza, il calore degli sguardi, dei gesti, i sorrisi e gli imbarazzi dei due giovani.
L'estate è nel cuore di questi due ragazzi, stagione bellissima che può lasciare tanti bei ricordi di momenti vissuti insieme, in un pellegrinaggio alle locations del film preferito, ma tanta amarezza quando finisce.

'You are in the blue summer', il primo racconto della raccolta coincide con la prima estate vissuta dai due ragazzi; è forse la parte più interessante e sofferta, il passaggio più delicato perchè è il momento della 'nascita' che avviene con un po' di travaglio.
In 'The blue summer and you', il racconto coincide con un' altra estate, una stagione solo di poco più matura, con altri impegni tra università e lavoro; il legame oramai si è fatto sicuro e solido, e l'autrice tra qualche scena divertente e leggera, suggerisce la passione con delicatezza e discrezione, senza mai diventare esplicita, e questo tatto l'ho molto apprezzato.

I disegni della mangaka sono davvero belli e gradevoli, pulito e fine il tratto, chiare le tavole dove gli sfondi sono essenziali e quasi minimali, li ho davvero apprezzati, così le espressioni dei personaggi sono rese con cura.

In definitiva, resta un genere lontano dalle mie corde; per quanto non sarà mai in cima alle mie preferenze, anche io riesco ad apprezzare un boys love così romantico, ma in fondo non stucchevole, se si vuole provare, adatto ad un primo approccio al genere.