Con la stagione autunnale già avviata, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.

Sono in arrivo due pellicole 'nipponiche' anche nelle sale italiane, i cui riferimenti sono qui dettagliati:
 
Cottontail-foto
Cottontail - drammatico, familiare, viaggio, rapporto padre/figlio - film (co-produzione UK/Giappone)

Festa del Cinema di Roma - proiezione del 26 ottobre 2023

Ha avuto una genesi piuttosto lunga la pellicola Cottontail, un'ambiziosa produzione anglo-nipponica girata nel 2021 che vede la regia di Patrick Dickinson e la distribuzione da parte della londinese WestEnd Films.
Il film fa ora il suo debutto in anteprima alla nota Festa del Cinema di Roma, rassegna che si svolge dal 18 al 29 ottobre nella capitale.

Curiosità: i rumours avrebbe dovuto vedere l'attore Ken Watanabe per protagonista, invece è stato lo stimato attore Lily Franky (Un affare di famiglia, padre e figlio) ad aggiudicarsi il ruolo di Kenzaburo nel film prodotto da Gabrielle Tana, nominata agli Oscar per Philomena.
Al suo fianco vi sono Ciaran Hinds (Harry Potter 7), Ryo Nishikido (Saving my stupid youth, Divorziamo!, The Scythian Lamb), Tae Kimura (vincitrice di un Japan Academy Award) e Rin Takanashi.

Il film è coprodotto da Jamie Harvey (Everything I Ever Wanted to Tell My Daughter About Men) e Satch Watanabe (Tokyo Vice, The Outsider), la fotografia è affidata a Mark Wolf (Dancer), e la direzione artistica a Daniela Faggio.
 
Full Trailer sub eng
 
Dopo la scomparsa della moglie Akiko, Kenzaburo si reca con il figlio Toshi e la cognata Satsuki nel Distretto dei Laghi in Inghilterra: sono gli spazi di Beatrix Potter, le cui famose storie di Peter Coniglio incantavano Akiko da bambina.
La donna aveva sempre sognato di recarsi lì un giorno assieme al marito, il quale ora si sente in dovere di esaudire il desiderio della moglie spargendo le sue ceneri in quelle amate terre.
Il rapporto tra padre e figlio non è dei migliori, tuttavia; Kenzaburo parte da solo dopo un litigio con Toshi, e dopo un burrascoso ingresso nel Regno Unito incontra John e la figlia Mary. I due intrecciano una bella amicizia, che fa comprendere a Kenzaburo il bisogno di proseguire un viaggio così simbolico con il figlio, e di rivelare un segreto tenuto nascosto troppo a lungo.
 
Foto di Famiglia (Asadake) - famiglia, post-terremoto, tratto da storia vera - film

Nei cinema italiani - a partire dal 19 ottobre 2023
 
Grazie a Officine UBU arriva anche nel nostro Paese la pellicola uscita in Giappone nel 2020, che aveva poi ricevuto diverse candidature ai Japan Academy Prize 2021.
Il film trae ispirazione dai libri di fotografie "Asadake" e "Album no Chikara" del fotografo professionista Masashi Asada.
 
Trailer completo in italiano

 
Masashi è fotografo di professione; la sua famiglia è composta dai genitori e dal fratello maggiore Yukihiro.
Nell'attraversare insieme la terribile esperienza del terremoto e dello tsunami del Tohoku nel 2011, Masashi inizia a scattare foto delle varie tappe che percorre la propria famiglia.
 
Ichiban suki na hana - amicizia, sentimentale, slice-of-life - drama (12 ottobre 2023)

Dopo il successo globale riscosso dalla serie TV Silent lo scorso anno, il medesimo sodalizio produttivo della rete Fuji TV col produttore Ken Murase e la sceneggiatrice Miku Ubukata propone una storia sul valore e l'esistenza dell'amicizia tra uomo e donna. I protagonisti sono quattro, interpretati dai bravi Mikako Tabe, Kohei MatsushitaFuju Kamio e Mio Imada:
 
Teaser Trailer
Yukue Ushio proviene da Niigata ma vive ora a Tokyo assieme alla sorella minore, lavorando come insegnante in un istituto privato. Sin da bambina, il suo unico amico è stato un ragazzo, e il loro legame non si è mai trasformato in una storia d'amore. Un giorno, però, lui le dice di non poterla frequentare più.
in seguito, Yukue incontra Tsubaki Haruki, Yoyo Miyuki e Momiji Sato, ciascuno con background molto diversi l'uno dall'altro. 
 
One Room Angel - drammatico, soprannaturale, sentimentale - drama (19 ottobre 2023)
 
Teaser Trailer 2
 
Kōki è un apatico impiegato di un minimarket che una sera subisce un'aggressione e viene accoltellato da un delinquente. In punto di morte, prima di essere accolto nell'aldilà, vede un angelo che lo guarisce completamente.
Una volta tornato a casa sua, ritrova lo stesso angelo ad attendelo. Dopo aver scoperto che l'angelo non ha ricordi e non può volare, Kōki ha pietà di lui e lo lascia stare con lui per un po'.
 
 
Pocket ni Bōken wo Tsumekonde - Pokémon, slice-of-life - drama (19 ottobre 2023)

TV Tokyo e The Pokémon Company hanno annunciato il progetto congiunto di una serie TV ispirata ai giochi Pokémon Rosso e Pokémon Verde. Per il ruolo della protagonista è stata scelta Nanase Nishino (Video Girl Ai), lei stessa grande fan del celeberrimo franchise di Pokémon.
 
Teaser Trailer
 
Madoka Akagi si trasferisce a Tokyo per inseguire il suo sogno di diventare scrittrice, ma incontra molte difficoltà. Un giorno ritrova la sua vecchia cartuccia del videogioco Pokemon  Rosso e decide di giocarci nuovamente dopo tantissimi anni.
 
Believer 2 - azione, crimine, poliziesco - film (17 novembre 2023) - Netflix
 
Teaser Trailer con sottotitoli in italiano
 
Il sequel dell'omonimo film del 2018 segue le indagini di Won-ho alla ricerca di Rak, scomparso dopo l'incarcerazione di Brian, per arrivare al cuore dell'inafferrabile cartello della droga. Un giorno, Keunkal appare davanti a Won-ho: è l'unica a conoscere la vera identità di Lee...