Con il 17° volume di Un marzo da leoni, manga di Chica Umino, è stato rivelato che il manga si sta avviando verso la conclusione.

L’autrice ha commentato affermando che farà del suo meglio per garantire un degno finale, chiedendo ai lettori il loro sostegno.
 
Un marzo da leoni
 
Rei conduce un'esistenza silenziosa, tormentato da ricordi e sensi di colpa. Un giorno si trasferisce nel Rione Giugno, poco distante dal Rione Marzo in cui vivono tre sorelle: Akari, Hinata e Momo. Da quando le ha conosciute, Rei ha intrapreso un cammino che, seppur lungo e difficile, potrà portarlo a un cambiamento. Così la sua vita si divide fra il lavoro – è un giocatore professionista di shogi –, lo studio e i momenti con Akari, Hinata e Momo. L'arte di un gioco che ha una storia secolare affascina, coinvolge, seduce. E può salvare una vita.


La pubblicazione dell’opera della sensei Umino è partita nel 2007 sulla rivista Young Animal di Hakusensha, con il primo volume uscito nel mese di febbraio del 2008.

Dal manga sono state tratte due serie animate: la prima del 2016/2017 è disponibile su VVVVID, mentre la seconda, del 2017/2018, non è al momento disponibile su alcuna piattaforma. Il manga ha inoltre ispirato due film live action, usciti nel 2017.

Un marzo da leoni ha vinto nel 2011 il 35° Kodansha Manga Award nella categoria generale. Nello stesso anno ha vinto anche il Manga Taisho Award, mentre nel 2014 si è aggiudicato il Premio culturale Osamu Tezuka. Nel 2021 l'opera si è aggiudicata il Gran Premio alla 24° edizione del Japan Media Arts Festival.

Il manga è distribuito in Italia da Panini Comics - Planet Manga, con il 16° volume uscito il 29 settembre 2022.


Fonte consultata:
Animenewsnetwork