«Wataru, tu per me... sei sempre stato parte dell'estate.»

Nagisa Furuya è un'autrice che fa della delicatezza il suo marchio di fabbrica. Leggera e delicata come una brezza estiva, la mangaka, cresciuta a pane e doujinshi di Gintama, arriva per la prima volta in Italia grazie all'editore Star Comics, che propone in box i due volumi della serie Blue Summer: You are in the Blue Summer (Kimi wa Natsu no Naka) e The Blue Summer and You (Kimi to Natsu no Naka).

You are in the Blue Summer nasce come volume unico nel 2016, ma come capita spesso nel mondo del Boys' Love, un paio di anni dopo l'autrice riprende l'opera, regalando un secondo volume ai fan che lo richiedevano a gran voce. 
Il blu del cielo estivo lega i protagonisti di questa deliziosa miniserie, che racconta in modo riflessivo e delicato lo sbocciare di un sentimento unico e speciale, a dimostrazione che l'estate non è necessariamente la stagione degli amori "di passaggio".
 
Chiharu e Wataru sono due studenti liceali che hanno in comune la stessa passione: il cinema. Condividendo l’interesse per i film, diventano subito amici, ma dopo l’inaspettata dichiarazione di Chiharu e l’arrivo dell’estate qualcosa sembra cambiare nel loro rapporto... Cosa significa amare qualcuno? Anche nella realtà possiamo aspettarci il lieto fine dei film? Una dolce storia d’amore, travolgente e brillante come il cielo d’estate.
 
 
«Quando questo nostro "pellegrinaggio" sarà terminato, cosa accadrà? Una volta che sarà tutto finito... torneremo come eravamo... e un giorno... smetterà di provare quei sentimenti per me...»
 
Se conoscete già Nagisa Furuya per le sue opere precedenti, ritroverete in Blue Summer ciò che avevate assaporato nel dolcissimo Gunjou no Subete, stavolta però in una versione più attenta e riflessiva. Così come nel manga sopraccitato si parlava di due amici che scoprono l'amore, altrettanto fa Blue Summer, riuscendo però ad articolarsi meglio nel corso dei due volumi e permettendo ai suoi protagonisti di esprimersi in maniera più ampia e chiara. L'opera segna quindi la crescita della sua creatrice.

Chiharu e Wataru sono due ragazzi come tanti che si avvicinano grazie all'interesse comune per il cinema; l'incontro casuale che nasconde in qualche modo il vezzo della predestinazione, fa sì che i due si trovino e si leghino in virtù di una passione forte e genuina. 
Seppur la storia sia incentrata su due studenti, il manga ha ben poco di scolastico e si snoda tra i paesaggi percorsi dai ragazzi che affrontano un vero e proprio pellegrinaggio nei luoghi che furono location di un film particolarmente caro a Chiharu.
Nel dialogo rilassato e scherzoso tra i due amici traspaiono timidamente i pensieri più intimi e imbarazzati, i sentimenti che faticano ad esprimersi e a diventare propri di chi li riceve. Con delicata semplicità il viaggio dei ragazzi ne esplora mente e cuore, mettendo a nudo speranze e timori, accompagnandosi alla pesante calura dell'estate giapponese.
 


Con uno stile semplice, diretto e pulitissimo, Nagisa Furuya pare volerci parlare di una storia d'amore tanto quanto sembra voler "raccontare l'estate", poiché dalla regia attenta e minuziosamente ordinata di tavole e disegni, è possibile percepire, e quasi toccare con mano, le sensazioni speciali che la stagione porta con sé: il frinire delle cicale, le gocce di sudore che bagnano il corpo, il cielo serenissimo a cui fa seguito un acquazzone improvviso, i girasoli ai bordi di una strada di campagna, il tifone che scombina i piani, i due ragazzi seduti sul tatami a mangiare una zaru soba. Dettagli piccoli ma importanti che scorgiamo tra le vignette, apparentemente insignificanti ma utilissimi a rendere l'idea di quella che è l'estate giapponese. Il manga è in un certo senso la celebrazione della stagione.
 
«Dover rinunciare o meno... adesso tutto questo non ha nessuna importanza. Quali sono i tuoi veri sentimenti?»

Blue Summer non lesina l'utilizzo di cliché ben noti ma si perdonano facilmente poiché la lettura non ne risente grazie alla narrazione delicata che culla dolcemente il lettore nei pensieri di Chiharu e Wataru. Seppur con le dovute differenze di trama, il feeling che accompagna il manga è simile a quello che troviamo nel bellissimo Hidamari ga Kikoeruedito da Flashbook, poiché entrambe le storie offrono un'atmosfera semplice ma dolcissima, delicata e incredibilmente "pura". 
La persona che ci piace, quella a cui piacciamo, interrogarsi sul come rispondere, come reagire, ingelosirsi per piccolezze, trovare il coraggio di affrontare l'altro, esprimere ciò che desidera il cuore ma anche ciò che brama il corpo, fuggire e tornare indietro: Nagisa Furuya snoda così la storia, dipingendo un affresco che ha i colori dell'estate e della gioventù, ma anche il sapore di sentimenti e timori che toccano chiunque, indipendentemente da sesso o età.
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare da questo tipo di storia, la coppia si muove a piccoli passi ma va subito in una direzione ben precisa, e nonostante i problemi di rito che si frappongono tra i due protagonisti, le loro scelte si mostrano in maniera naturale, quasi a voler dire che in fondo, l'amore può essere una cosa semplice. 
 


Il tratto di Nagisa Furuya è semplice, pulito e ordinato, così come l'impostazione delle vignette, che ben mettono in mostra sentimenti e sensazioni dei personaggi: essi sono espressivi, tanto da riuscire a farci arrivare in maniera diretta i loro sentimenti, anche e soprattutto quando non parlano. I dialoghi, perfettamente dosati, scorrono fluidamente, anche grazie alla piacevolissima traduzione.
VIDEO UNBOXING 


Star Comics sperimenta grazie a Blue Summer la prima esperienza di un box dedicato ad un Boys' Love, raccogliendo i due volumi in un bel cofanetto, con cartolina in allegato, in cui a farla da padrone è proprio il blu del cielo estivo. Il prezzo del box è di 13 euro e i volumi singoli non sono venduti separatamente.
Gli albi sono in formato 13x18, sovraccoperta e pagine iniziali a colori. I volumi sono ben rilegati ma presentano l'usuale morbidezza e sfogliabilità a cui l'editore ci ha abituati ormai da un anno a questa parte.
 
 
«Sai, io farò del mio meglio per non lasciare mai la mano che mi hai dato.»
 
Sotto il limpidissimo cielo blu dell'estate giapponese nasce la storia di Chiharu e Wataru, e in un viaggio che ha il sapore della scoperta di se stessi e di nuovi sentimenti, il manga celebra l'amore tanto quanto la bellezza dell'estate.
Il tratto pulito e senza sbavature di Nagisa Furuya sorprende per l'espressività che dona ai suoi personaggi, e attorno ad esso e ad una regia ordinata l'autrice fa ruotare i suoi due giovani protagonisti, i cui pensieri e sentimenti più tormentati e turbolenti sembrano paradossalmente armonizzarsi perfettamente con quell'ordine.
Blue Summer è una lettura consigliata a chiunque voglia approcciarsi al Boys' Love, ma anche a chi ne mastica da tempo e vuol ritrovare un momento di delicata semplicità, e per finire, si presta come lettura perfetta per chi vuol assaporare con forte concretezza la sensazione di una calda estate giapponese.



Blue Summer Box 

Chiharu Saeki e Wataru Toda sono entrambi appassionati di film e proprio da questa passione comune germoglia la loro amicizia. Il tempo che passano insieme è piacevole e le giornate trascorrono con naturalezza, finché un giorno accade qualcosa che cambia completamente il loro rapporto. In un turbinio di emozioni incontrollabili, Chiharu propone a Wataru di sfruttare le vacanze estive per fare una sorta di pellegrinaggio... Due liceali, un’estate e un viaggio: gli ingredienti perfetti per una travolgente storia d’amore! Due volumi, You Are in the Blue Summer e The Blue Summer and You, in un esclusivo box assolutamente da non perdere!

Opera:  You are in the Blue Summer
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 03/02/2021
Prezzo: 13,00 €

Totale voti:   40  1  1


Franky-san

Un box molto carino che racchiude i due volumi che hanno l'estate come punto di riferimento. Due ottimi protagonisti e una storia complessivamente tenera e piacevole anche per chi, come me, non è avvezzo al genere.

 11/06/2022

Ninfea

Primo BL che leggo, devo dire che mi è molto piaciuto, pur non essendo avvezza a questo genere. Storia delicata che racconta con tenerezza d'amicizia e amore nel volgere di un estate. Ottimi i disegni.

 09/02/2022

Haizhong_Musume

Il box è di buona qualità, ho apprezzato molto la cartolina inclusa all'interno; la storia discreta, l'autrice insiste molto sul tema dell'estate ma ne mostra solo un po' e in maniera troppo blanda per i miei gusti. Forse renderebbe meglio in anime...

 20/07/2021

shonan-oni

Mi piacciono molto queste storie leggere e fresche.

 12/06/2021

*Alexiel*

Un amore genuino e romantico che profuma di estate. Pochi e semplicissimi dettagli che fanno battere il cuore per i dolci, ingenui e giovanissimi saeki e wataru. Una lettura piacevole per chi vuole leggere per la prima volta un bl ma anche per i navigati

 03/05/2021

Arwen1990

Davvero mi ha sorpreso, non sono avezza a questo genere di storie me è davvero un bel racconto fresco e leggero. La lettura è scorrevole e naturale come lo è la storia che nel secondo volume acquista molta intensità. I due ragazzi davvero teneri

 01/04/2021

Kotaro

Una storia molto bella e dolce, con personaggi davvero adorabili, a cui ci si affeziona subito.

 31/03/2021

Shiho Miyano

Tanta estate, così conquistarmi è una cosa facile, poi: bei disegni e bella storia, gradevole nel primo volume e diventa veramente speciale nel secondo. Due ragazzi veramente adorabili e una storia che ti lascia nelle orecchie il frinire delle cicale.

 22/03/2021

Kiya91

Una storia dolcissima e con bei disegni, consigliatissimo! Il box poi è proprio ben fatto, quel colore azzurro del cielo è meraviglioso; sono molto soddisfatta di aver preso questo formato.

 23/02/2021

riko akasaka

Bello: l'estate, la passione per i film, l'amicizia che diventa amore. I protagonisti sono molto piacevoli (sia graficamente che di carattere), ho apprezzato non ci fossero i classici personaggi che cercano di dividere ma che anzi sono d'aiuto alla coppia

 19/02/2021

alis89

Una storia tenera e dolce. Questi volumi ti trasportano subito in una fresca sera d'estate e te non puoi fare a meno di finire tutte le pagine perché una tira l'altra. Box bellissimo quello della Star Comics, ben fatto con una bella cartolina omaggio!

 17/02/2021

LaMelina

Semplice, ma di una tenerezza non scontata: è stato come una boccata d'aria fresca o una brezza serale estiva. Al di là che i protagonisti sono due bei ragazzi senza pregiudizi, sono anche appassionati di cinema come me. Mi è piaciuto molto!

 14/02/2021

zettaiLara

Si sfogliano le pagine, ed è subito estate. Sembra una banalità, invece è straordinario come questa storia ci faccia calare intensamente nelle sensazioni ed emozioni dell'estate nipponica, in maniera dolce, delicata, riflessiva e romantica. Bello davvero♥

 09/02/2021

Arashi84

Una storia delicata, dolce e tenerissima che racconta l'avvicinarsi di due ragazzi che hanno in comune la passione per il cinema. Ottimo come approccio al BL ma anche per i veterani che vogliono ritrovare un romanticismo classico e pulitissimo.

 07/02/2021

CloveRed

Storia molto tenera dall’atmosfera piacevole e rilassante. Lo stile chiaro e pulito dell’autrice ti fa subito immergere nello spaccato di vita dei due protagonisti, sottolineandone gli aspetti più intimi e riflessivi. Ottimo il box per qualità e prezzo.

 05/02/2021

Hachiko94

La storia di Wataru e Saeki è dolce e genuina, è apprezzabile leggere una storia in cui non ci sono problemi se si è dello stesso sesso e Wataru accetta Saeki perchè è soprattutto suo amico. Un buona serie per iniziare a leggere BL, incantevole.

 03/02/2021


Altri Voti





Titolo Prezzo Casa editrice
Blue Summer Box € 13.00 Star Comics
You Are in the Blue Summer € 0.00 Star Comics