Il sito ufficiale dell'adattamento animato di Dead Dead Demon's Dededede Destruction, tratto dal manga di Inio Asano, ha annunciato che il progetto verrà distribuito come film cinematografico diviso in due parti, rivelando per l'occasione anche una prima visual. I film usciranno nella primavera del 2024.
 
Dead Dead Demon's Dededede Destruction
 
Grandi misteriosi navi aliene hanno sovrastato le città giapponesi per tre anni. Tutto è cambiato tre anni fa. E, tuttavia, non è cambiato nulla. Nessun arma usata contro le navi degli invasori ebbe alcun successo, distruggendo parte del Giappone lasciando la sua economia nel caos. L'America si unisce allo sforzo bellico con le tattiche più aggressive, dividendo il Giappone sui principi pacifisti disposti nell'Articolo 9 della costituzione giapponese. Ma questa potrebbe essere solo la storia banale di giovani liceali. "Non importa cosa succede, non vogliamo tornare indietro. Almeno non fino a quando questo mondo pieno di menzogne ed inganni si sgretoli. (...) La vera minaccia per il genere umano non sono gli invasori, ma sono io".

GAGA Communications ha annunciato l'adattamento animato a marzo 2022 e la Production +h sta lavorando alla realizzazione dei due film. Si tratta del primo adattamento anime completo, tra tutte le opere realizzate da Asano.

Tomoyuki Kurokawa (Psychic Detective Yakumo, Break of Dawn, Dragonar Academy) dirigerà i film, mentre Reiko Yoshida (A Silent Voice, Violet Evergarden, Tamako Market) scriverà e supervisionerà le sceneggiature della serie, Nobutake Ito (The Tatami Galaxy, Kaiba, Kemonozume) sarà il direttore capo dell'animazione e si occuperà del character design dei personaggi, mentre Mika Nishimura (Dorohedoro) sarà il direttore artistico, con Taro Umebayashi (Space Dandy entrambe le stagioni, Yuri!!! on Ice) che si occuperà della musica.

Il manga ha debuttato sulle pagine della rivista Big Comic Spirits di Shogakukan nel 2014, subendo tuttavia alcune interruzioni nel corso degli anni. Nel 2021 l'opera ha vinto il 66° Shogakukan Manga Award come "miglior manga generale" e successivamente si è concluso l'anno dopo dopo 12 volumi pubblicati. In Italia la serie è edita da Planet Manga.


Fonte Consultata:
Anime News Network