Aminako

"You're so cool" è un Sunjong manhwa creato dall'autrice coreana Young Hee Lee e proposto in Italia dalla Flashbook in sei volumi. E' una serie breve che non può mancare nelle librerie perché propone il tema della maschera e degli opposti che si attraggono con una lente spiritosa e arguta. Se vi è già capitata tra le mani una commedia scolastica coreana, tra quelle pubblicate in Italia, comprenderete subito che si tratta di caratteristiche non scontate per un Sunjong (relativo di shoujo in Corea del sud).

Nan è una liceale dall'aspetto mascolino e dal comportamento fuori dalle righe. Cresciuta in un ambiente familiare protetto da una madre energica e da un fratello amorevole, Nan vive con naturalezza e spontaneità. Queste caratteristiche la rendono la pecora nera della classe, oltre a non poterle evitare le attenzioni dell'attento e disciplinato Ryu. Rampollo di una famiglia per bene, in capo alle liste dei migliori studenti della scuola e bello da perdere il fiato, Ryu rappresenta per Nan un sogno d'amore irrealizzabile. In maniera bizzarra Nan si ritrova a dichiarare a Ryu il proprio interesse e lui accetta senza battere ciglio, facendo promettere alla sua neo-fidanzata che i sentimenti di lei non sarebbero cambiati anche quando avrebbe conosciuto le sfaccettature "nascoste" di Ryu. Dapprima incredula, solo in un secondo momento Nan comprende cosa si cela dietro il sorriso malizioso della sua nuova fiamma e suo primo fidanzato. Se fosse così facile attirare il sentimento del più perfetto degli essere umani, assimilabile ad un dio in terra, non sarebbe divertente. Molto presto Ryu svela la sua vera natura sadica nei riguardi di una Nan che diventa a tutti gli effetti una schiava che asseconda tutti i suoi capricci. Il damerino di giorno si rivela un bad boy che vive di notte i peggiori bassifondi della città. Riuscirà Nan a resistere a questo ragazzaccio e a farsi spazio nel suo cuore?

"You're so cool" è una lettura che sa offrire divertimento, sentimento e riflessione. E' una commedia scolastica che non annoia perché l'autrice adotta una lente umoristica che appiana i momenti di malumore grazie ai dialoghi botta-risposta e ai suoi personaggi simpatici e ben caratterizzati. A questo si aggiunge una introduzione ben giostrata dei personaggi secondari, in modo particolare la madre di Nan e il dolcissimo (e femmineo) fratello. Anche quest'ultimo in parallelo vive una conoscenza e una storia d'amore con un altro personaggio, le cui strade si incrociano con quelle di Nan e Ryu. Il paradosso della famiglia di Nan è dato dall'approccio mascolino della madre e da quello femmineo del fratello, invertito, e questo rende la storia movimentata e imprevedibile. Come accoglierà la famiglia questo ragazzaccio mascherato da studente diligente? E se Ryu di questa Nan maschiaccio si innamorasse davvero? E una commedia scolastica ricca di spunti di buon umore che non manca di tirare fuori il lato più romantico della sua gioviale protagonista e di proporne una bella evoluzione.

I disegni li ho trovati molto belli e dettagliati, soprattutto i protagonisti maschili ben scolpiti e dai lineamenti quasi femminei. La cura degli abiti e degli accessori copre fisici palestrati, asciutti e armoniosi. Le tavole colorate proposte dall'edizione italiana sono molto belle esteticamente e accompagnano la lettura tra un volume e l'altro. Avevo già apprezzato i personaggi di quest'autrice in The Summit, opera sospesa in Italia, dove è altrettanto riconoscibile il suo bellissimo tratto grafico. In "You're so cool", forse, sono più apprezzabili sfondi romantici e dalle colorazioni tenui. In ogni caso, la parte grafica rappresenta uno stimolo in più ad andare avanti in una lettura già piena di altri elementi interessanti.

Unico aspetto che non mi ha entusiasmato e che alleggerisce il voto è il mancato sviluppo degli ultimi due capitoli. Credo che la storia aveva i margini per una crescita che non si è voluta portare avanti, un vero peccato perché secondo me avrebbe avuto un impatto diverso anche sul finale della coppia di Nan-Ryu. Il finale frettoloso comunque non condiziona una lettura globale piacevole e senza dubbio d'interesse se piacciono le storie d'amore complicate da personaggi fuori dai binari (e posso mettere le mani sul fuoco, non si "salva" nessuno!).

-Shiho-

"You are so cool" è un manhwa di Lee Young-Hee, nota perlopiù per la realizzazione dell'incompleto "The Summit". Sviluppato in 6 volumi, corrisponderebbe a quello che in Giappone è lo shojo scolastico, con tinte però da shounen-ai.

La protagonista Nanu è una liceale buffa e pasticciona, nota per la sua testardaggine e solarità. Come tutte le ragazze della sua scuola, guarda con occhi sognanti il bel Seung Ha, il ragazzo più ambito in quanto attraente e brillante negli studi. Ed è per questo che quando gli si dichiara non riesce quasi a credere che lui acconsenta ad uscire con lei. Purtroppo il primo appuntamento non è certo roseo: Seung Ha mostra infatti la sua vera natura di ragazzo scapestrato, insofferente al gentil sesso e dispettoso. Parallelamente alla storia principale si sviluppa anche quella del crescente sentimento di amore dello zio della protagonista per un bel giovane incontrato al supermercato.

Ho apprezzato particolarmente i disegni. Malgrado le figure siano eccessivamente snelle e allungate in maniera innaturale, i volti sono piacenti (anche se spesso inespressivi) e la resa dei particolari è molto alta, soprattutto nella realizzazione di vesti e capelli. Gambe lunghe e mani e piedi abbastanza grandi sono poco naturali, ma in generale risultano comunque piacevoli alla vista. Gli sfondi sono poveri, ma comunque gradevoli.

Ciò che rende la storia godibile è lo strano rapporto che si sviluppa fra i due protagonisti. Nanu (che Seung chiama affettuosamente "Nan-erottola") riesce infatti a plasmare il carattere introverso e burbero di lui, che vive la sua esistenza in una continua ricerca di un se stesso diviso fra l'essere e l'apparire. Nonostante vengano toccate delle tematiche anche delicate e drammatiche, la storia è ricca di siparietti comici fra i due fidanzatini. Nanu non è certo una ragazzina che subisce le angherie del partner senza ribellarsi. È infatti questa sua tenacia a colpire al cuore il freddo protagonista, che in lei troverà un porto sicuro dal passato che lo tormenta.

Malgrado io non sia una patita di manhwa, ho particolarmente apprezzato questo titolo così divertente e interessante sotto molti punti di vista. Ne consiglio quindi la lettura a tutti gli amanti del genere, soprattutto a quanti cercano una commedia romantica ricca di brio e con una protagonista tutta pepe.

Minako85

Nan-u è una allegra e spensierata studentessa delle superiori, molto imbranata e per nulla femminile, che è segretamente invaghita del bellissimo e distante Ryu Seung Ha, lo studente migliore della scuola. Ryu è perfetto: bello, intelligente, atletico. I due sono l'uno l'opposto dell'altra, e tutti ritengono impossibile che i due possano mai avvicinarsi; invece, per una serie di casualità, Ryu chiede a Nan-u di diventare la sua ragazza. Nan-u è felicissima, ma dovrà presto fare i conti con una realtà ben diversa da quella che aveva sognato: Ryu è tutt'altro che lo studente modello dolce ed educato che sembra. Riuscirà la nostra Nan-u a trovare il vero Seung Ha, nascosto dietro tutte quelle maschere che si è costruito?
Le vicende di Nan-u si intrecciano con quelle di suo zio, un casalingo che si prende cura della sorella (la madre di Nan-u) e della sua nipotina.

You are so cool è un manhwa per ragazze che diverte e appassiona. La trama, seppur non certo originalissima, è ben orchestrata e scorre fluida dall'inizio alla fine, sia nelle parti serie che in quelle comiche. I personaggi principali risultano psicologicamente ben approfonditi e il processo di maturazione risulta naturale e non forzato, soprattutto quello di Ryu, personaggio carismatico e allo stesso tempo pieno di tristezza e a suo modo fragile. La protagonista non può non suscitare tenerezza e risulta subito simpatica e gradevole. Parallelamente, le insicurezze dello zio della nostra protagonista sono affrontate con delicatezza e il difficile tema della relazione e dell'innamoramento fra due uomini viene trattato con grande abilità e non disturba.

Dal punto di vista grafico, lo stile dell'autrice è abbastanza curato, ma a volte forse è un po' grezzo e potrebbe non piacere a tutti quanti. L'edizione Flashbook è di buona qualità.

In definitiva, You are so cool è un ottimo manhwa, con la giusta dose di romanticismo, comicità ed introspezione, consigliatissimo a chiunque cerchi una storia divertente e non banale. Sconsigliato solo a chi non ama la tematica romantica. Voto finale 8.

solerena

Era da tempo che non leggevo un fumetto che mi facesse ridere tanto! "You are so cool" è davvero un bel manga. Pur non brillando per originalità, in quanto rientra pienamente nelle caratteristiche del filone shojo, ha numerosi punti di forza che lo rendono davvero imperdibile: i disegni, innanzitutto, che a me sono piaciuti tantissimo, la simpatia dei personaggi, molto ben caratterizzati, e la capacità di trattare in modo intelligente le diverse sfaccettature dell'amore. Personalmente, ho amato molto Nan Woo e Seung Ha, che trovo una delle più belle coppie manga! Una lettura semplice, senza troppe pretese, ma che sa regalare delle belle emozioni, strappando parecchi sorrisi. Consigliatissimo!

Francesca Akira89

Francesca Akira89

Una lettura frizzante e molto divertente. Certo, i temi sanno un po' di "già visto", l'originalità giace soprattutto nella coppia formata dallo zio della protagonista e il migliore amico di Seung-ha...
D'altra parte anche la protagonista è un po' atipica, per non parlare della mamma!
Mi ha lasciata di stucco sentire che c'è chi lo ritiene una copia de "Il Giocattolo dei Bambini", sinceramente non ho mai pensato neanche di striscio a "Rossana" mentre leggevo "You Are So Cool". In particolare le rassomiglianze tra Akito e Seung ha si fermano alla difficile situazione familiare, che in ogni caso è comunque molto diversa dato che scaturisce da due motivi diversi. Se si dovesse fare un confronto con un altro manga, di certo non è con Kodocha...
Il voto sarebbe un 7 1/2.

dada94

[<b>Attenzione, contiene lievi SPOILER</b>]
Manga molto bello! E' stato il primo manga che ho comprato, e l'ho divorato!
I colpi di scena non mancano, tratto molto bello e storia interessante che ti fa venir voglia di continuare a leggere per sapere che fine fa la protagonista (di solito).
Lei è molto divertente, lui bellissimo; suo fratello (che pensavo fosse femmina all'inizio) ha un carattere molto solare, mi piace. Poi la storia con un altro ragazzo è fortissima (anche se è trattata con abbastanza serietà visto la confusione che hanno in testa i due).
La madre di lei (che pensavo fosse un maschio, finche Nan Woo non ha detto chiaramente che era sua madre) è fortissima!
In generale: storia molto bella e coinvolgente, personaggi bellissimi, e anche i loro caratteri non sono male.
Nell' edizione della Flashbooh, bellissime le immagini iniziali a colori e come viene curata la copertina (come tutti i loro titoli poi).
Divertenti le storielle dell' autrice e delle sue collaboratrici!
CONSIGLIATISSIMO ^^

Elenariel

Nanwoo è un'adolescente particolare: capelli corti, seno piatto, bassina e magrolina, ma non è solo per il suo aspetto che i compagni la prendono sempre in giro, piuttosto per la sua incredibile sbadataggine. Non riesce a fare un passo senza inciampare o scontrarsi con qualcosa o qualcuno! Nonostante questo, è sempre allegra e vitale ed ha i suoi ammiratori segreti. Quando uno di loro si decide a confessarle ciò che prova viene impietosamente rinchiuso in bagno da Ryu Sehung-Ha: lo studente modello della scuola, bello, bravo, gentile, serio, responsabile... Il principe azzurro che Nanwoo sogna tutte le notti e che ora le sta chiedendo di uscire. E non è un sogno! Ma chi è il tizio che si presenta all'appuntamento con lei? Arrogante, maleducato, prepotente, violento, slip a vista, piercing all'ombelico, sigaretta in bocca... <i>Seung-ha sei proprio tu? Deve essere un incubo...</i> E invece no!

La trama si basa sul rapporto fra i due protagonisti che sembra impossibile possano stare bene insieme, e sullo scoprire le motivazioni che hanno portato il problematico Ryu ad indossare tante maschere e a scegliere proprio l'ingenua Nanwoo come sua compagna.
Ad un certo punto la storia di Ryu inizia a somigliare pericolosamente a quella di Soichiro Arima (KareKano), ma devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta. Inoltre il finale, che per alcuni versi potrebbe apparire scontato, prende invece una piega abbastanza inaspettata.
Parallelamente alla storia dei due protagonisti seguiamo le vicende dello zio di Nanwoo, Jae, alle prese con il conflitto fra la paura di amare e quella di rimanere solo, dalle quali prova a salvarlo l'atletico Hyun-Ho.

Come ho potuto notare in diversi manwha, caratteristici sono i tratti somatici spigolosi, molto definiti, dei personaggi che però hanno un loro fascino. Altra curiosità che ho notato è che il character design delle copertine è abbastanza diverso, meno dettagliato, rispetto a quello poi della storia.
Resta lo stereotipo del lui-adulto/lei-baby nonostante abbiano la stessa età ma questo va a vantaggio delle papille gustative delle lettrici!
Personaggio molto particolare è il 3° componente della famiglia di Nanwoo...
[<b>Attenzione Spoiler</b>] Quell'essere così irresponsabile e aggressivo sarà davvero la mamma?! [<b>Fine Spoiler</b>]

Un classico racconto di crescita adolescenziale ad ambientazione scolastica che non esalta, non fa gridare al capolavoro ma presenta diversi passaggi degni di nota che ne fanno una lettura migliore di molti altri appartenenti allo stesso filone.

Nerissaw

Nan-u è una ragazzina imbranata, rumorosa e priva di qualsiasi femminilità; si trova sempre nei guai fino al collo e difficilmente riesce ad uscirne sana e salva. Frequenta il liceo e ha una cottarella per Ryu Seung Ha, compagno di scuola bellissimo, intelligente e di buona famiglia. Insomma sembra un amore senza speranza ed a senso unico quando Seung Ha inizia ad interessarsi alla ragazza e (nonostante l'invidia da parte di tutta la popolazione femminile e non della scuola) i due iniziano ad uscire insieme.
E da qui cominceranno tutti i guai della nostra protagonista! Infatti il ragazzo non è come sembra, ma al contrario è un teppista prepotente e privo di tatto...

Dalla trama "You are so cool" può sembrare uno shoujo come tanti altri ma già leggendo la prima vignetta ci si rende conto di quanto un giudizio del genere sia sbagliato. Infatti la comicità "frizzante" , irresistibile del manhwa ti prende subito e il divertimento è davvero assicurato! La protagonista infatti è talmente imbranata che ogni volta che appare ne combina una delle sue!
L'autrice poi (che io stimo e apprezzo sopratutto per lo Shounen ai "The Summit") ha uno stile particolarmente bello, curato nei minimi dettagli... forse all'inizio può sembrare un po' strano, ma con il tempo si impara ad apprezzare i lineamenti delicati della Young-hee.
Infine non bisogna dimenticare l'ottimo lavoro fatto dalla Flashbook; inserti a colori, ottima qualità di carta e sovraccopertine, il tutto ad un prezzo abbordabile e ragionevole.

SHoujemo

SHoujemo

Inizialmente può sembrare noioso, ma bisogna notare che già al primo volume la tecnica di disegno non è niente male. La storia man man diventa più interessante per chi vuole un impatto immediato e soddisfacente questo manhwa non è consigliato, ma per chi ama l'evolversi delle vicende è adattissimo, a me piace tantissimo! Ottimo.

Melany

Melany

Una storia veramente fresca e divertente! I protagonisti sono super stereotipati (lui il bello e dannato, lei la solita ingenua e imbranata), ma l'autrice riesce a rendere la trama stabile e interessante. Le scene comiche non mancano mai e in ogni volume ti scassi dalle risate questo perchè i protagonisti sono troppo buffi insieme! Anche la coppia tra Jae e Hyo è interessante da seguire.
Inoltre l'edizione è curata molto bene...
E' consigliato a tutti quelli che vogliono leggere uno shojo frizzante e allegro!

Barbara

Barbara

Se potessi, darei un voto in più a questa serie. Mi piace tutto: la storia, la grafica, le emozioni che mi suscitano, ma andiamo per ordine.
La storia non ha, tutto sommato, grandi colpi di scena, ma è intelligentemente coinvolgente. Nei momenti drammatici l'autrice regala a Nan Woo la comicità per non cadere nel patetico, nei momenti malinconici o sentimentali le da uno sguardo ed una profondità veramente importanti. Dei cinque personaggi principali, forse quello più "sfocato" è la madre di Nan Woo - giustamente, visto che, nel suo modo originale, funge da "bilancino" per le due coppie coinvolte. Seung Ha, anche quando si comporta in modo "rude" con Nan Woo, non va mai oltre il lecito che ce lo farebbe odiare. In verità, lo si ama più per la sua capacità di vedere l'oro in questa ragazza considerata da molti come un folletto un pò pazzo che per le sue malinconiche vicende personali (la solitudine, il complesso dell'abbandono, e il conseguente complesso di non essere accettato, dopotutto, dalla sua famiglia, etc.), o per il fatto che è innegabilmente BELLO.
La storia d'amore che nasce e cresce tra nan Woo e Seung Ha è forte, solida ed originale. Ha anche qualche momento di sensualità allusa - a parte alcune carezze e tutta una serie di imperdibili sguardi, ed un unico struggente bacio, non c'è rapporto fisico tra i due (tranne quando si picchiano o si fanno i dispetti). Ma va bene così, in questo caso.
Poi, dall'altra parte, c'è l'altra storia d'amore, quella tra Jei e Houng Ho. Credo che sia una parte estremamente importante della storia, nasce in sordina ma si prende prepotentemente il suo spazio. Due ragazzi, che si attraggono per le loro peculiarità e che mai avrebbero pensato di essere gay, che si innamorano perchè sono proprio loro, perchè si stavano aspettando da tanto tempo...ecco, la storia è descritta in modo molto equilibrato e, nello stesso tempo, coinvolgente ed aggiunge al manwha un pregio raro, quello di essere anche importante nella divulgazione, poichè fa capire che la cosa importante è l'amore tra due persone, non importa che sesso, cultura, ruolo sociale abbiano.
Lo stile è molto originale ed accurato. Mi piace la fissazione dell'autrice per le mani grandi e sproporzionate, come anche sono estremamente snelli e lunghi - sproporzionati - i corpi. Ma i dettagli sono molto curati e il tratto molto netto. Sembra quasi di vedere i personaggi muoversi tra le strisce. Per quanto mi riguarda, questo manwha dovrebbe essere annoverato tra i "cult", e sto aspettando con impazienza l'ultimo volume. Nel frattempo ho riletto più volte gli altri, cosa che non mi capita spesso. Dire che raccomando questo manwha è, dunque, dire poco. Insisto nell'affermare che debba essere preso in considerazione!

Francesca

Francesca

Esilarante! Per la maggior parte dei punti almeno.
Per il resto, la storia è abbastanza "canon"... C'è lui, che sembra bello, gentile, perfetto, ma in realtà ha un passato oscuro e non è ciò che appare...
Lei, ragazza comune con famiglia bizzarra ma felice, imbranata e "niente di speciale", è innamorata pazza di lui che è l'idolo della scuola...
Per infantomabili ragione riesce a mettersi con lui, per scoprire i suoi lati oscuri e aiutarlo a superarli...
Comunque, presenta lati originali per cui vale la pena leggerlo... E soprattutto è spassosissimo! Il capitolo della festa di compleanno ti fa strozzare dalle risate!
I disegni non mi piacciono molto però i muscoli sono ben scolpiti... =^^= E Hyeon-ho è un figo! :)
Ah, dimenticavo... E' un manga misto, nel senso che c'è sia una coppia shoujo (i due protagonisti) sia una shonen ai (lo zio della protagonista e l'amico del protagonista). Una vera rarità!