Thor12

Se siete fan di Evangelion, probabilmente non vi piacerà. Se invece, come me, non avete mai capito come abbia fatto ad essere tanto osannato e vi piacciono invece gli shojo, questo fa decisamente per voi!
Ho sempre ritenuto Evangelion una serie mista: da una parte tutti i significati filosofici, deprimenti, intellettuali (o intelletualoidi) e dall'altro una storia che è un misto fra "E' quasi magia Johnny" e "Mazinga Z". A un certo punto, quest'ultima parte è stata droppata del tutto per concentrarsi solo sulla prima e la storia finisce senza che tutte le questioni terrene (o sentimentali, se preferite) siano state risolte. Ecco, diciamo che questo manga è un ottimo antidoto anche a quello: se vi piaceva la parte terrena/sentimentale di Evangelion e siete delusi da come è stata trascurata, potete rifarvi con questo (e con Re-Take, probabilmente quest'ultimo più adatto ai fan più ortodossi).
Consigliato anche ai fan di Shinji x Asuka, oltre che delle coppie classiche Toji x Hikari e Kaji x Misato. Ho anche adorato la caratterizzazione di Rei, preferita molto di più all'originale. Idem per Kaworu. In effetti, avrei preferito che Rei (e Kensuke) avesse avuto la sua dose di felicità (non che sia triste alla fine eh!) e che svelassero i misteri di Kaworu. Ma vabbè... un altro difetto sono i disegni che non sono il massimo. Quelli della versione ecchi (Shinji Ikari Project mi pare) erano molto meglio, così come quelli del manga della serie ufficiale ovviamente. Però devo dire che si prestano bene al tono e alla storia.

Premessa: ho messo 12 volumi, perché la Planet Manga, come già accaduto per la vera controparte cartacea del celebre anime firmato Hideaki Anno, ha diviso in due i volumi originali, che ne sono solo 6.

Dopo il successo dell'anime, era ovvio che si cercasse di sfruttare al meglio la scia di fama lasciata da esso, ed è stata ricalcata oltre che dal manga di Sadamoto, vera controparte cartacea dell'anime, anche in altre serie manga, rielaborazioni della storia originale. E oltre "Cronache degli angeli caduti" e "Shinji Ikari Raising Project", ecco che ho letto anche "Iron Maiden". Rimasi perplesso quando lo vidi per la prima volta, per via dei disegni che sono forzati al massimo e non rispecchiano minimamente il tratto che caratterizza Sadamoto. Come "Shinji Ikari Raising Project", esso è una rielaborazione in chiave sentimentale della trama originale, dove essa ruota attorno alle relazioni sentimentali dei personaggi, mutati rispetto alla serie animata. La storia si basa inoltre sul videogioco "Neon Genesis Evangelion: Iron Maiden 2_Girlfriend of Steel 2", e quindi con esso, la storia è ambientata in quel mondo parallelo che abbiamo potuto ammirare nell'episodio 26 di Neon Genesis Evangelion. Quindi vedremo una Ritsuko dottoressa nella scuola e Misato professoressa elogiata dai maschietti della classe, specie il nostro Shinji e la sua compagnia, Asuka una vecchia amica d'infanzia del protagonista che lo sveglia tutte le mattine per accompagnarlo a scuola. E quindi arriva una nuova ragazza arrivata, Rei Ayanami. Progetto interessante, che non ci mostra quell'Evangelion complicato che siamo abituati a vedere nell'anime, con mille trip mentali del protagonista indeciso, che sfiora la soglia della pazzia dopo gli avvenimenti tra lui e Kaworu Nagisa.

Non sono mai stato un amante dello shojo strettamente sentimentale, se non dello josei, quindi non ho potuto apprezzare del tutto questa parte. Se ci mostra i personaggi in maniera differente, è perché nel contestatissimo episodio 26 della serie, così vengono ripresentati. Mossa azzardata ma interessante, dà i possibili buoni risvolti se ci si gioca bene le carte. E così ha fatto?

Beh, sì e no. D'altronde non biasimo nessuno, se ho apprezzato la serie fino alla fine, ho apprezzato anche l'ultima "realtà alternativa" proposta nell'episodio finale, ma mi sembra che qui si sfiora a malapena quell'impegno giusto per farlo apprezzare ai fans, e sopratutto alle fans, meno esigenti della serie animata. La sufficienza gliela darei anche volentieri, ma i disegni sono molto scarsi, e questo elemento, ahimè mi ha fatto abbassare il voto ad un 5. Quasi come se l'autore avesse voluto sottolineare l'aspetto grafico dell'ultimo episodio della serie? Ben sappiamo che per mancanza di fondi, la GAINAX negli ultimi due episodi della serie si dovette arrangiare per l'aspetto grafico della serie... O forse è solo che Fumino Hayashi non sa disegnare.

Aniya

Evangelion The Iron Maiden 2nd è uno spin-off di uno degli anime più famosi della Gainax (se non il più famoso). Disegnato da Fumino Hayashi e composto da 6 tankobon (in Italia ognuno è stato diviso in 2, quindi nelle fumetterie troviamo 12 numeri) che segue le vicende scolastiche e amorose dei vari personaggi.
Io credo che sia uno shojo decente, e infatti da questo punto di vista mi ha soddisfatto. I disegni rappresentano il difetto più grande (non più di tanto la storia scontata) di questo manga, e le cover non fanno eccezione: non mi piacciono per niente!
Da leggere solo se piace questo genere.

B. frank

B. frank

Ok! Come premessa iniziale, credo che bisogna dire, che di sicuro chi inizia a leggere questo manga, non si deve aspettare un proseguo minimo della storia di Evangelion; in pratica questa serie, come dice anche sulla copertina, è uno shojo, e quindi riprende la storia, ma vedendola quasi esclusivamente, dal punto di vista della vita scolastica, in cui i problemi di cuore si intrecciano. Di sicuro i disegni sono molto belli, e la trama la stessa, solo un po' modificata dall'originale.
Spero però vivamente che non facciano più serie del genere e si ripunti alla storia di Evangelion vera è propria.

Shniji

Shniji

Assolutamente bellissimo!
Ovviamente non tratta la storia originale, ma le storie sentimentali tra i vari personaggi (infatti è uno shojo).
Mi e piaciuto veramente tantissimo!
Rispetto alla prima serie i disegni sono un po meno complessi, ma d'altronde non e la stessa mano che la fatto.
Se vi piace la serie non me lo perderei, soprattutto in certe scene.
Se vi piace Rei, sarete colpiti dalla sua "seconda versione" e Kaworu, a parer mio, diventa più figo della prima serie. ^^

Leonheart

Leonheart

Ho comprato questo fumetto pensando che fosse l'edizione cartacea di Evangelion, ma mi sono sbagliato del tutto o_O. La trama è banalissima e non rispecchia minimamente quella dell'originale. I disegni sono orribili (nel vero senso della parola) e abbozzati come se l'autore fosse costretto contro il suo volere a disegnarli. Il voto sarebbe -20, ma siccome anche a scuola il minimo è 3 ho deciso di dargli questo.

Marcus

Marcus

Che dire, io l' ho trovato interessante. Al di là del fatto che non ricalca la serie tv, mi è piaciuto perchè, visto al di fuori del contesto di EVANGELION (maiuscolo perchè lo reputo un capolavoro), ha trattato dei temi particolari senza essere un trattato di psicologia. So di non essere stato chiaro ma non riesco a esprimermi, ma consiglio di leggerlo.

manuenghel

manuenghel

Sufficiente, scarso. Il disegno è dir poco aprossimativo. L'unica cosa che può piacere è il genere Shojo della storia. Per il resto di Evangelion nemmeno una traccia. Una specie di spin off con gli stessi personaggi, rivoltati nei loro caratteri, alcune volte in modo orribile. Appaiono gli Eva. Ma che ci azzeccano Ancora adesso dopo 11 volumi non capisco che cosa ci stanno a fare e che connessione hanno con il manga. Peccato, si poteva creare una storia parallela di Evangelion, opportunità sprecata!

Xed

Xed

Perché comprare Evangelion - the Iron Maiden 2nd? Per collezionismo. Poi? Per rivivere le emozioni che ci ha dato Evangelion? La trama è stata storpiata in modo orribile, ed è da notare l'utilizzo della parola "storpiata" al posto di "interpretata".
I personaggi sono stati ricreati nel peggiore dei modi. La trama credo sia una delle cose più banali che io abbia mai letto, e per di più la parte riguardante gli eva e gli angeli è a dir poco incomprensibile, devastata anche da una qualità dei disegni che definirei da prima elementare... se non peggio. Non è un manga da comprare a meno che la vostra intenzione non sia bruciarne ogni copia esistente. Se entrate in fumetteria non guardatelo neanche da lontano.