Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 
Welcome Live Action nov23

Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay e NHK World.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Boys' Love
Sotto-generi: drammatico, amore travagliato, gelosia, problemi di coppia, convivenza, crescita caratteriale

6.9 
18 GEN
Il Romanziere - Vita di primavera

Tratto da: Manga Yaoi

Questa storia si svolge circa due anni e mezzo dopo il primo incontro dei protagonisti. Kijima si è trasferito da Tokyo a casa dei suoi genitori dove vivono sua sorella e il genero, mentre Kuzumi ha trovato lavoro a Tokyo. I due, che fino ad ora avevano comunicato solo tramite lettere, si riuniscono nella campagna dove vive Kijima.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Boys Love
6.79 
7 APR
My Beautiful Man: Eternal

Tratto da: Light Novel

Il film prosegue là dove la serie TV si era conclusa.
Kazunari Hira è al terzo anno di liceo, e poiché soffre di un problema di balbuzie non ha amici. Privo di sogni, il suo unico hobby è quello di scattare fotografie del quotidiano che lo circonda.
Il primo giorno del nuovo semestre scolastico, si ritrova in una brutta situazione, da cui viene salvato dal compagno di classe So Kiyoi; l'accaduto fa sì che Hira si innamori di Kiyoi. Il ragazzo è popolare, ma insegue un sogno di cui nessuno è a conoscenza: nessuno tranne, fatalmente, proprio Hira.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Scolastico
  • Sentimentale
7.8 
20 OTT
One Room Angel

Tratto da: Manga Boy's Love

Kōki è un apatico impiegato di un minimarket che una sera subisce un'aggressione e viene accoltellato da un delinquente. In punto di morte, prima di essere accolto nell'aldilà, vede un angelo che lo guarisce completamente.
Una volta tornato a casa sua, ritrova lo stesso angelo ad attenderlo. Dopo aver scoperto che l'angelo non ha ricordi e non può volare, Kōki ha pietà di lui e lo lascia stare con lui per un po'.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Slice of Life
  • Soprannaturale
  • Boys Love


Nota: My Beautiful Man Eternal, Il Romanziere e One Room Angel sono disponibili solo tramite Vikipass

Legal Drama
Sotto-generi: avvocati, lotta al crimine, protagonista testardo

7.6 
17 APR
99.9 Criminal Lawyer

Hiroto Miyama è un avvocato che si occupa di crimini, ma sfortunatamente le sue cause non gli rendono denaro. Persegue quella verità dello 0.1% su un tasso di condanna del 99.9%.
Un giorno suscita l'interesse di Haruhiko Madarame, capo dello Studio Legale Madarame, ed inizia a lavorare a fianco di Atsuhiro Sada: si tratta di un avvocato specializzato in cause civili che gli fruttano parecchio denaro. Anzi, si può ben dire che Sada non serba alcun interesse per le cause infruttuose.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Crimine
  • Legal Drama
7.6 
14 GEN
99.9 Criminal Lawyer - Seconda Serie

Hiroto Miyama è un avvocato che si occupa di crimini, ma sfortunatamente le sue cause non gli rendono denaro. Persegue quella verità dello 0.1% su un tasso di condanna del 99.9%. Un giorno suscita l'interesse di Haruhiko Madarame, capo dello Studio Legale Madarame, ed inizia a lavorare a fianco di Atsuhiro Sada: si tratta di un avvocato specializzato in cause civili che gli fruttano parecchio denaro. Anzi, si può ben dire che Sada non serba alcun interesse per le cause infruttuose. Poi, anche l'ex giudice Maiko Ozaki entra a far parte della squadra della Madarame.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Crimine
  • Legal Drama


Sentimentale
Sotto-generi: commedia, differenza d'età, convivenza, relazione tra colleghi, mondo del lavoro

7.66 
12 APR
Mr. Bride

Tratto da: Manga Josei

Honoka Hayami lavora con efficienza nel reparto vendite di una grossa ditta di elettronica di consumo ed è stimata dai colleghi. All'apparenza sembra una maniaca dell'ordine e delle pulizie, tanto che i colleghi la ritengono la donna ideale da sposare; nella vita privata, però, Honoka è del tutto all'opposto e la sua casa è ridotta in condizioni pietose, sporca e disorganizzata.
Chihiro Yamamoto è un collega di lei, giunto in azienda circa tre anni dopo la donna; da bambino, lui e i fratelli erano abituati ad occuparsi dei lavori domestici, poiché la madre lavorava a sua volta. Il giovane è quindi cresciuto con una spiccata capacità di gestire le faccende domestiche, e dopo aver appreso che la casa di Honoka è un vero disastro, si offre di rimettere tutto in sesto.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
21 GIU
Mr. Bride Special Edition

Tratto da: Manga Josei

L'episodio è ambientato al termine della serie TV, con la relazione già avviata tra la bella Honoka Hayami, tanto efficiente sul lavoro quanto disastrosa nella vita domestica, e il giovane collega Chihiro Yamamoto, infaticabile uomo di casa.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
21 MAR
Virgin Love

Tratto da: Manga Josei

Shoko Shoji è una bella donna di 26 anni che lavora sodo ed è ammirata da tutti; ma, a causa di un trauma dovuto a una storia d'amore passata, è ancora vergine. Vorrebbe cambiare vita così decide di trasferirsi in una casa condivisa chiamata "Love House" dove incontra altre sei persone, tre ragazze e tre ragazzi.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale


 
Netflix

Legal Drama
Sotto-generi: commedia, relazione amore-odio, slice-of-life

15 LUG
Ishiko e Haneo - Mi fai causa?

Shoko Ishida è una single di 28 anni. È molto intelligente, abbastanza da essersi laureata con il massimo dei voti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Tokyo, eppure, non ha superato l'esame di abilitazione per ben 4 volte. Avendo paura di fallire ancora rinuncia all'abilitazione e comincia a lavorare come assistente presso lo studio legale paterno. Nel frattempo Haneoka Yoshio, 34enne diplomato che ha abbandonato l'università negli Stati Uniti e che ha trascorso diversi anni vagando per il paese, torna in patria, e supera l'esame di abilitazione al primo tentativo grazie alla sua memoria fotografica. Questi due caratteri molto diversi finiranno per lavorare insieme nello stesso studio, sfidandosi a vicenda man mano che crescono professionalmente e come persone.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Slice of Life
  • Commedia
  • Legal Drama


Sentimentale
Sotto-generi: commedia, triangolo amoroso, mondo del lavoro, slice-of-life

7.28 
5 LUG
Dream pony - Amore Improvviso

Sana Narukawa è una giovane CEO che all'età di 23 anni ha fondato la startup "Dream Pony" che si occupa di app educative. L'obiettivo di Sana è di trasformare "Dream Pony" in un'azienda globale entro 10 anni, ma, dopo un buon inizio, la crescità della società sembra ristagnare. Un giorno, Satoshi Kotori, un impiegato di mezza età, decide di cambiare lavoro ed entra a far parte proprio della "Dream Pony". All'inizio, Sana non lega con Satoshi, ma col passare del tempo i due si avvicinano sempre di più, poiché il nuovo impiegato riesce a dare degli ottimi consigli basati sulla sua esperienza. Nel frattempo, il co-fondatore della società, Ko Suzaki, (innamorato segretamente di Sana da tempo) non riesce più a reprimere i suoi sentimenti dopo l'arrivo di Kotori. Il team di lavoro si trova così...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.35 
24 NOV
My Demon

Do-hee Do è la giovane erede del Future Group. Ha una personalità arrogante e fredda e non si fida di nessuno, sia in affari che in amore. Ma improvvisamente la sua esistenza viene sconvolta quando incontra un demone di nome Koo-won Jung ed è costretta a stringere con lui un contratto matrimoniale.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Commedia
  • Fantasy
  • Sentimentale


Nota: My Demon sarà disponibile dal 24 novembre

Musica
Sotto-generi: mondo dello spettacolo, commedia, cantanti, sogni da realizzare, genitori abusivi, giornalismo

7.2 
28 OTT
Castaway Diva

Mok-ha Seo era una giovane ragazza brillante e positiva che viveva su un'isola e il cui sogno era quello di diventare una cantante. Perseguendo questo obiettivo decise di partecipare ad un'audizione che si sarebbe tenuta a Seul ma, sfortunatamente, durante il viaggio naufragò e rimase bloccata su un'isola deserta per 15 anni. Dopo essere stata finalmente salvata, cerca di riadattarsi alla vita nel mondo moderno rimanendo positiva e continuando a cercare di realizzare il suo sogno musicale.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Musica
  • Slice of Life
  • Drammatico
  • Commedia


Investigativo
Sotto-generi: azione, poliziesco, persona scomparsa, gangster, mistero, crociera, thriller

17 NOV
Believer 2

Il sequel segue le indagini di Won-ho alla ricerca di Rak, scomparso dopo l'incarcerazione di Brian, per arrivare al cuore dell'inafferrabile cartello della droga. Un giorno, Keunkal appare davanti a Won-ho: è l'unica a conoscere la vera identità di Lee...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Crimine
  • Poliziesco
19 MAR
Hard Days

Tratto da: Film

La notte del 29 dicembre, il detective Yuji Kudo guida la sua macchina per andare a trovare la madre, ricoverata in ospedale in gravi condizioni. Improvvisamente riceve una telefonata dal capo della polizia locale che gli chiede del suo coinvolgimento nella creazione di un fondo nero. Poi viene a sapere anche che sua madre è morta, e, come se non bastasse, colpisce accidentalmente un uomo con la sua macchina e questi muore. In ospedale, Yuji Kudo cerca di nascondere la morte dell'uomo che ha investito mettendo il cadavere nella bara di sua madre. In quel momento, riceve un messaggio di testo da un suo collega, l'agente Yazaki. L'sms avverte "Hai ucciso una persona. E io lo so".

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller
5.75 
16 NOV
In Love and Deep Water

Suguru Ubukata lavora come maggiordomo sulla gigantesca e lussuosa nave da crociera MSC Bellissima, che è attualmente diretta verso il Mar Egeo.
Durante questo viaggio, Suguru, incontra la misteriosa Chizuru Banjaku ed entrambi verranno coinvolti in un caso di omicidio, avvenuto sulla nave. I due protagonisti collaboreranno per riuscire a scoprire chi è il colpevole.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Commedia
  • Mistero
  • Poliziesco
  • Sentimentale


Nota: In love and deep Water è disponibile dal 16 novembre doppiato in italiano, mentre Believer 2 è disponibile dal 17 novembre


 
Amazon Prime Video

Fantasy
Sotto-generi: commedia, sentimentale, vampiri, triangolo amoroso, protagonista indipendente, convivenza, differenza d'età

7.33 
26 GIU
Palpito d'amore

Woo-hyeol Sun è per metà umano e per metà vampiro. Voleva infatti diventare un umano in tutto e per tutto, ma ha perso la sua occasione dopo un tentativo durato ben 100 anni per un errore di un solo giorno. E a causarlo è stata In-hae Joo, una donna che ha gravi problemi finanziari, e che ha ereditato proprio la villa dove il vampiro stava riposando. Per una serie di circostanze fortuite i due saranno costretti ad iniziare a convivere...

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Commedia
  • Fantasy
  • Sentimentale


Azione
Sotto-generi: pugilato/boxe, drammatico, mistero, protagonista femminile forte, yakuza

2 NOV
Pugno di ferro

Tratto da: Webtoon

Knuckle Girl parla di una pugile di nome Ran, che affronta i bulli della scuola e prende parte ad incontri di boxe illegali. Ran affronta una sfida pericolosa quando sua sorella viene rapita da una banda criminale e per salvarla sarà costretta ad irrompere negli inferi, ma indossando il tirapugni invece dei guantoni da boxe.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Mistero
  • Azione
  • Drammatico

 
yakuza princess

Musica
Sotto-generi: mondo dello spettacolo, K-pop, concerto, documentario
 
prime bts yet to come


 
Disney+

Azione
Sotto-generi: crimine, psicologico, serial killer, giustizia, traffico di droga

27 SET
The Worst Of Evil

L'agente di polizia Joon-Mo, per un'indagine sulla droga che porta al traffico di stupefacenti tra Corea del Sud, Cina e Giappone, si infiltra in un'organizzazione criminale. Anche la moglie di Joon-Mo, Ui-Jung, è un agente di polizia e viene coinvolta nell'indagine sulla droga a cui sta lavorando il marito.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Azione
  • Poliziesco
  • Thriller
8 NOV
Vigilante

Tratto da: Webcomic

Ji-yong Kim, uno studente dell'accademia di polizia che ha perso sua madre per mano di un criminale locale quando era giovane diventa un vigilante illegale, e inizia a farsi giustizia da solo.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Azione
  • Crimine
  • Psicologico
  • Thriller


Sport
Sotto-generi: documentario, baseball, autobiografico
 
shohei otani disney


 
Consigliati per voi
 
 
Disponibilità: Viki
Tematiche: protagonista testardo, lotta al crimine, avvocati, lavoro in team
 
Keiji_Senmon_Bengoshi_99 team.

Curiosità:
  
Hiroto Miyama è un avvocato che si occupa di crimini, ma sfortunatamente le sue cause non gli rendono denaro. Persegue quella verità dello 0.1% su un tasso di condanna del 99.9%. Un giorno suscita l'interesse di Haruhiko Madarame, capo dello Studio Legale Madarame, ed inizia a lavorare a fianco di Atsuhiro Sada: si tratta di un avvocato specializzato in cause civili che gli fruttano parecchio denaro. Anzi, si può ben dire che Sada non serba alcun interesse per le cause infruttuose.


  
Disponibilità: Viki
Tratto da: manga josei di Natsumi Shiba, inedito nel nostro Paese
Tematiche: sentimentale, commedia, differenza d'età, convivenza, relazione tra colleghi, mondo del lavoro
 
Mahiro husbando


Curiosità:
  • Nel ruolo dei protagonisti vediamo i bravi (Tokyo Revengers, Gannibal) e accanto a un nutrito cast di colleghi;
  • la theme song Saraba è opera del gruppo Sekai no Owari;
  • in Giappone si possono trovare in vendita i medesimi gadget col logo del procione, dell'azienda di cui si narra nel drama;
Honoka Hayami lavora con efficienza nel reparto vendite di una grossa ditta di elettronica di consumo ed è stimata dai colleghi. All'apparenza sembra una maniaca dell'ordine e delle pulizie, tanto che i colleghi la ritengono la donna ideale da sposare; nella vita privata, però, Honoka è del tutto all'opposto e la sua casa è ridotta in condizioni pietose, sporca e disorganizzata. Chihiro Yamamoto è un collega di lei, giunto in azienda circa tre anni dopo la donna; da bambino, lui e i fratelli erano abituati ad occuparsi dei lavori domestici, poiché la madre lavorava a sua volta. Il giovane è quindi cresciuto con una spiccata capacità di gestire le faccende domestiche, e dopo aver appreso che la casa di Honoka è un vero disastro, si offre di rimettere tutto in sesto.
  
Disponibilità: Viki
Tratto da: manga boys' Love di Harada edito da Star Comics
Tematiche: drammatico, psicologico, crescita caratteriale, convivenza, protagonista apatico
 
One_Room_Angel-duo


Curiosità: 
Kōki è un apatico impiegato di un minimarket che una sera subisce un'aggressione e viene accoltellato da un delinquente. In punto di morte, prima di essere accolto nell'aldilà, vede un angelo che lo guarisce completamente.
Una volta tornato a casa sua, ritrova lo stesso angelo ad attendelo. Dopo aver scoperto che l'angelo non ha ricordi e non può volare, Kōki ha pietà di lui e lo lascia stare con lui per un po'.



**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!