Haruhi Suzumiya Gold Edition

"Orange Kiss" è un volume unico di Usami Maki, autrice molto conosciuta ed apprezzata dagli amanti del genere shoujo. In questo manga, l'amore verrà affrontato in tre brevi racconti.
"Orange Kiss" vede come protagonista la studentessa Kijima Aka, che un giorno sogna di baciare un ragazzo dai capelli rossi come il tramonto. Al suo risveglio, realizza che quel ragazzo somiglia molto al suo compagno di classe Shimizu, ma tra i due sembra esservi un'antipatia reciproca.
In "Parole di felicità", l'autrice ci fa scoprire qualcosa di importante sul passato della modella Manake Saiko, ragazza con forti difficoltà nell'esprimere i propri sentimenti, e del musicista Ashiwabara Hajime, suonatore di contrabbasso dal carattere calmo e riflessivo. I due ragazzi sono già apparsi in una storia di Usami Maki, che si può leggere sul manga "Caramel Milk Tea".
Infine, "L'ultimo treno: Una corsa nel cielo notturno" ci porterà a conoscere la semplice e ingenua Kayame Mei, che inizierà una strana relazione con Ando, un misterioso adolescente che frequenta una scuola particolarmente rinomata.
Che dire di "Orange Kiss"? Un'opera nella media e che non emerge tra le tante, ma piacevole da seguire.
I disegni mi lasciano un po' perplessa, in quanto le ragazze presentano tratti molto morbidi e delicati e le espressioni sono davvero dolci mentre, al contrario, i personaggi maschili non hanno nulla di aggraziato, pochissime espressioni e cattivo uso della prospettiva.
Le storie, dai dialoghi semplici ma coinvolgenti, non aggiungono nulla di nuovo al mondo shoujo, che straripa di cliché, ed ecco quindi vedere le protagoniste chiedersi come mai batta loro il cuore o alle prese con i soliti dubbi. Va però detto che le storie non si somigliano tra loro e che i tratti caratteriali delle ragazze sono differenti. Aka è una liceale normalissima, Saiko sembra scontrosa e ombrosa, mentre in realtà combatte contro una situazione difficile, Mei è il ritratto della semplicità.
In conclusione, un'opera che non fa parlare di sé, né in negativo né in positivo, ma che regalerà un piacevole momento di passatempo agli amanti del genere.
Sufficienza meritata, ma onestamente non mi sento di dare di più.

jejja

jejja

Ottimo! Per essere un volume unico di storie brevi, è molto ben fatto e spero che venga portato altro materiale della stessa autrice! Sono tutte storie incentrate sul tema del primo amore, molto semplici ma non banali. Una lettura piacevolissima!

RosaRossa

RosaRossa

Questo manga è molto bello, la trama è molto piacevole e i disegni sono stupendi... non è per niente impegnativo e tutte le storie fanno sognare a occhi aperti... consiglio vivamente di leggerlo!

Ren

Ren

Il volume comprende 3 racconti (più un retroscena) che hanno come comune denominatore la nascita di una storia d'amore, il timido avvicinarsi ed unirsi di due esistenze prima separate.
Le trame sono semplici e leggere, ma con una buona descrizione psicologica dei personaggi, la parte grafica è ben realizzata e gradevole allo sguardo.
E' un manga incentrato sulle emozioni del 'primo amore', leggerlo assicura una ventata di freschezza e una mezz'ora di piacevole lettura ^^