Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 
Welcome Live Action 24 gen

Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay e NHK World.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Psicologico
Sotto-generi: scolastico, azione, drammatico, rivoluzione sociale, cambiamenti, società giapponese

23 GEN
Mars -Zero no Kakumei-

Zero Mishima è un misterioso studente appena trasferitosi presso il liceo Oumei. Dotato di grande carisma, il giovane incita i compagni di classe, nonché quei ragazzi che hanno abbandonato le scuole, a distruggere la società creata per loro dagli adulti. L'obiettivo è quello di cercare di ricostituirla poi interamente da zero.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Psicologico
  • Scolastico
  • Thriller
  • Azione


Nota: MARS è disponibile dal 24 gennaio

Boys' Love
Sotto-generi: commedia, mondo del lavoro, triangolo amoroso, convivenza, parodia

5 GEN
L'amore di Ossan: il ritorno

Nel sequel dell'omonima serie del 2018, ritroviamo i tre protagonisti e i vari personaggi alle prese con le loro vite e il tempo che passa, a distanza di quattro anni.
Soichi Haruta e Ryota Maki si sono sposati per tramite di partnership e ritornano a convivere dopo svariate vicissitudini; a causa della pandemia da Coronavirus, infatti, Maki si era ritrovato bloccato a Singapore, e la coppia era stata costretta a mantenere una relazione a distanza.
La vita da neo-sposi non è però tutta rose e fiori come sembra: a minacciare la felicità coniugale ci si mettono di mezzo gli impegni lavorativi, le faccende domestiche... e non solo.
L'ex capo di Haruta, Musashi Kurosawa, si è infatti licenziato e da' prova della sua professionalità anche nel suo nuovo lavoro come abilissimo governante: è l'inizio...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Slice of Life
  • Demenziale
  • Boys Love
  • Sentimentale
  • Commedia


Sentimentale
Sotto-generi: triangoli amorosi, relazioni complicate, coinquilini e convivenza, equivoci, università, nuovi incontri

25 GEN
Brother Trap

Tratto da: Manga Shoujo

Akari conosce Izumi, un ragazzo più giovane di lei, a una festa. Nonostante trovi difficile dimenticare il suo ex, i due stringono amicizia. Resteranno solo amici?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
24 MAG
Dolce Moratoria

Tratto da: Webcomic

Kokoro Kashiwagi è uno studente universitario. Gli piace la vita nel campus e ha iniziato a frequentare Sayo Kamijo. Un giorno la sua ex fidanzata Ringo Omori, che è quella che ha deciso di porre fine alla loro relazione, gli fa visita e decide di iniziare a vivere a casa sua. A questo punto Kokoro decide di non comunicare alla sua nuova ragazza che Ringo si è trasferita da lui.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
29 MAR
Hide from the rain

Tratto da: Manga Shojo

La storia è ambientata nell'industria della lingerie che vede come protagonista Aoi Sumire che mira a diventare una stilista di lingerie dopo aver perso il fidanzato e il lavoro allo stesso tempo; poi incontra Takenouchi Soichi che vive di donne e diventa attratta da questo sciupafemmine.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale


Nota: Hide from the rain è disponibile dal 20 gennaio. Dolce Moratoria è disponibile dal 2 febbraio

Soprannaturale
Sotto-generi: mistero, drammatico, sentimentale

6.68 
13 GEN
Avrei dovuto dirtelo un milione di volte

Yui e Naoki erano amici d'infanzia, ma crescendo perdono i contatti. Da adulti si rincontrano e si innamorano. Quando Naoki decide di chiedere a Yui di sposarlo, muore in un misterioso incidente, ma il suo spirito continua a vagare sulla terra senza rendersi conto di essere morto. L'unico che riesce a vederlo è il detective Yuzuru Uozumi al quale Naoki chiede di trasmettere il suo ultimo messaggio a Yui.

Disponibilità: Viki Netflix 

Genere
  • Mistero
  • Drammatico
  • Soprannaturale
  • Sentimentale


Nota: Avrei dovuto dirtelo un milione di volte è disponibile dall'8 febbraio. E' presente anche nel catalogo Netflix.

 
Netflix

Medico
Sotto-generi: musica, lavoro in team, commedia, migliori amici, sentimentale

27 GEN
Doctor Slump

Jung-woo Yeo è un giovane e brillante dottore che ha studiato nella migliore scuola di medicina del paese ed ora è un famoso chirurgo plastico. La sua vita scorre liscia, ma, a causa di un misterioso incidente, si ritrova improvvisamente in profonda crisi. Proprio in questo momento incontra Ha-neul Nam, una sua rivale dei tempi della scuola. Ha-neul Nam adesso lavora come anestesista, ed anche lei è in un momento di crisi e riflessione. L'incontro tra questi due vecchi rivali porterà conforto ad entrambi? E se sì, sboccerà anche l'amore?

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Medical Drama
  • Sentimentale
13 OTT
Dr. Storks 2

La gravidanza non è una malattia, e per questa non si applica l'assicurazione sanitaria. Il ginecologo non si occupa di trattare lesioni o malattie, quindi il ginecologo non è solitamente necessario durante la nascita di un bambino. Tuttavia ostetrici e ginecologi sono indispensabili, perché durante una gravidanza qualcosa potrebbe sempre andare storto... Un misterioso pianista di notte dal repertorio jazz, noto come 'Baby', è il ginecologo Kounotori Sakura, pronto ad affrontare le numerose sfide e problemi che si presentano ogniqualvolta una nuova vita viene alla luce.
Nella seconda stagione osserviamo la crescita e i conflitti interiori del dott. Kounotori.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Medical Drama
  • Slice of Life


Nota: di Dr. Storks è disponibile anche la prima stagione. Doctor Slump è invece disponibile dal 27 gennaio

Slice-of-life
Sotto-generi: sentimentale, scolastico, famiglia, crescita dei personaggi, mondo del lavoro

6.75 
11 APR
Orange Days

La serie è incentrata su un gruppo di studenti all'ultimo anno di università, e sul modo di ciascuno di affrontare l'amicizia, l'amore, le prospettive di lavoro... ovvero la vita, in ogni suo aspetto.
Kai Yuuki è al suo ultimo anno di università: studia psicologia sociale del benessere, ma sta già iniziando a cercare lavoro, per il momento invano. Un giorno vede una ragazza suonare il violino nel campus: Sae Hagio è bellissima, con un temperamento impertinente, e comunica attraverso il linguaggio dei segni, spesso in maniera volgare. Quattro anni prima, infatti, ha perso la cosa più importante per un violinista: l'udito. La ragazza si è chiusa al mondo esterno, ma quando Kai si ritrova ad un appuntamento con lei al posto del suo miglior amico, inizia a vedere l'altra facciata della ragazza.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Slice of Life
  • Commedia
  • Scolastico
  • Sentimentale


Thriller
Sotto-generi: mistero, soprannaturale, drammatico, antieroe, commedia nera, complesso di inferiorità, eredità

9 FEB
A Killer Paradox

Tratto da: Manhwa webtoon

Tang Lee, un normale studente universitario, litiga con un cliente mentre lavora in un minimarket in piena notte. Improvvisamente e senza volerlo, facendo cadere un martello lo uccide. Pieno di sensi di colpa e spaventato presto scopre anche che la persona che ha ucciso era un serial killer e lentamente si renderà conto di possedere l'abilità soprannaturale di identificare le mele marce della società. Ben presto si trasforma in un oscuro vendicatore, che, nascosto nell'ombra, punisce chi ha commesso crimini violenti ed è rimasto impunito.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Mistero
  • Soprannaturale
  • Thriller
19 GEN
The Bequeathed

Dopo la morte di suo zio, Seo-ha Yoon eredita la tomba di famiglia. Da allora, viene coinvolta in una serie di infausti incidenti. Come se non bastasse il suo fratellastro più giovane, Young-ho Kim, che si comporta in modo ambiguo la getta in una confusione ancor maggiore. Nel frattempo, il detective della vicina stazione di polizia, Sung-joon Choi, sospetta che i recenti incidenti accaduti nel villaggio siano legati proprio alla tomba della famiglia di Seo-ha, e inizia ad indagare.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Mistero
  • Thriller


Nota: The Killer Paradox è disponibile dal 9 febbraio

Azione
Sotto-generi: post-apocalittico, distopia, drammatico, survival

26 GEN
Badland Hunters

Tratto da: Manhwa weebtoon

Un terremoto ha trasformato Seoul in una terra desolata e apocalittica. I sopravvissuti devono ora affrontare non solo le minacce provenienti dalla natura, ma anche quelle delle altre persone, poiché il mondo senza legge è governato solo dalla violenza. Tra i sopravvissuti Nam-san è un abile cacciatore che lavora con Ji-wan Choi.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Azione


Nota: Badland Hunters è disponibile dal 26 gennaio

 
Amazon Prime Video

Sentimentale
Sotto-generi: malattia terminale, tradimento, seconda possibilità

7.3 
1 DIC
Vuoi sposare mio marito?

Tratto da: Manhwa

La trentasettenne Jiwon, malata di cancro, quando torna a casa vede suo marito tradirla con la sua migliore amica. Nella colluttazione seguente muore incidentalmente. Alla giovane le viene offerta la possibilità di riscrivere il suo destino reincarnandosi nel proprio corpo quando era più giovane. Volendo vendicarsi intende far sposare la sua ex migliore amica con il marito bugiardo e traditore.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Sentimentale
  • Drammatico


 
Disney+

Azione
Sotto-generi: thriller, drammatico, famiglia, morte di una persona cara

17 GEN
A Shop for Killers

Tratto da: Romanzo

Quando Ji-an era piccola, sua madre fu uccisa da suo padre e quest'ultimo si tolse la vita il giorno del funerale di sua nonna. Suo zio, Jin-man Jung, ha accolto Ji-an e l'ha cresciuta mentre gestiva un misterioso minimarket. Una volta iscritta all'università, Ji-an lascia la casa dello zio. Un giorno, Ji-an viene a sapere che suo zio è morto improvvisamente così torna a casa e viene a conoscenza del mistero che si cela dietro al minimarket gestito dallo zio.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Azione
  • Thriller


 
Rai Play

Fantascienza
Sotto-generi: drammatico, scienziati, azione, ecologia/ambiente, mondo marino, guerra tra mondi

Curiosità: la serie è una coproduzione europea di Rai Fiction, France Télévisions, ZDF e Hulu Japan. E' stata girata prevalentemente in Italia, a Trani, ed è tratta dal romanzo di Frank Schätzing. Nel cast anche il giapponese Takuya Kimura.

Disponibile QUI

22 FEB
The Swarm - Il quinto giorno

Tratto da: Romanzo

Si narra della lotta dell'umanità contro uno sciame di intelligenza sconosciuta che vive nelle profondità del mare: dopo anni di sfrenato inquinamento e forti cambiamenti climatici, infatti, alcune specie marine cominciano a ribellarsi e una forza misteriosa che dimora negli abissi dichiara guerra all'umanità.
La serie è tratta dal romanzo omonimo di Frank Schätzing ed è stata prodotta dalla tedesca ZDF nell'ambito dell'Alleanza Europea, con France Télévisions e RAI, e in coproduzione con ORF, SRF, Viaplay Group e Hulu Japan, per la joint venture "Schwarm TV Productions GmbH & Co KG".

Disponibilità: Rai 

Genere
  • Mistero
  • Drammatico
  • Fantascienza
  • Azione


Drammatico
Sotto-generi: bullismo, anziani, fantastico, genio della matematica, vita in campagna

Curiosità: entrambi sono stati presentati al Far East Film Festival. Miracle - Letters to the President ha vinto il festival nel 2022.

Disponibili QUI e QUI

6.16 
16 FEB
An Elephant Sitting Still

Tratto da: Romanzo

In una città della Cina settentrionale, le vite di quattro personaggi si intrecciano. Hoodlum Yang Cheng, tradisce il suo migliore amico andando a letto con la moglie, e quando viene scoperto dall'uomo e assiste impotente al suo suicidio. Il liceale Wei Bu, dopo aver reagito a un atto di bullismo scolastico, si dà alla fuga braccato dal fratello del suo persecutore. La sua compagna di classe Huang Ling ha una relazione con un uomo sposato e una madre alcolista da cui vorrebbe scappare. Infine, l'anziano Wang Jin decide di mettersi a vivere per strada, deluso dal comportamento di suo figlio che vorrebbe rinchiuderlo in una casa di riposo.

Genere
  • Drammatico

Sito Ufficiale: 

7.2 
15 SET
Miracle

Ambientato negli anni '80, il film racconta la storia di Bo Kyung, la sorella maggiore di un prodigio della matematica e studente di scuola superiore Jun Kyung. Entrambi vivono nella campagna della provincia del Gyeongsang settentrionale. Il paese è isolato dal resto: nessuna strada lo collega ed è attraversato da un unico binario senza stazione, quindi nessun treno vi si può fermare. Con l'aiuto della sua aspirante fidanzata Ra Hee, Jun Kyung lavora insieme a Bo Kyung e alla gente del villaggio per creare una stazione ferroviaria.

Disponibilità: Rai 

Genere
  • Drammatico
  • Fantasy


 
**
 
Consigliati per voi
 
 
Disponibilità: Netflix
Tematiche: slice-of-life, sentimentale, università, mondo del lavoro, famiglia, amicizia
 
Orange_Days


Curiosità:
La serie è incentrata su un gruppo di studenti all'ultimo anno di università, e sul modo di ciascuno di affrontare l'amicizia, l'amore, le prospettive di lavoro... ovvero la vita, in ogni suo aspetto. Kai Yuuki è al suo ultimo anno di università: studia psicologia sociale del benessere, ma sta già iniziando a cercare lavoro, per il momento invano. Un giorno vede una ragazza suonare il violino nel campus: Sae Hagio è bellissima, con un temperamento impertinente, e comunica attraverso il linguaggio dei segni, spesso in maniera volgare. Quattro anni prima, infatti, ha perso la cosa più importante per un violinista: l'udito. La ragazza si è chiusa al mondo esterno, ma quando Kai si ritrova ad un appuntamento con lei al posto del suo miglior amico, inizia a vedere l'altra facciata della ragazza.
  
Disponibilità: Viki
Tematiche: psicologico, azione, drammatico, scolastico, rivoluzione sociale, protagonista carismatico
 
Micchi Zero


Curiosità:
Zero Mishima è un misterioso studente appena trasferitosi. Dotato di grande carisma, il giovane incita i compagni di classe, nonché quei ragazzi che hanno abbandonato le scuole, a distruggere la società creata per loro dagli adulti. L'obiettivo è quello di cercare di ricostituirla poi interamente da zero.
  
Disponibilità: Amazon Prime Video
Tratto da: manhwa di Sungsojak inedito in Italia
Tematiche: sentimentale, malattia terminale, tradimento, seconda possibilità
 
Marry_My_Husband-Park


Curiosità:
  • nei panni della protagonista vediamo la brava ; il ruolo le ha richiesto la perdita di diversi chili, per un'adeguata caratterizzazione del personaggio.
 
La trentasettenne Jiwon, malata di cancro, quando torna a casa vede suo marito tradirla con la sua migliore amica. Nella colluttazione seguente muore incidentalmente. Alla giovane viene offerta la possibilità di riscrivere il suo destino, reincarnandosi nel proprio corpo quando era più giovane. Volendo vendicarsi, intende far sposare la sua ex migliore amica con il marito bugiardo e traditore.
 

**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!