Justice

"Pastel" è uno shonen pubblicato da Kodansha. Il manga sebbene all'inizio avesse cadenza settimanale dal capitolo 50 diventa mensile. La trama è molto simile a "Parallel", altro lavoro di Toshihiko Kobayashi.

Dare un giudizio a questo manga non è stato facile. I punti positivi sono molti, ma lo sono anche quelli negativi. Iniziando con quelli positivi posso subito dire che la trama è uno di questi. Il principale sviluppo degli eventi è molto "magnetico": l'interesse, nel lettore, non nasce subito ma la storia evolve in maniera interessante al punto che mi è stato difficile interrompere la lettura anche solo per scrivere questa recensione! Sebbene il tema sia una storia d'amore non mancano i colpi di scena che arricchiscono i capitoli. Leggendolo mi sono reso conto chhe nonostante sia uno shonen romantico riesce a differire da tutti gli altri manga del genere grazie a interessanti risvolti.
I personaggi sono ben caratterizzati, si è dato parecchio spazio riguardo questo aspetto nel racconto, e si assimilano bene al tipo di storia. Il protagonista maschile, sebbene abbia un comportamento molto vicino ai classici personaggi del genere, è unico, a mio avviso, nel modo in cui affronta le varie problematiche con l'andare avanti della storia. I personaggi femminili possono sembrare banali ma sono bene in contrasto con quelli maschili, si crea così un ottimo mix.

Per quanto riguarda i punti negativi possiamo subito cominciare analizzando i disegni. I personaggi hanno visi ovali e, se non fosse per l'aiuto della capigliatura, sarebbe pressoché impossibile distinguerli (ho fatto spesso confusione tra i personaggi femminili e mi sono accorto dell'errore solo quando venivano usati i nomi). Spesso le proporzioni sono sbagliate e in alcune scene secondarie, meno importanti ai fini del narrazione, le braccia superavano la lunghezza giusta.
Gli sfondi, se non estremamente necessari ai fini della storia, sono trascurati o proprio inesistenti. In definitiva non supportano la storia come dovrebbero.

Sicuramente merita di essere consigliato e diffuso tra i fan del genere per la sua unicità, però non me la sento di metterlo tra gli imprescindibili anche se chissà, magari continuando la lettura potrei pentirmi di questa frase... In fondo manca ancora un finale!

<b>Attenzione, possibili spoiler sulla trama!</b>

Mi sono avvicinato a questo "Pastel", oltre che per la mia passione per il genere, soprattutto in virtù della valanga di dieci assegnati a questo titolo dalle altre recensioni qui pubblicate. Mi aspettavo, infatti, di leggere un manga superlativo, che riuscisse a trasformare certe serate noiose in qualcosa di memorabile. E' andata effettivamente così? Vediamo.
"Pastel" racconta la storia d'amore tra Mugi, un ragazzo abituato sin da bambino a una vita solitaria a causa della morte della madre e della quasi totale assenza del padre costantemente impegnato nella sua attività di fotografo, e Yuu, una ragazza orfana di padre da pochi mesi la cui madre è da tempo convolata a nuove nozze con un altro uomo.

Il primo incontro fra i due non può essere considerato dei migliori: durante una di quelle che noi definiremmo vacanza-lavoro, Mugi si innamora immediatamente di Yuu, ma lei lo etichetta come un pervertito e un bugiardo e decide di non volere avere alcun tipo di rapporto con lui. Mugi, però, non si arrende e, quando lei al termine delle vacanze scompare, decide di mettersi immediatamente sulle sue tracce. Non dovrà faticare molto: con sua enorme sorpresa scoprirà che la ragazza, insieme alla sua sorellina, sono state "adottate" dal padre e sono andate ad abitare sotto il suo stesso tetto. Da questo momento i due ragazzi cominceranno a vivere assieme e ben presto Yuu sarà costretta dall'evidenza a cambiare opinione su Mugi al punto da finire per condividere i suoi stessi sentimenti.

Sebbene tutto ciò avvenga già nei primissimi volumi di questo manga, rileggendo il mio accenno alla trama ho la netta impressione di aver, in realtà, spoilerato. Motivo? A parte questo non accade praticamente più nulla di veramente rilevante. La storia tra i due ragazzi verrà complicata, oltre che dal loro carattere decisamente irrisoluto, dalla presenza di una lunghissima serie di personaggi l'uno più strambo dell'altro; il tutto, però, senza mai riuscire a dare una certa complessità a una trama quanto mai tranquilla, priva di un qualsiasi stravolgimento o colpo di scena. I personaggi secondari, in particolare, si assomigliano tutti un po' troppo e di conseguenza finiscono per comportarsi tutti nello stesso ridicolo modo, cosa che rende, alla lunga, la lettura piuttosto tediosa.

Detto questo, però, non posso non confermare tutte le qualità che sono state evidenziate dagli altri recensori: "Pastel" è un manga davvero dolce (sconsigliatissimo, anzi, ai lettori diabetici) immerso in un'ambientazione distesa e tranquilla, i cui personaggi principali riescono a conquistare il cuore dello spettatore con le loro semplicità e ingenuità. Non lo considero di certo un capolavoro, ma è comunque un titolo apprezzabile, forse un po' troppo lungo data la scarsa complessità della trama. Personalmente gli assegno un sette.

yobooh86

yobooh86

Mai letto un manga così dolce, pacato, con delle immagini semplici ma dall'impatto emozionale immenso per quello che sanno trasmettere (per esempio la scena nella quale la protagonista dorme insieme al bambino sul letto abbracciata a quest'ultimo per non farlo piangere), e che sa conquistarti per la sua trama, che anche se può apparire banale (o quasi surreale) è davvero avvincente. Alla fine inizi anche tu a tifare per il protagonista, sperando che si dichiari a lei. Nonostante ci riesca i veri problemi iniziano solo allora (come se poi prima non ce ne fossero stati prima). Un altro punto a suo favore è il linguaggio semplice ma diretto, e in alcune parti molto poetico. Personalmente lo ritengo un grande shoujo, consigliatissimo. Spero solo che le case italiane ci facciamo un pensiero prima o poi.

gozy4

Io mi sento di parte a votare e recensire questo manga.
Primo, perché la storia inizialmente è molto simile a ciò che mi successe tempo fa. Secondo, perché è anche la prima scanlation che ho letto.
Comunque, sentimentalismi a parte (ed in un manga sentimentale non stanno mai male XD), quest’opera è molto, molto bella. Magari come storia sarà anche un classico (il solito ragazzino timido che impiega una vita a dichiararsi alla ragazza che gli piace, e nel frattempo ci sono un casino di altre che gli vanno dietro), ma comunque ci sono diversi punti a favore di questo fumetto.
Personaggi veramente ben caratterizzati e disegnati con un tratto di disegno molto bello e pulito (come si evince dalle immagini) e tutte le storie di sottofondo tra i due protagonisti, che passano da momenti divertenti a momenti commoventi, rendono quest’opera immancabile a tutti coloro a cui sono piaciuti fumetti come 100% Fragola e I”s.

Riccardo80

Avete mai letto un manga che vi piace per le sue ambientazioni dolci e rilassate? Se non l'avete mai fatto (o se l'avete fatto e l'idea vi piace), allora dovete assolutamente provare Pastel.
Mai nome fu più indicato per un manga, perché le atmosfere sono calde proprio come un disegno colorato a pastello (ora non so se il nome deriva da questo, ma credo che gli calzi a pennello).
Il manga si svolge lentamente quasi cullando il lettore e finendo con il coinvolgerlo nelle vicende dell'imbranatissimo protagonista Mugi, che dopo la fine della sua prima relazione, incontra una ragazza davvero dolce e intrigante: Yuu. Potete immaginarvi anche la sorpresa di sapere che Yuu è figlia di un amico morto del padre e quindi resterà a vivere a casa sua.
Ora, è vero che di manga con bellissime ragazze che vengono a vivere a casa tua è pieno il mondo (e nella realtà non succede mai XD), ma questo spicca per la dolcezza che traspare, per la poesia di certe scene, per un cast tutto sommato simpatico...
E anche se a volte ti verrebbe da dire al protagonista: "Ma se ti piace così tanto perché non ti dichiari?" poi pensi che in fondo in fondo quando si è adolescenti non è così facile prendere l'iniziativa e rivelare i propri sentimenti a colei che si ama, anche quando sembra che ricambi. E poi anche gli altri personaggi vivono loro storie d'amore (anche se lo spazio che occupano Yuu e Mugi è preponderante) e questo aumenta il realismo di questa storia.
Aggiungiamo anche il fatto che i disegni sono fenomenali, molto adatti ad un shonen romantico. Sì perché, sebbene la scheda dica diversamente, il manga è uno shonen romantico visto che il protagonista è il ragazzo e da lui parte il punto di vista di tutte le situazioni.
Concludo quindi consigliando questo manga a tutti, è un'ottima lettura anche come intermezzo fra shonen molto più combattivi.

Kazuki

Kazuki

STUPENDO! In genere non leggo manga di questo genere, ma dopo essermi avvicinato, per curiosità, a quest'opera, ne sono rimasto totlmente affascinato. ^^
Becar credo abbia fatto la recensione migliore.
Io non posso paragonarlo ad altri manga dello stesso genere, ma lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del romanticismo.
Riuscirà Mugi a conquistarla?!
Non lo so.
Per ora ha solo perso un sacco di spasimanti, spero la fortuna gli sorrida prima o poi...
Magari fosse un pò più sveglio... eheheh.
Leggetelo! ^^

alex

alex

Un ottimo manga, pieno di colpi di scena e tipe che si fanno il bagno (a volte anche assieme, come la sorellona e la cooprotagonista, che si palpeggiano anche in una vasca stretta).
La storia sembra banale, ma è intrisa di colpi di scena che conducono ad avvenimenti che nessuno si aspetterebbe.
Il protagonista poi è tropo sfigato e per niente malizioso, infatti si trova ad uscire con le ragazze più gettonate della scuola e spesso le sorprende nude o sono addirittura loro a spogliarsi per lui, ma lui non riesce a farci niente; praticamente quel ragazzo morirà vergine.

Becar

Becar

Sebbene la trama non sia nulla di innovativo, ma comunque ben realizzata di questo fumetto colpisce soprattuto il disegno, in special modo le tavole a colori in stile pastello come ricorda il titolo, che in parte si riferisce anche alla storia semplice ma delicata. Pastel è l'opera prima di Toshihiko Kobayashi, che ha riscosso subito un notevole successo in Giappone.

Parere personale: davvero molto bella la storia risulta essere fresca e brillante ricca di qualche colpo di scena ma soprattutto di tanta comicità ben amalgamata con la storia sentimentale. I disegni sono magnifici specialmente quelli a colori ed inoltre non manca anche un pizzico di malizia grazie ad un' elegante fanservice.