Aniplex ha annunciato che Blue Exorcist: Shimane Illuminati Saga sarà il titolo della nuova serie basata sull’omonimo manga di Kazue Katō.

La nuova serie uscirà a gennaio 2024 e coprirà i volumi dal 10 al 15.
 
 
Blue Exorcist Shimane Illuminati Saga

Daisuke Yoshida è il regista presso Studio VOLN e Toshiya Ono si occuperà della sceneggiatura. Yurie Oohigashi penserà al character designer e alla direzione generale delle animazioni, infine Kohta Yamamoto e Hiroyuki Sawano comporranno le musiche.

Il manga era già stato adattato nel 2011 da A-1 Pictures in una serie di 24 episodi, che coprono i primi 14 capitoli del manga. L’insufficienza di materiale cartaceo per la trasposizione tuttavia si fa sentire con contenuti inventati ad hoc che a partire dall’episodio 17 sfruttano il nome dell’opera per introdurre un arco inventato ex-novo.

Nel 2012 si prosegue con il filone originale, con l’uscita del film Gekijouban ao no Exorcist. Le vicende del film, per quanto originali, non entrano tuttavia in contrasto con il vero prosieguo della storia come gli ultimi episodi dell’anime, il che fa riscuotere alla produzione il favore del pubblico e in qualche modo rimedia agli errori compiuti in precedenza.

In seguito, nel 2017, A-1 Pictures decide di continuare la storia originale dal punto in cui la prima serie si era fermata: nasce così il nuovo adattamento Kyoto fujouou Hen, 12 episodi che riprendono la storia esattamente dal sedicesimo episodio della prima serie.

Il manga viene serializzato su Jump SQ dal 2009 ed è giunto di recente al suo 29° volume, mentre in Italia è edito da Planet Manga con 28 pubblicati finora.


Fonte consultata:
Animenewsnetwork