Si sta per chiudere un altro anno e come sempre ci sono le pillole a traghettarvi attraverso cene, pranzi, veglioni, ricchi premi e regali. Dal Sol Levante arrivano le ultime novità del 2023!
 
Il kanji che rappresenta il 2023 è.....

Una delle tradizioni di fine anno è scoprire, tramite un sondaggio gestito dalla Japan Kanji Aptitude Testing Foundation che raccoglie voti da tutta la nazione, quale sia il kanji che meglio esprime l'essenza dell'anno che sta per chiudersi. Nel corso di una tradizionale cerimonia svoltasi al Kiyomizudera a Kyoto il monaco preposto ha scritto su una lavagna il kanji di “Zei" (che può essere letto anche come “sei” o “mitsugi”) che significa “tassa” o “tasse”, e che è stato scelto da 5.976 persone su un totale di 147.878 voti.
 

Le tasse sono state sicuramente uno dei temi caldi per il 2023, poiché se da una parte i politici hanno tentato di alleviare l’ansia dell’opinione pubblica per l’aumento del costo della vita promettendo tagli a varie imposte, dall'altra si è discusso sulla possibilità di aumentare le tasse in tre categorie: imposte sulle società, imposte sul reddito e imposte sul tabacco. Anche l’avvio di un controverso nuovo sistema di fatturazione, in base al quale liberi professionisti e piccoli imprenditori saranno presto tenuti a addebitare un’imposta sui beni e servizi del 10%, è stato motivo di preoccupazione per molti, così come l'imposta sulla città natale, che quest'anno per alcuni quartieri di Tokyo ha raggiunto livelli record.
 

Niente festeggiamenti di Capodanno a Shibuya

Dopo aver fortemente scoraggiato i festeggiamenti per Halloween, il quartiere di Shibuya replica con il veglione di Capodanno. Prima di tutto è stato vietato il consumo pubblico di alcolici nell'area intorno alla stazione di Shibuya a partire dalle 18:00 del 31 dicembre e fino alle 5 del mattino successivo. Ci sarà inoltre una maggiore presenza delle forze dell'ordine ed è stata inoltrata la richiesta affinché chioschi, minimarket e rivenditori della zona si astengano dalla vendita di alcolici durante quelle ore.
 


Ma non sono solo gli alcolici ad essere vietati: è stato cancellato il conto alla rovescia della mezzanotte. "In considerazione dell'aumento del numero di visitatori dall'estate, il Comitato esecutivo del conto alla rovescia di Shibuya ha annullato l'evento che doveva svolgersi di fronte della stazione a causa della difficoltà di garantire la sicurezza”. Lo stesso comitato ha anche chiesto che i giganteschi schermi video sui grattacieli che circondano l'incrocio si spengano alle 23:00.
 

Arrivano gli stickers di Totoro, ma Miyazaki non lo deve sapere!

Mentre in Italia le app di messaggistica più usate sono Whatsapp, Messenger e Telegram, in Giappone esiste prevalentemente Line con i suoi oltre 95 milioni di utenti. Molto alto è l'uso degli stickers per decorare e dare enfasi ai messaggi e questo ovviamente aumenta nei periodi festivi. Per questo Line ha sfornato oltre 1.700 nuovi "Stickers Akeome" (cioè stickers per un felice anno nuovo), con un po' di tutto, dagli anime e serie televisive più popolari, ai personaggi e ai disegni con i draghi, per celebrare il prossimo anno zodiacale del Drago.
Tra tutti questi nuovi set tuttavia, ce n'è uno così speciale che arriva persino con un messaggio dal creatore, che non è altri che il co-fondatore e produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki.
 

Nella foto si vede Suzuki mentre disegna gli stickers e un messaggio a fianco che recita:

Toshio Suzuki ha disegnato Totoro. Miyazaki non lo sa. Per favore, non diffondetelo sui social media”.
 


Ovviamente il messaggio è ironico, considerando la forte amicizia che lega i due artisti e anche il fatto che non è la prima volta che Suzuki disegna degli stickers per Line. Il set prevede 40 stickers Totoro in totale, che coprono tutti i tipi di emozioni, dalla gioia allo shock e alla rabbia, ad espressioni come "Buon Natale" e "Felice Anno Nuovo!" e possono essere acquistati per 250 yen (poco più di 1 euro) sullo store di Line.
 

Suzuki e Miyazaki collaborano al design di un whisky

I fondatori dello Studio Ghibli non si dilettano solo con le app di messaggistica, ma vanno anche in altri campi. Suzuki e Miyazaki hanno collaborato con un produttore di whisky giapponese per creare un'etichetta davvero unica. La distilleria Kumesen Shuzo di Okinawa ha infatti appena lanciato la sua ultima creazione battezzata Ukiyo ispirata alle ukiyo-e, le xilografie che ritraevano il Giappone come "mondo fluttuante".
 


A rendere ancora più speciale la bevanda ci pensano l'etichetta e la scatola del whisky che presentano illustrazioni fatte dal produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki e dal regista Hayao Miyazaki. Suzuki, da anni appassionato di calligrafia, ha riportato in kanji la parola "ukiyo" sulla confezione. E Miyazaki come ha contribuito? Solo un occhio molto attento noterà all'interno della sfera dorata posta sulla scatola un'illustrazione stilizzata di colore rosso: si tratta niente meno che di Totoro, disegnato dallo stesso Miyazaki. Esattamente questo particolare disegno è un inei, cioè un sigillo con il nome dell'artista impresso sulla sua opera, simile a una firma.
 


Ukiyo è un whisky di riso con una gradazione alcolica del 50%, distillato da Kumesen Shuzo a Okinawa e invecchiato in botti di quercia bianca americana. L'azienda descrive il sapore come affumicato e speziato con un pizzico di banana, a cui seguono note di menta verde, cannella e cioccolato amaro per un risultato finale che è allo stesso tempo dolce e aspro con un quid tropicale. Una bottiglia da 700 ml costa 7.800 yen (circa 50 euro).
 

Ciotole di noodles istantanei come charms

I noodle istantanei Nissin Donbei sono tra i più popolari in Giappone. Ora Bandai Namco ha collaborato con Nissin Foods per una linea di adorabili ciotole di noodle istantanei in miniatura sottoforma di charms da appendere ovunque si voglia. Disponibili nei negozi che vendono gashapon dalla seconda settimana di dicembre, hanno un diametro di circa 3,5 centimetri e rappresentano la confezione esterna di una ciotola di noodle Nissin Donbei insieme a singoli condimenti allegati separatamente.
 

Tentando la sorte, si può trovare i gusti di kitsune udon nelle due versioni classica e con spaghetti più spessi (che prevede una fetta di tofu fritto come condimento), tempura soba e tempura udon kakiage sempre nelle due versioni classica e con udon più spessi (con verdure e frutti di mare),
 

McDonald's celebra Hello Kitty con 50 ciondoli diversi

Il cinquantesimo compleanno di Hello Kitty si avvicina e McDonald's Japan inizia i festeggiamenti per il compleanno della star della Sanrio con una gigantesca collaborazione che riguarda i menù Happy Meal. All'interno di ogni confezione Happy Meal infatti si potrà trovare un ciondolo raffigurante Hello Kitty, ma non una o dieci, bensì ci saranno 50 versioni 50 della mitica gattina!!! Ognuna rappresenta un'epoca e una tendenza diversa della moda giapponese.
 


Dal design e outfit originali di Kitty-chan del 1974 al bianco e nero chic del 1987 alle stampe tropicali/floreali che andavano per la maggiore nel 1996 alla Heisei Gyaru Kitty che riflette la moda studentesca dell'era Heisei giapponese (1989-2019) sia in versione classica che abbronzata fino al matsuri, al kimono, al ninja e all'itamae (il cuoco di sushi).
 

Alcune indossano l'uniforme tipica di McDonald's, inclusa quella in stile scacchiera blu navy/cielo indossata dai dipendenti all'epoca in cui la celebre catena di fast food aprì la sua prima filiale in Giappone.
 

Starbucks svela la collezione di gadget dedicata all'anno del drago che sta per arrivare

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, i fan di Starbucks di tutto il mondo attendono con impazienza la collezione annuale di Capodanno. Quest'anno è caratterizzata da motivi fortunati come daruma, manekineko, il Monte Fuji e ovviamente il drago, l'animale simbolo del 2024. Quindi tazze, thermos, peluches, cartoline di auguri, foulard e gift card fra cui scegliere per iniziare bene il nuovo anno.
 


Anche quest'anno si conclude: tantissimi auguri di Buone Feste dalle pillole! Ci si vede il prossimo anno!

Fonte consultata:
SoraNews