Il compositore di colonne sonore Shigeru Umebayashi (The GrandmasterNight Head Genesis) riceverà un premio alla carriera, alla Festa del Cinema di Roma. Sarà premiata anche l'attrice Isabella Rossellini; per maggiori informazioni sul premio e sulla manifestazione rimandiamo al comunicato stampa di seguito:
 
 
Shigeru Umebayashi è un compositore giapponese, un tempo leader e bassista del gruppo rock new wave "EX". Umebayashi iniziò a comporre colonne sonore per film nel 1985, quando la band si sciolse, ed ha al suo attivo più di 30 colonne sonore di produzioni giapponesi ed internazionali. In occidente è famoso soprattutto per "Yumeji's Theme" (composizione tratta da Yumeji di Seijun Suzuki), pezzo portante della colonna sonora di "In the Mood for Love" di Wong Kar-wai. Umebayashi ha poi scritto gran parte della colonna sonora del film successivo di Kar-wai, "2046" e de "La foresta dei pugnali volanti" di Zhang Yimou. Ha ricevuto lo speciale "Tomislav Pinter Award" all'Avvantura Film Festival Zadar (Croazia) nel 2013 durante la sua permanenza come membro della giuria ufficiale.

FESTA DEL CINEMA DI ROMA
18|29 ottobre 2023
 
Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi riceveranno il Premio alla Carriera della diciottesima edizione e incontreranno il pubblico della Festa
 
Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi riceveranno il Premio alla Carriera nel corso della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Lo annuncia la Direttrice Artistica Paola Malanga con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale [...]

Il compositore giapponese Shigeru Umebayashi è autore di alcune fra le più iconiche colonne sonore della storia del cinema mondiale. La sua opera, che si situa alla confluenza fra musica orientale e occidentale, è unica, vibrante e intensa. Grazie a uno stile originale e assolutamente riconoscibile, Shigeru Umebayashi collabora, fra gli altri, con straordinari cineasti come Wong Karwai (In the Mood for Love, 2046, The Grandmaster), Zhāng Yìmóu (La foresta dei pugnali volanti, La città proibita) e Yuen Woo-ping (True Legend, Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny). Autore molto amato a livello internazionale, Umebayashi ha lavorato inoltre nei film A Single Man di Tom Ford, Hannibal Lecter – Le origini del male di Peter Webber e, in Italia, con Roberta Torre (Mare nero) e Marco Simon Puccioni (Come il vento). Shigeru Umebayashi sarà protagonista di un incontro con il pubblico; gli spettatori della Festa del Cinema potranno inoltre riscoprire alcuni film di culto come In the Mood for Love.


L'incontro si terrà il 18 ottobre, alle ore 15:30, in Sala Petrassi. Qui ulteriori informazioni.


Fonte consultata:
Sito Festa del Cinema di Roma (pdf)