sarti02

"Ayashimon" è un'opera di Yuuji Kaku, che, dopo il successo di "Hell's Paradise", torna con un'altra opera piena di combattimenti, che questa volta si svolgono nell'ambiente della malavita, con le diverse fazioni yakuza che si danno battaglia per il controllo del territorio.

Il tutto si svolge mentre sulla terra assistiamo alla una convivenza tra umani e altri esseri; come il protagonista Maruo Kaido, e Urara, una yokai che sta creando il proprio clan per raggiungere i propri scopi.
Il punto forte dell'opera è senza dubbio l'ambientazione che l'autore riesce a creare, con i rapporti che si intrecciano tra le diverse razze e le varie fazioni che si susseguiranno durante lo svolgersi dei capitoli, ci sono poi dei personaggi decisamente riusciti come ad esempio Urara o il cattivo della situazione, mentre personalmente ho trovato un pò piatto Maruo, ma questa potrebbe essere solo una mia impressione.

Attenzione: questa parte contiene lievi spoiler

I 25 capitoli che compongono l'opera non sono sicuramente un capolavoro, ma erano stati in grado di mettere delle solide fondamenta per portare avanti la storia, peccato però che probabilmente l'opera non abbia avuto il giusto successo in patria e quindi sia stata chiusa in fretta e furia senza dare un vero finale, ma lasciando un po' tutto sospeso, e questo ripeto secondo me è un vero peccato perché se fosse stata concessa all'autore la possibilità di continuare e avesse imboccato la strada giusta sarebbe venuta fuori un'opera solida e sicuramente godibile.

Non sarebbe arrivata sicuramente alle vette di "Hell's Paradise" (soprattutto perché alcuni personaggi, come il protagonista, non hanno lo stesso spessore) ma sicuramente sarebbe potuta essere molto di più di quello che è avendola voluto troncare così di netto.

"Ayashimon" è un manga di Yuuji Kaku, iniziato su Shonen Jump nel 2021 e finito nel numero di oggi.
Di Yuuji Kaku sono arrivate due opere precedenti in Italia: "Fantasma" pubblicato da Goen, altra storia di mafia e soprannaturale, e "Jigokuraku" durato tredici volumi e pubblicato di Jpop. Se la prima storia è dimenticabilissima, del secondo manga mi hanno parlato molto bene.
Essendo una serie chiusa al terzo volume (25 capitoli) non è stato un successone, ma è durata più di quanto mi aspettassi. Perché? Erano settimane che era in fondo alla classifica di gradimento: non era una serie brutta ma di fronte ad un Jump pieno di battle shonen probabilmente questo era quello con combattimenti meno spettacolari. Io avrei fatto finire prima "Doron Dororon" e dato a "Ayashimon" ancora un paio di settimane, ma "il business è business".

Ormai i battle shonen li fanno con qualsiasi cosa, qui parliamo di mostri i quali formano i clan della yakuza: ottimo nell’intento di dire che i mafiosi non sono umani, purtroppo poi ci sono i distinguo fra mafiosi buoni (quelli a cui si unisce il nostro eroe) e mafiosi cattivi… sì perché se in Italia c’è ancora una vasta sacca di omertà sulle spietate organizzazioni criminali in Giappone sembra dai manga che ho letto (un esempio? "Sanctuary" o dello stesso autore – "Ikegami – Strain") che la yakuza sia ancora stimata nonostante prosperi nella droga, nel gioco d’azzardo, nella prostituzione.

Attenzione: questa parte contiene spoiler

Comunque non scopriremo se i nostri mafiosi buoni hanno la meglio (come possiamo immaginare) perché, per far prima, tutto è lasciato ad un finale aperto.
Insomma il mio voto è sei, perché i disegni non sono un granché e la storia pur non essendo brutta non si è potuta sviluppare più di tanto, rimanendo ai soliti cliché.