L'app Manga Plus è essenziale per tutti gli amanti dei manga Shonen Jump, infatti dà la possibilità di poter leggere quasi in presa reale i manga pubblicati su Jump e non solo (disponibili gratuitamente i primi 6 usciti e gli ultimi 6 usciti), anche se purtroppo ancora non è presente la lingua italiana. 

L'importanza attuale  di questa app va però ben oltre questa importante funzione.
Yuta Momiyama, vicedirettore capo di Shonen Jump+ ha rivelato su Twitter quanto sia centrale Manga Plus anche nella scelta dei manga che verranno adattati in live action.

Il vicedirettore ha rivelato alcuni stralci di una conversazione che ha avuto con un collega occupato a supervisionare l'adattamento occidentale di un manga in un film live action. 
 
"L'altro giorno ho avuto modo di parlare con un superiore che si occupa dei live action di manga prodotti oltreoceano. Negli ultimi anni si è verificato l'aumento dell'interesse dell'estero nell'adattare in live action alcuni titoli manga, com'è successo per One Piece e quando viene chiesto loro come siano venuti a conoscenza dell'opera, la risposta è "Manga Plus". Capita anche che alcune opere vengano richieste per l'adattamento ancora prima che ne venga realizzato l'anime, o addirittura prima che i capitoli vengano raccolti in tankobon in Giappone.
Sento anche spesso che la gente usa Manga Plus per conoscere offerte e richieste di pubblicazione di altri paesi e usarli come riferimento. La piattaforma è stata creata per i lettori di tutto il mondo ma ha anche funzione di catalogo per chi si occupa di traduzioni e produzioni cinematografiche.
Su Jump e Jump+ ci sono molti manga interessanti e vorrei che la gente continuasse a esplorare attivamente Manga Plus."
 
mangaplus.jpg

Viene dunque rivelato quanto sia fondamentale la presenza di Manga Plus, ma quest'intervista fa il paio con una nota precedente in cui il vicedirettore aveva rivelato altre informazioni interessanti riguardo la centralità della piattaforma per il mercato legato a manga e anime: grazie ad essa l'editore può tenere traccia della ricezione internazionale di un titolo sin dall'inizio della pubblicazione, tant'è che proprio tenendo in considerazione anche quei dati si decide quale manga diventerà un anime.

Il servizio di Manga Plus è stato lanciato in tutto il mondo da Shueisha nel gennaio 2019, offrendo più di 60 titoli in inglese.

Fonti consultate:
Anime Hunch I e II