Al Shirosaki

Quando presi il volume "Sussurri del cuore" non conoscevo l' oav (e tutt'ora non ho ancora avuto il piacere di vederlo), lo presi perchè mi ispirava la copertina. Ed quello che vi trovai fu meraviglioso. Questo shojo è un capolavoro. La storia della protagonista è tutta incentrata sul suo amore per la lettura e il suo essere fantasiosa. E' grazie a questi due elementi che riuscirà a trovare la persona che ama. Ma per arrivare al rivelare questo amore ci vuole tempo. Tempo in cui la protagonista dovrà superare diverse prove, portandola man mano a cresere e diventare matura. E la rivelazione finale sarà intensa, toccante e delicata come è quest' opera.
Ore felici è il seguito, ma qui non troviamo più l' allegria della protagonista, ma la sua angoscia, le sue paure (al possibilità di frequentare un liceo diverso da quello delle sue amiche e del suo fidanzato). Paure che verrano risolte, fortunatamente, grazie a un sogno. E' più adulto di Sussurri del cuore, e per questo forse meno bello. Infatti non è più presente quella atmosfera sognante e sospesa, ma un' atmosfera angosciosa, soprattutto nella parte finale, che coincide con i dubbi della protagonista. Personalmente ho trovato ugualmente belle le due storie, visto che rappresentano la maturazione di una persona.
L' altra storia dentro a Ore Felici è un classico shojo, ma che resta comunque interessante.
Un manga da leggere, anche per imparare ad apprezzare un pò di più la lettura di un libro.

Testu

Testu

Comprai questo manga perchè ero rimasto veramente colpito da uno splendido AMV che utilizzava la versione animata by Miyazaki fondendola con effetti speciali ed un'azzeccata colonna sonora. Dato il suo regista non credo proprio che rimarro deluso dall'anime quando lo vedrò, ma che dire dell'opera cartacea E' veramente molto bella, lo dimostra il fatto che la Ghibli si sia presa un impegno inconsueto verso un manga per giunta monografico. Naturalmente anche solo dall'AMV ho notato che ci sono differenze rispetto al fumetto. Il ragazzo nella versione animata ha aspirazioni più originali, mentre il mondo immaginario è stato ampliato magnificamente, col giusto tocco classico e romantico. Il manga è più che consigliabile. Probabilmente a causa del suo apprezzamento i volumi sono diventati due. Devo dire che il secondo è più fine a se stesso e mina un pò l'aria sognante del predecessore, alzando qualche incertezza, che per quanto giusta e giustificabile nel mondo reale, può essere considerata un peccato in questa sorta di favola moderna. Io li consiglio entrambi, ma soprattutto il primo.

Naco

Naco

Quando comprai questo manga, non avevo ancora avuto il piacere - ebbene sì - di vedere alcun film di Miyazaki, tranne le serie animate, che neanche sapevo ancora fossero sue; ad attirarmi fu il simpatico disegno in copertina, e il fatto che vi era stato tratto un film.
Anche il disegno non era bellissimo, ma del resto non è neanche un manga recente e comunque non era brutto... era... semplice? Di quelli classici con gli occhi enormi, che per un certo periodio ho odiato, ma che sono tornata ad amare.
Anando avanti nella lettura, però, mi piaceva sempre di più: come dice Tcchan, la storia non brilal per originalità, ma è molto dolce, semplice, magica; ti entra nel cuore, subito, complice anche la simpatia della protagonista.
Inutiile dire che il secondo volume l'ho acquistato subito, per quanto abbia preferito il primo, a livello di storia; la storiella sulle camelie, eprò, sebbene breve, è stata motlo carina: dolce, tenera, proprio come la precedente. ^^

Tacchan

Tacchan

<b>Sussurri del Cuore</b> (1989): Le mie aspettative tuttavia non erano altissime (non sempre le storie da cui sono tratte le opere Studio Ghibli sono all'altezza dei film, vedi alcuni romanzi), e sono lieto invece di essere stato smentito. Consiglio vivamente questo manga, che ritengo valga molto più dei soldi spesi. Semplice, cosi' come il tratto, riesce a più riprese a toccare il cuore. Le vicende nascono da un artificio non originalissimo, ma suggestivo: una ragazza delle medie si innamora grazie alla sua passione per la lettura. Il suo primo innamoramento, le sue aspettative e i suoi sogni vengono efficacemente raccontati in poco meno di 200 pagine. Sono rimasto molto soddisfatto di Sussurri del Cuore e vi consiglio di fare un salto nella vostra libreria di fiducia ed acquistarlo.
-----
<b>Sussurri del Cuore - Ore Felici</b> (1995): "Ore Felici" è la seconda e ultima parte di questo manga di Aoi Hiiragi, anche se in realtà occupa solo 60 pagine di questo volumetto. Le altre sono riservate ad un´altra opera, "Quando fioriscono le campanule".
"Ore Felici" riprende le cose dopo la naturale fine presente nel primo numero e sinceramente, sebbene piacevole da leggere, non l´ho trovato all´altezza della prima parte. Cooprotagonisti sono sempre i gatti e la magia, ma una magia che non ha nulla di soprannaturale: quella creata dalla fantasia e dall´immaginazione...
Quando fioriscono le campanule invece racconta una classica storia di innamoramento adolescenziale. Piacevole anche questo, ma sicuramente non originalissima e non in grado di ergersi sopra la media.
Questo Sussurri del cuore - Ore Felici non si dimostra all´altezza dello splendido primo numero. Se tuttavia non avete acquistato quest´ultimo vi consiglio di rimediare quanto prima, magari fatevelo regalare per Natale, o regalatelo e poi scroccatelo ;-) Una volta letto avrete voglia di prendere anche questo secondo numero...