Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 
Welcome Live Action feb24

Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay e NHK World.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Sentimentale
Sotto-generi: nuovi incontri, equivoci amorosi, relazioni complicate, triangoli amorosi, adulterio, scolastico, mondo degli adulti

7.41 
22 SET
A un passo da te Stagione 1

Tratto da: Manga Shoujo

Yoshioka Futaba ha le sue valide ragioni per voler "azzerare" la propria immagine ora che è in procinto di cominciare le scuole superiori. Perché lei è carina, e proprio per questo motivo ha sempre calamitato le invidie delle sue compagne di classe delle medie. Inoltre, a causa di un malinteso, non ha mai potuto instaurare un rapporto con l'unico ragazzo che abbia mai amato, Tanaka-kun. Ma ora è determinata ad apparire il meno possibile graziosa, di modo che le sue amiche non possano nutrire gelosia nei suoi confronti.
Ma mentre si gode serenamente questa sua nuova esistenza, incontra nuovamente Tanaka-kun...
Futaba sarà in grado di riuscire lì dove ha miseramente fallito in passato?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Sentimentale
7.3 
19 GEN
Ao Haru Ride Season 2

Tratto da: Manga Shoujo

Yoshioka Futaba ha le sue valide ragioni per voler "azzerare" la propria immagine ora che è in procinto di cominciare le scuole superiori. Perché lei è carina, e proprio per questo motivo ha sempre calamitato le invidie delle sue compagne di classe delle medie. Inoltre, a causa di un malinteso, non ha mai potuto instaurare un rapporto con l'unico ragazzo che abbia mai amato, Tanaka-kun. Ma ora è determinata ad apparire il meno possibile graziosa, di modo che le sue amiche non possano nutrire gelosia nei suoi confronti. Ma mentre si gode serenamente questa sua nuova esistenza, incontra nuovamente Tanaka-kun... Futaba sarà in grado di riuscire lì dove ha miseramente fallito in passato?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Sentimentale
17 LUG
Hirugao: Tresche amorose pomeridiane

La casalinga Sawa Sasamoto lavora come cassiera part-time in un supermercato. Un pomeriggio, al supermercato, borseggia inconsapevolmente un rossetto. Rikako se ne accorge e propone a Sawa di aiutarla a creare un alibi per la sua relazione, in cambio del suo silenzio sulla questione. Sawa obbedisce alle richieste di Rikako per proteggere la sua "felicità", anche se sta crollando emotivamente. Nel frattempo, incontra l'insegnante di liceo Yuichiro e gradualmente non riesce a smettere di pensare a lui. In breve tempo, supera un limite che non avrebbe dovuto oltrepassare...

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale


Cucina
Sotto-generi: pasticceria, relazione tra colleghi, mondo del lavoro, protagonista impacciata

24 FEB
Sugar Sugar Honey

Tratto da: Manga Shoujo

Mizuki è un'ex sportiva che si ritrova a dover lasciare l'amato mondo della corsa. Non avendo esperienze lavorative, si dimostra goffa e poco socievole creando situazioni imbarazzanti nel suo nuovo luogo di lavoro, all'interno della concergerie di un prestigioso hotel. Nella stessa struttura alberghiera dove lavora, un aitante pasticcere si dimostra molto interessato a Mizuki: dopo averne attentamente osservato le 'dolci abitudini' per colazione, le propone così di diventare assaggiatrice "non ufficiale" dei pasticcini da lui creati.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Cucina


 
Netflix

Scolastico
Sotto-generi: commedia, psicologico, slice-of-life, rivoluzione, avvocati

25 APR
Dragon Zakura 2

Tratto da: Manga Seinen

Il leggendario avvocato Kenji Sakuragi torna al decaduto liceo Ryuzan, dove l'andamento scolastico degli studenti sta precipitando. Opponendosi agli studenti apatici e all'"imperatrice", che gode di enorme autorità, Kenji darà inizio a una rivoluzione insieme a Mizuno, sua ex allieva.

Disponibilità: Netflix Viki 

Genere
  • Psicologico
  • Slice of Life
  • Commedia
  • Scolastico


Nota: il titolo è presente nel catalogo Viki col titolo originario Dragon Zakura 2, mentre Netflix ha optato per il titolo Dragon Sakura

Sentimentale
Sotto-generi: sentimentale, commedia, medico, famiglia, mondo del lavoro, colleghi, lavoro in team, protagonista maldestra, opposti si attraggono

7.2 
14 GEN
An Incurable Case of Love

Tratto da: Manga Josei

Nanase Sakura è un'infermiera ventitreenne, che molti anni addietro aveva incontrato il dottor Kairi Tendo e se n'era innamorata; proprio al fine di poterlo re-incontrare ha studiato sodo per diventare infermiera. Poi, quando finalmente lo rivede, comprende che il trentunenne medico ha una personalità ben diversa da quanto immaginasse: Kairi è conosciuto come "diavolo" sul posto di lavoro, e a causa del perfezionismo cui ambisce non manca di fare di continuo commenti caustici sia ai colleghi che alle infermiere.
Nanase lavora duramente per farsi notare da Tendo ed arriva ad esprimergli sinceramente i propri sentimenti; a causa della sua tenacia alla ragazza viene affibbiato il nomignolo di "guerriera"; nel frattempo, qualcosa in Tendo cambia.

Disponibilità: Viki Netflix 

Genere
  • Medical Drama
  • Slice of Life
  • Sentimentale
  • Commedia


Nota: An Incurable case of love è presente anche nel catalogo Viki.

Mistero
Sotto-generi: drammatico, soprannaturale, famiglia

7.3 
29 FEB
The Parades

Minako è una madre alla ricerca del figlio scomparso subito dopo una devastante calamità; la donna si rende conto tuttavia di essere morta, lasciandosi dietro una serie di complicati sentimenti irrisolti. Minako si ritrova in un luogo popolato una volta al mese di spiriti che, come lei, non avranno pace fintantoché non ritroveranno quelle persone che desiderano fortemente incontrare.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Family Drama
  • Drammatico
  • Soprannaturale
  • Mistero


Nota: The Parades è disponibile dal 29 febbraio

Azione
Sotto-generi: ninja, drammatico, family drama

7.28 
15 FEB
House of Ninjas

Ambientato nel Giappone moderno, "House of Ninjas" racconta la storia dell'ultimo clan ninja. A causa di una missione avvenuta 6 anni fa, la famiglia Tawara ha deciso di abbandonare i propri doveri ninja e vivere una vita normale tra la gente normale. Ma un giorno a causa di un incidente Majin Hamashi dell'organizzazione segreta BNM si rivolge al clan per farli tornare a collaborare con le autorità. Ora l'ultima famiglia ninja deve affrontare la più grande crisi della storia giapponese, una crisi che minaccia di scuotere l'intera nazione nel profondo.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Azione


Nota: House of Ninjas è disponibile dal 15 febbraio con doppiaggio in italiano

Storico
Sotto-generi: sentimentale, drammatico, intrighi politici

20 GEN
Il re e la spia

Lee In è un principe. Suo fratello maggiore è il Re Lee Sun e tiene molto a lui. Giurando fedeltà al fratello maggiore, Lee In viene preso in ostaggio dalla dinastia Qing. Re Lee Sun pensa che il fratello minore lo abbia tradito e inizia a odiarlo. Lee In soffre molto per questo. Un giorno, Lee In incontra uno sconosciuto giocatore di baduk e ne rimane affascinato. Per varie circostanze, Lee In diventa re, posizione più alta e potente per una persona, ma in realtà lui è debole e triste. Nel frattempo, Kang Hee-soo guadagna fama come giocatore di baduk e riesce a incontrare il re. Nel mezzo di una lotta di potere politico e reale, i desideri di vendetta di Hee-soo si trasformano in amore inaspettato.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Storico
  • Sentimentale


 
MyMoviesOne

Drammatico
Sotto-generi: famiglia, slice-of-life, sentimentale, storia vera, post-terremoto

7.5 
2 OTT
Foto di Famiglia

Masashi è fotografo di professione; la sua famiglia è composta dai genitori e dal fratello maggiore Yukihiro.
Nell'attraversare insieme la terribile esperienza del terremoto e dello tsunami del Tohoku nel 2011, Masashi inizia a scattare foto delle varie tappe che percorre la propria famiglia.
Il film trae ispirazione dai libri di fotografie "Asadake" e "Album no Chikara" del fotografo professionista Masashi Asada.

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Slice of Life
7.1 
9 SET
Love Life

La vita matrimoniale di Taeko si prospettava rosea e felice assieme al marito e al figlio. Un giorno il loro idillio viene sconvolto da un tragico avvenimento che porta Taeko verso una vita di solitudine.
La donna si trova infatti nuovamente di fronte all'ex marito, dato in precedenza per scomparso: un uomo sordo, malato e senza casa, e dovrà decidere come affrontare questo nuovo capitolo della sua vita

Disponibilità: Teodora Film 

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Slice of Life


NB: il canale propone un'offerta d'iscrizione al prezzo di 1€ al mese per la durata di 12 mesi

 
Disney+

Documentario
Sotto-generi: videogiochi, storia vera
 
hideo connecting

Nota: disponibile dal 23 febbraio

Storico
Sotto-generi: azione, guerra, drammatico, avventura, lotte di potere, shogunato, samurai

8.25 
27 FEB
Shōgun

Tratto da: Romanzo

La storia ripercorre la storia dell'ascesa al potere del Daimyō Yoshi Toranaga, fino a diventare il primo Shōgun dopo le guerre civili terminate nel 1600 e dopo circa 30 anni dalla fine dello shogunato Ashikaga. Le vicende sono raccontate dal punto di vista del navigatore inglese John Blackthorne, le cui gesta sono vagamente ispirate alle imprese storiche di William Adams.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Storico
  • Drammatico
  • Azione
  • Avventura


Nota: Shogun è disponibile dal 27 febbraio doppiato in italiano


 
**
 
Consigliati per voi
 
 
Disponibilità: Netflix, Viki
Tratto da: manga josei di Maki Enjoji inedito in Italia
Tematiche: medical, sentimentale, slice-of-life, mondo del lavoro, infermieri, famiglia, lavoro di squadra, relazione tra colleghi
 
Koi_wa_Tsuzuku_yo_visual


Curiosità:
Nanase Sakura è un'infermiera ventitreenne, che molti anni addietro aveva incontrato il dottor Kairi Tendo e se n'era innamorata; proprio al fine di poterlo re-incontrare ha studiato sodo per diventare infermiera. Poi, quando finalmente lo rivede, comprende che il trentunenne medico ha una personalità ben diversa da quanto immaginasse: Kairi è conosciuto come "diavolo" sul posto di lavoro, e a causa del perfezionismo cui ambisce non manca di fare di continuo commenti caustici sia ai colleghi che alle infermiere. Nanase lavora duramente per farsi notare da Tendo ed arriva ad esprimergli sinceramente i propri sentimenti; a causa della sua tenacia alla ragazza viene affibbiato il nomignolo di "guerriera"; nel frattempo, qualcosa in Tendo cambia.
  
Disponibilità: Viki
Tratto da: manga A un passo da te di Io Sakisaka edito in Italia da Panini Comics
Tematiche: sentimentale, scolastico, triangolo amoroso, amicizia, primo amore
 
Ao_Haru_Ride_Season_1-visual


Curiosità:
  • si tratta di un remake in versione di serie televisiva estesa, a coprire l'intero arco narrativo della storia al completo, in due stagioni;
  • la prima trasposizione live action di Ao Haru Ride - a un passo da te era avvenuta al cinema per tramite di una pellicola, nel dicembre 2014;
Yoshioka Futaba ha le sue valide ragioni per voler "azzerare" la propria immagine ora che è in procinto di cominciare le scuole superiori. Perché lei è carina, e proprio per questo motivo ha sempre calamitato le invidie delle sue compagne di classe delle medie. Inoltre, a causa di un malinteso, non ha mai potuto instaurare un rapporto con l'unico ragazzo che abbia mai amato, Tanaka-kun. Ma ora è determinata ad apparire il meno possibile graziosa, di modo che le sue amiche non possano nutrire gelosia nei suoi confronti. Ma mentre si gode serenamente questa sua nuova esistenza, incontra nuovamente Tanaka-kun... Futaba sarà in grado di riuscire lì dove ha miseramente fallito in passato?
 
 
Disponibilità: MyMoviesOne
Tratto da: storia vera
Tematiche: famiglia, post-terremoto/tsunami, slice-of-life, drammatico
 
Asadake-visual


Curiosità:
  • lo scorso anno era giunta al cinema anche nel nostro Paese la pellicola uscita in Giappone nel 2020, che aveva poi ricevuto diverse candidature ai Japan Academy Prize 2021.
  • Il film trae ispirazione dai libri di fotografie "Asadake" e "Album no Chikara" del fotografo professionista Masashi Asada.
 
Masashi è fotografo di professione; la sua famiglia è composta dai genitori e dal fratello maggiore Yukihiro.
Nell'attraversare insieme la terribile esperienza del terremoto e dello tsunami del Tohoku nel 2011, Masashi inizia a scattare foto delle varie tappe che percorre la propria famiglia.
 

**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!