Di Daisuke Enoshima non avevo sentito parlare prima, ma diciamolo chiaro spesso mi succede con gli esordienti di Shonen Jump e diciamolo chiaramente, secondo me questo risultato (una mini serie di 36 episodi) non è da schifare. Il fatto è che essendo le serie di Jump perlopiù relative a manga di combattimento c’è una certa inflazione del genere e cimentarsi in un fumetto di questo tipo è sempre dura: può portare a centinaia di episodi ma anche alla chiusura in poche decine.
Ammetto che l’inizio non sembrava speciale ma vista anche la durata mi sbilancerò è darò a quest’opera prima un sei tirato tirato.
I disegni non sono particolarmente né belli né curati ma comunque l’opera è leggibile: i combattimenti migliorano col tempo e gli avversari dopo episodi dove il combattimento era solo fisico iniziano ad avere particolari poteri. Purtroppo se ciò migliora l’attrattiva del manga questa scelta si dimostra ritardataria e "Fabricant100" (questo il titolo inglese su Manga plus) non riesce ha recuperare delle posizioni.
Come ci insegnano su "Bakuman" Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, bisogna studiare per creare un manga. I battle shonen sono i manga più di successo ma un gag manga se ben fatto riesce a vivere di più. Pensate a "Witch Watch" che riesce ad ottenere più successo quando propone episodi demenziali piuttosto che negli ultimi episodi dove finalmente la trama ha una spinta grazie ad uno scontro fra buoni e cattivi.
Parlavo di cattivi perché mi è venuto in mente che in "Fabricant100" sono piuttosto piatti mentre con piccoli accorgimenti forse avrebbero potuto diventare più interessanti.
Insomma serie non bocciata ma di scarso spessore.