B1mbom1x

La trama può essere riassunta in tre fasi senza cadere nello spoiler.
1) ambientazione: siamo in una città-prigione vigilata da implacabili (e impietose) AI, in cui i figli dei condannati pagano, volenti o nolenti, le colpe dei padri, nascendo all'interno e non essendoci possibilità di fuga.
2) in questo clima di violenza incontrollata, però, crescono due bambini, rimasti orfani quando il maschietto era ancora neonato, che trovano nei vicini sostegno e pietà umana (chi delinque non necessariamente è una persona cattiva).
3) proprio i vicini (anche grazie al loro addestramento militare) elaborano un piano (che avrà successo) per fuggire al quale, non senza iniziali ritrosie, aderisce anche la protagonista alla quale, ahimè, sfugge il fratello nella fuga, e da questo momento in poi il suo unico fine di vita sarà rientrare nella prigione per salvarlo.

Anche se da me così banalizzata, la trama ha sicuramente le qualità giuste per intrigare il lettore, ma quello che più attrae, a mio parere, è la caratterizzazione dei personaggi. Senza dilungarsi troppo, l'autore ci fa conoscere i pensieri che tormentano ogni personaggio, guidandoci ad accettarne l'umanità e a comprenderne le ragioni delle azioni, non permettendoci di odiarli o amarli pienamente, ma rendendoci solidali con loro e con i loro difetti, le loro cattiverie e la loro bontà.
In particolare soffriamo insieme alla protagonista, il suo distacco dal fratello di cui si sentiva madre surrogata, il suo lungo addestramento per diventare una invincibile assassina, il suo rimorso per la scia di sangue che si lascia dietro per arrivare al suo obiettivo.

E in questo mondo distorto, nel quale l'umanità costringe a scegliere pseudo-religioni per sopravvivere e la disumanità c'è ancora spazio per la fantasia, per la ricerca dell'ideale....
Detto questo i disegni sono capaci di calarti nell'atmosfera del racconto e alcune tavole sono eleganti e delicate ma allo stesso tempo dinamiche.
Se avete voglia di una storia intensa e ben articolata, ma non particolarmente complessa, non potete perderlo!

Focasaggia

«Soloist in a cage» (originalmente “Ori no Naka no Soliste”) è un manga, ideato e disegnato dalla talentuosa Shiro Moriya ipnotico nella sua realizzazione, pieno d’azione e nostalgico al tempo stesso.

“Non accendo la luce nemmeno di sera. Non parlo mai ad alta voce. Passo le giornate cercando di non farmi notare da nessuno.”

Duro fare da balia, da madre improvvisata a Locke, un pargolo di pochi mesi in una città prigione, luogo spaventoso da cui fuggire è ritenuto impossibile e basta farsi notare per diventare vittime. La giovane Chloe riesce a sopravvivere in un mondo dove vivere è praticamente impossibile. Vive per il sorriso di suo fratello, balla per lui. Per fortuna può contare su dei vicini amichevoli, per quanto famigerati criminali. Non si sono mai visti, si scambiano solo lettere e cibo. La vita dei due ragazzi dipende dalla bontà di quegli uomini, peccato stiano meditando una fuga.

“Capisco quello che provi però la sua felicità non è qui.”
A volte non si va avanti per sé stessi, si va avanti per gli altri, ma a volte per un qualcosa di ancora diverso: per amore. Quando ami una persona non vuoi vederla morire, saperlo infonde un coraggio incredibile anche in un piccolo corpo infreddolito, motivandolo nel tentare l’impossibile. Per quante lacrime si versano nel tentativo non si ha il tempo di pensare a cosa si stia facendo, demoralizzarsi non è una possibilità, come direbbe un celebre omino verde "c’è fare o non fare, non c’è provare".

“Mi odi a tal punto? Bè non posso biasimarti. Ti ho fatto delle brutte cose ma tu mi sembri più cattiva di me.”
Determinazione, coraggio, forza di volontà o un buon addestramento rendono una bambina dal cuore gentile la più fredda omicida. Una solista, ballerina d’eccezione nella memoria delle persone, spesso quella danza sarà anche il loro ultimo ricordo. Non è giusto, ma la vita non è un insieme di eventi giusti ma un insieme di eventi e di conseguenti scelte.

La storia offre vari temi su cui riflettere, uno di questi è cosa sia, in realtà, la libertà. Le prigioni da cui fuggire non sono sempre costituite da solide sbarre: l‘amore stesso riesce a diventare una prigione formata da legami invece di catene, basta la presenza della persona amata per stare bene anche a discapito della sua volontà?

Fuggire da un luogo di reclusione non è sinonimo di libertà quando sei senza chi ami. Lasciato indietro, lasciato nell’ignoto, vivo o morto. Si ritorna per un nuovo ciclo fatto di prigionia e di fuga ma forse è proprio in questa continua scelta di azioni senza apparente senso logico la vera libertà.

Termina, ricordando lo sfortunato epilogo di Prosimed Neverland, evitando infiniti e possibili prosegui, al tempo giusto senza voler esagerazioni di sorta. La parte finale è ben collegata a quella iniziale, la storia non si contraddice, non si sforza di volere raccontare altro non strettamente collegato al desiderio della ragazza, della sua ricerca. Tanto determinata da poter finire solo in due modi: o trovando chi cerca o trovando la morte. La cagionevole salute dell’autrice non ha pregiudicato la qualità dell’opera, la sensazione di una qualche mancanza del narrato è legata maggiormente ai gusti personali del lettore.

“Laggiù c’è qualcuno di cui si preoccupa più che della sua stessa vita.”

Numerosi sono i personaggi incontrati durante gli eventi, criminali in cerca di emozioni forti, anziani pieni di rimorsi in cerca di vendetta, un gruppo di bambini, piccoli operai dipendenti di una setta simil-religiosa. Personaggi forti fisicamente, intelligenti, spietati, tutti ben caratterizzati e resi grazie al superbo tratto dell’autrice. Molte tavole sembrano quadri rubati a qualche museo, riescono a rapire lo sguardo del lettore. I visi, soprattutto quello della protagonista, sono molto espressivi. I vari combattimenti, come quello finale del terzo volume, uno dei migliori, sono chiari, realistici, crudeli senza essere efferati, non vi sono scene eccessivamente violente, è l’ambiente a esserlo.
Difficile dire quale sia il personaggio più riuscito oltre alla splendida Chloe tanto forte nella sua determinazione, tanto fragile nell’essere una semplice ragazza. Ross Sandberg è probabilmente il più carismatico, Little G suscita antipatia e facilmente ci si affezionerà a Sebastian (l’autrice mostra un debole per i lupi).

“Alcuni tuoi gesti, che chi ti è vicino riconduce alla tua bontà in realtà derivano dalla tua paura di perdere qualcosa.”

Spesso tendiamo a confondere atti egoistici definendoli gentili, ma in realtà siamo solo umani. I dialoghi sono curati, eleganti, azioni e pensieri vengono sapientemente analizzati, tutto risulta convincente.

"Soloist in a cage" racconta della forza delle persone, della determinazione di una ragazzina divenuta abile sicario per amore del fratello e della sua ricerca in una prigione spaventosa del piccolo bambino. L’ambiente distorto e crudele cerca di imprigionare una solista, ma il suo sguardo è sempre stato oltre, rivolto a un caldo abbraccio tra una sorella e un fratello, quello sarà il risultato, il come arrivarci una danza onirica.

Opera consigliata a chiunque.

sarti02

"Soloist in a cage" è una mini serie di 3 volumi che ci racconta delle vicende di Chloe e del suo fratellino, nati entrambi a Prison City, città prigione circondata da alte mura e controllata da soldati robot in grado di rispondere rapidamente a qualsiasi incidente e tentativo di evasione.
Chloe si prende cura del suo fratellino senza uscire mai di casa da quando i suoi genitori un giorno uscirono e non tornarono più a casa, quando i suoi vicini di casa (che nel mentre la aiutavano con i viveri) attuano il loro piano di fuga, anche se inizialmente contraria alla fine Chloe li raggiunge e cerca di evadere insieme a loro perdendo però durante lo scavalcamento del muro il suo fratellino, deciderà così di tornare a prenderlo ed è su questo che si svolgerà l'intera vicenda.
Assisteremo così al ritorno di Chloe a Prison City dopo aver seguito un duro addestramento, conosceremo altri compagni di sventura e sette che tenteranno di uccidere lei e i loro nuovi amici, il tutto mantenendo sempre un buon ritmo e phatos, portando il lettore a divorare i 3 volumi per scoprire come andranno a finire le loro avventure.
Una menzione particolare oltre alla storia la meritano sicuramente i disegni, che seppur in alcune vignette sembrano un pò più approssimativi, è capace di regalare tavole veramente stupende e d'impatto, oltre a rappresentare magnificamente i vari combattimenti.

Essendo solo tre volumi ci si potrebbe aspettare una trama approssimativa e poco approfondita, invece l'unica parte che secondo me avrebbe avuto bisogno di più tempo per essere sviluppata è solo quella finale, dove manca un pò di mordente ma si mantiene comunque interessante e coinvolgente.
Straconsigliato a chi cerca qualcosa di breve ma serio da leggere.
Ottima anche l'edizione star comics che propone dei volumi più grandi della dimensione standard, dando così più respiro e ancora più importanza all'ottimo disegno dell'opera.