Brizzi

"Tunnel" è un manga in 4 volumi tratto dalla light novel di Mei Hachimoku e disegnato da Koudon che riesce, con un ottimo tratto, a rendere particolarmente espressivi tutti i personaggi di questa coinvolgente, appassionante e toccante storia.
Si passa da tavole in cui lo sconforto è tangibile ad altre in cui, invece, la felicità è tale da essere contagiosa.
Sebbene relativamente corta, la storia, che si svolge in un piccolo centro ed è quindi avulsa dalla frenesia cittadina, è un'altalena di stati d'animo dettati dalla vita non proprio fortunata di Kaoru Tono, il nostro protagonista, che perde l'amata sorellina a causa di un incidente di cui si sente responsabile.
Questo evento porta anche alla disgregazione della sua famiglia rendendo il fardello sulle spalle quasi insopportabile per un adolescente.
Ne viene fuori un ragazzo passivo, taciturno, riflessivo e svogliato supportato dal solo amico d'infanzia finche', nella sua classe, si trasferisce Anzu Hanashiro, una ragazza esuberante, forte, determinata e bellissima che scuote violentemente non solo lui ma i rapporti tossici e cristallizzati della classe.
Hanashiro è in grado, letteralmente, di cambiare le persone.
Tono così trova il coraggio di parlarle del misterioso tunnel che ha da poco trovato e che potrebbe essere il leggendario tunnel di Urashima che può esaudire qualsiasi desiderio a chi riesca ad attraversarlo.
Hanashiro, senza pensarci, decide di esplorarlo con Tono e così inizia quest'incredibile avventura: Cosa desiderano i nostri due protagonisti? Cosa succederà nel tunnel? Sarà davvero capace di esaudire qualsiasi desiderio ? Ed a che prezzo?
Riusciranno Tono ed Hanashiro a trovare pace e serenità?
La bellezza di questa storia è il messaggio positivo ed ottimistico del non lasciarsi abbattere dagli eventi, del lottare sempre e non abbandonarsi allo sconforto perché la vita dona sempre una seconda opportunità a chi, con determinazione, usa tutte le proprie forze per coglierla.
Il collante di tutto ciò è l'amicizia e, poi, l'amore, che sono il carburante per poter inseguire i propri sogni.
"Tunnel" è una storia sia incredibilmente potente che delicata ed è uno di quei manga che divori avidamente perché brami sapere come finirà ma, allo stesso tempo, non vorresti che finisse mai, ecco perché quattro volumi possono sembrare pochini.
Probabilmente un volumetto in piu', magari in parte di approfondimento su un personaggio secondario interessante come Koharu Kawasaki, ci sarebbe stato ma è anche vero che, allungandolo, forse si sarebbe persa quella magia che ti tiene col fiato sospeso per tutto il tempo.