C’è una data che tutti noi amanti dell’animazione, ma anche del fumetto, giapponese non possiamo dimenticare: 4 aprile 1978. Sono passati più di 40 anni da quella sera di primavera in cui sulla seconda rete Rai, l’allora annunciatrice, Maria Giovanna Elmi presentò un nuovo programma di cartoni animati di fantascienza provenienti dal Giappone:  fu trasmesso con il titolo di Atlas Ufo Robot, ma è rimasto nella memoria collettiva come Goldrake.

Nessuno ovviamente poteva sapere all’epoca (e neanche interessava) che si trattava dell’ultima fatica di una trilogia robotica del maestro Go Nagai e che quindi il robbottone con l’alabarda spaziale era parente di Mazinga Z e del Grande Mazinga (cronologicamente precedenti ma trasmessi in seguito) e neanche si badava alle tante imprecisioni del doppiaggio italiano e alla grafica altalenante nelle puntate.

I fan di ieri e di oggi hanno appreso con curiosità la notizia che Dynamic Planning aveva annunciato già nel 2022  un nuovo progetto ispirato a questo storico anime mecha. L'attesa è finita e dopo tanti rumors ecco finalmente presentato Grendizer U

 


Quello che viene presentato come un reboot della serie anni 70 arriverà quindi nel 2024 e avrà alla regia Mitsuo Fukuda (Gundam Seed, L'invincibile Dendoh) che lavorerà per lo studio di animazione GAINA Go Nagai sarà coinvolto come  direttore esecutivo del progetto.


golgrake nuova serie.jpg

Lo staff presenta nomi davvero noti nel panorama anime mecha: Ichiro Okouchi ( Code Geass - Lelouch of the Rebellion  , Valvrave the Liberator  e il recente Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury ) sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto ( Neon Genesis Evangelion) si occuperà del character design dei personaggi e Kōhei Tanaka (  Punta al Top! Gunbuster  , One Piece Film Z   ) sta componendo la musica.


Sono state rilasciate anche immagini di Duke, Kabuto e Goldrake. Nagai ha commentato: "Sarei felice se le persone di tutto il mondo potessero condividere la stessa gioia e felicità, anche se provengono da paesi diversi".

grendizer u 2.jpg


Il regista Mitsuo Fukuda ha ammesso che Grendizer era una delle sue serie preferite da studente  e ha spiegato di voler ricostruire l'origine e il filo conduttore dell'opera, cercando di riportarla epoca attuale: "Se sei un fan di lunga data, potrai assistere a un diverso tipo di divertimento, quindi dacci un'occhiata." 

grendizer u.jpg

"L'ho scritto come una nuova storia, non un sequel, in modo che le persone che non conoscono "Goldrake" possano apprezzarlo. Spero che raggiunga tutti i fan di Goldrake in tutto il mondo" ha affermato lo sceneggiatore Ichiro Okouchi

Fonte: natalie.mu