Con la stagione autunnale già in corso, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
sonzai takagi
Il male non esiste (Aku Wa Sonzai Shinai) - drammatico, famiglia, natura, temi ecologici - film (6 dicembre 2023)

La pellicola, in concorso all'80° edizione del Festival del Cinema di Venezia, si è aggiudicata il Leone d'argento - Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Venezia e approda nelle sale cinematografiche italiane grazie alla collaborazione tra Tucker Film e Teodora Film.

Curiosità: ha la cura del regista Ryusuke Hamaguchi, già acclamato per Drive my car e Moglie di una spia, il quale lavora ancora una volta come in Drive my car sulle musiche di Eiko Ishibashi. Si tratta di uno dei nomi più celebrati del momento, considerato dalla critica «un gigante della scena internazionale». 
 
Trailer in italiano
 
Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l’ordine della natura. Un giorno, gli abitanti del villaggio vengono a conoscenza di un piano per costruire un glamping - un campeggio di lusso - a pochi passi dalle loro case e a pochi passi dalla dimora di Takumi. Il progetto offrirebbe ai residenti locali una comoda "fuga" nella natura, una prospettiva di un’altra quotidianità, di un nuovo benessere.
Quando i rappresentanti dell’azienda costruttrice di Tokyo arrivano nel villaggio per tenere una riunione, diventa chiaro che il progetto avrà un impatto negativo sull’approvvigionamento idrico locale, causando disordini.  L’equilibrio ecologico del villaggio e il modo di vivere civile dei suoi abitanti sono messi in pericolo con conseguenze che influenzano profondamente la vita di Takumi e della piccola Hana. 
 
Silent Love - sentimentale, cecità, musica, drammatico - film (gennaio 2024)

Dopo il successo del pluripremiato film Midnight Swan, il regista Eiji Uchida ritorna con una intensa pellicola, che vedrà per protagonisti i bravi Minami Hamabe e Ryosuke Yamada.

Curiosità: il film godrà delle musiche di Joe Hisaishi.
 
Full Trailer
 
 
Lei non può vedere, lui ha smesso di parlare del tutto dopo un incidente. L'amore, tuttavia, li toccherà. Un giorno, il giovane Aoi incontra infatti Mina, una studentessa universitaria di musica; la ragazza desidera diventare una pianista ma è affetta da cecità, e teme che il suo sogno stia per infrangersi. Aoi si persuade così di voler proteggere la ragazza da qualunque cosa potrebbe ferirla, e le comunica i suoi sentimenti attraverso il tocco leggero del suo dito indice, o il suono di un campanello: il delicato contatto tra i due da' lentamente il via a un cambiamento interiore in Mina: "queste mani mi hanno sempre aiutato, e per me sono le mani di Dio."
 
Ano Hana ga Saku Oka de, Kimi to Mata Deaetara - drammatico, sentimentale, viaggio nel tempo - film (8 dicembre 2023)

Haruka Fukuhara e Koshi Mizukami interpretano i giovani protagonisti del film tratto dal romanzo omonimo di Natsue Shiomi.
 
Speciale clip + Trailer
 
Una giovane studentessa fugge da casa e si risveglia nel Giappone del 1945, impigliato nel conflitto mondiale; la liceale viene aiutata da un pilota kamikaze, e si rende presto conto che la vita a Tokyo che ritiene così noiosa è un dono e un'utopia che chi vive nel 1945 può soltanto sognare.
 
Ao Haru Ride Season 2 - sentimentale, commedia, slice-of-life - drama (19 gennaio 2024)

Similmente a quanto avvenuto per Arrivare a te, la prima trasposizione live action di Ao Haru Ride - a un passo da te era avvenuta al cinema per tramite di una pellicola che aveva debuttato nel dicembre 2014. Il remake è in versione di serie televisiva estesa, a coprire l'intero arco narrativo della storia al completo in due stagioni: la prima è già andata in onda in autunno, la seconda arriverà il prossimo gennaio.
 
 Teaser Trailer
Yoshioka Futaba ha le sue valide ragioni per voler "azzerare" la propria immagine ora che è in procinto di cominciare le scuole superiori. Perché lei è carina, e proprio per questo motivo ha sempre calamitato le invidie delle sue compagne di classe delle medie. Inoltre, a causa di un malinteso, non ha mai potuto instaurare un rapporto con l'unico ragazzo che abbia mai amato, Tanaka-kun. Ma ora è determinata ad apparire il meno possibile graziosa, di modo che le sue amiche non possano nutrire gelosia nei suoi confronti. Ma mentre si gode serenamente questa sua nuova esistenza, incontra nuovamente Tanaka-kun... Futaba sarà in grado di riuscire lì dove ha miseramente fallito in passato?
 
Karakai Jōzu no Takagi-san - commedia, sentimentale, slice-of-life, protagonista femminile predominante, compagni di classe - drama (marzo 2024)

La serie conterà dieci episodi in totale, per una co-produzione congiunta di TBS e Netflix. Rui Tsukishima interpreterà Takagi, mentre Soya Kurokawa sarà Nishikata.
 
Teaser Trailer
 
Nishikata è uno studente di scuola media che viene costantemente preso in giro dalla sua compagna di banco Takagi-san. Con l'orgoglio ferito, il ragazzo si ripromette di riuscire a capovolgere la situazione. Ed è così che inizia a prendere in giro la ragazza, facendole continuamente scherzi, che però gli si rivolgono inevitabilmente contro. Nishikata riuscirà prima o poi a far vergognare la ragazza almeno una volta?
 
My Demon - fantasy, sentimentale, azione, commedia - drama (24 novembre 2023)

Full Trailer 1 (sub eng)
 
 

Full Trailer 2 (sub eng)
 
 
Do-hee Do è la giovane erede del Future Group. Ha una personalità arrogante e fredda e non si fida di nessuno, sia in affari che in amore. Ma improvvisamente la sua esistenza viene sconvolta quando incontra un demone di nome Koo-won Jung ed è costretta a stringere con lui un contratto matrimoniale.
 
Nodame Cantabile Musical (autunno 2023)

Curiosità: oltre alle versioni animate, l'opera ha ricevuto anche diverse trasposizioni dal vivo, con Nodame interpretata dalla brava attrice Juri Ueno, confermata anche nell'attuale musical.
Nella gallery il poster ufficiale:
 
Trailer
 
Megumi "Nodame" Noda è una studentessa di pianoforte, svogliata con gli spartiti tanto quanto geniale e talentuosa quando le sue dita sfiorano la tastiera, suonando a orecchio. E' disordinata e detesta lavarsi, adora mangiare, soprattutto soffiando i pranzi altrui. E' solo per caso che un giorno incontra Shinichi Chiaki, bello e intelligente, che suona piano e violino e sogna di diventare direttore d'orchestra. Il suo arrogante perfezionismo stride con i modi di fare di Nodame; eppure lei si innamora subito di lui, e lui avrà modo di iniziare a condurre un'orchestra, sviluppare in maniera ampia il proprio talento, apprezzare con il passare del tempo le qualità altrui, non ultime quelle di Nodame. La loro strana relazione consente ad entrambi di crescere e migliorarsi, e spingerà entrambi più lontano di quanto avessero mai immaginato.
 
In love and deep Water (Crazy Cruise) - commedia, mistero, sentimentale, thriller - film (16 novembre 2023) - Netflix

Il versatile attore Ryo Yoshizawa e la brava Aoi Miyazaki sono protagonisti della pellicola prodotta da Netflix con la sceneggiatura di Yuji Sakamoto, in arrivo a novembre:
 
Full Trailer in italiano
Suguru Ubukata lavora come maggiordomo sulla gigantesca e lussuosa nave da crociera MSC Bellissima, che è attualmente diretta verso il Mar Egeo.
Durante questo viaggio, Suguru, incontra la misteriosa Chizuru Banjaku ed entrambi verranno coinvolti in un caso di omicidio, avvenuto sulla nave. I due protagonisti collaboreranno per riuscire a scoprire chi è il colpevole.
 
Kazoku (Famiglia) - protagonisti maschili, slice-of-life, drammatico - film (3 novembre 2023)

E' distribuita da Aniplex la pellicola che vede il debutto autoriale alla regia di Kan Sawa, già celeberrimo costumista e designer di Rurouni Kenshin e 13 Assassini.
Nel cast vi sono Ryo Yoshizawa, Masatoshi Nagase, Shun Oguri, Shinnosuke Abe in una storia tratta da manga antologico.

 
Teaser Trailer
 
Dopo la scomparsa del padre, Makoto e la madre lasciano il loro paese per dirigersi altrove. 
Kenji, invece, vive una vita serena e pacata con la compagna Haruka, la quale tuttavia cela un segreto.
Takeo, padre divorziato che sta crescendo due figli da solo, decide di portarli in spiaggia.
Yuichi, invece, fa ritorno alla casa dei genitori per la prima volta dopo lungo tempo, e viene attirato nei boschi udendo una donna chiamare il suo nome.
Un'ode a quattro famiglie e quattro uomini, delicatamente intrecciata, muovendosi dalla perdita verso la rinascita.